venerdì 16 ottobre 2009

La replica di Mancino rilasciata a La Repubblica

La replica dell'ex ministro dell'Interno alle dichiarazioni fatte da Claudio Martelli ad "Annozero"
Dopo la puntata, Sandro Ruotolo e Francesco Viviano interrogati in procura a Palermo
Mancino: "Nel '92 nessuno mi parlò di trattative tra Stato e mafia"
Santoro: "La ricerca di un accordo c'è stata ed è continuata anche dopo via D'Amelio"


Il paese dei PINOCCHI !




La strage in via D'Amelio



ROMA - "Per quanto riguarda la mia responsabilità di ministro dell'Interno, confermo che nel '92 nessuno mi parlò di possibili trattative". Nicola Mancino, oggi vicepresidente del Csm, replica così alle affermazioni fatte anche dal suo predecessore Claudio Martelli nella puntata di Annozero andata in onda ieri sera.





Nel programma si è parlato della trattativa segreta tra pezzi dello Stato ed esponenti mafiosi, anche in relazione alle stragi del 1992 e, secondo Martelli, Paolo Borsellino sarebbe stato informato di questa trattativa una ventina di giorni prima di essere ucciso. Quella trattativa c'è stata, ribadisce oggi Michele Santoro, ed è "continuata anche dopo la strage di via D'Amelio" aggiunge il conduttore commentando le parole di Mancino.

La puntata di ieri sera ha ottenuto ancora una volta un ottimo risultato di ascolti: è stata vista da 5.844.000 spettatori con uno share del 23,32 per cento. E ha avuto un seguito in Procura a Palermo dove sono stati chiamati Sandro Ruotolo e Franco Viviano per alcuni chiarimenti in merito a quanto è emerso ieri.



Ruotolo e Viviano interrogati a Palermo.

Dopo le dichiarazioni fatte ieri sera, il cronista di Annozero Sandro Ruotolo e l'inviato di Repubblica Francesco Viviano sono stati interrogati questa mattina come testimoni in procura, a Palermo, proprio a proposito delle rivelazioni sulla trattativa fra Stato e Cosa Nostra. Ruotolo, ascoltato dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dal sostituto Nino Di Matteo, ha raccontato come sono andate le cose nel corso della preparazione della puntata, confermando quanto gli è stato riferito personalmente dall'ex ministro della Giustizia, Claudio Martelli e cioè che Paolo Borsellino fu informato da Liliana Ferraro del fatto che i carabinieri cercavano una copertura 'istituzionale' per un'eventuale trattativa con Cosa nostra attraverso Ciancimino.

La smentita di Mancino

"Desidero far presente - dice l'allora ministro dell'Interno, Nicola Mancino - che intanto si può parlare di una trattativa intavolata con lo Stato in quanto ad autorizzarla abbia dato il suo consenso chi del governo all'epoca aveva la legittima rappresentanza: il Capo del governo, il ministro dell'Interno o il ministro della Difesa. Per quanto mi riguarda, confermo che nel'92 nessuno mi parlò di simili trattative". "Il riferito incontro, come ricostruito ad Annozero dall'onorevole Claudio Martelli - prosegue Mancino - fra il capitano Giuseppe De Donno e la dottoressa Liliana Ferraro, all'epoca responsabile dell'ufficio del ministero della Giustizia già ricoperto dal giudice Falcone, incontro durante il quale il capitano De Donno rappresentava la disponibilità di Vito Ciancimino a collaborare a fronte di garanzie politiche, si concluse con l'invito rivolto dalla dottoressa Ferraro al capitano De Donno di parlarne al giudice Borsellino, incaricato delle indagini". Quindi, si chiede Mancino, "è questa una trattativa?". Da ministro dell'Interno, ricorda Mancino, diedi "immediato e decisivo impulso" a provvedimenti legislativi "adeguati a rafforzare l'azione di contrasto alla mafia" e a potenziare le forze di polizia impegnate contro la mafia. Mancino infine nega, come già fatto in passato, di aver incontrato Paolo Borsellino il 1° luglio 1992, giorno del suo insediamento al Viminale, o in altre, successive occasioni.

La replica di Santoro

Le parole di Mancino provocano la replica di Michele Santoro: "La verità è tutta da accertare. Ma sicuramente bastano le deposizioni degli ufficiali che contattarono Vito Ciancimino, l'allora colonnello Mori e il capitano De Donno, per essere certi che la trattativa continuò anche dopo via D'Amelio. Questo, per amore della verità", ha detto il giornalista all'Ansa.


"Data l'importanza dell'argomento - aggiunge Santoro - vorrei semplicemente sottolineare che l'intervento della dottoressa Ferraro precedette la strage di via D'Amelio. Come siano andate effettivamente le cose è tutto da verificare, anche se Massimo Ciancimino ritiene che proprio in quei giorni la trattativa sia entrata nel vivo".

E MANCINO ? DORMIVA o sta MENTENDO ?

Nessun commento:

Posta un commento