lunedì 5 ottobre 2009

Pillole d'economia

Nei giorni recenti alcune comunicazioni economiche hanno scosso i mercati.

Due su tutte.

La prima è il report di Morgan Stanley, banca d'affari statunitense, sulla Fiat. Con tale report è stato comunicato il prezzo obiettivo di 16,8 euro con possibile estensione a 33 euro; la notizia ha messo il turbo al titolo. Con un balzo del 7,79% Fiat è giunta al valore di 9,47 euro. Salvo perdere il 4,fischi% il giorno successivo!

FIAT 02.10. 17:40 9,085 -4,12% prezzo di chiusura del 2 ottobre.


" Che Dio li benedica " ha commentato sorridendo l'AD Sergio Marchionne in visita negli States alla controllata Chrysler insieme al Ministro Scaiola.

La seconda comunicazione è quella relativa alla disoccupazione, che in Italia è giunta al 7,4% contro la media UE del 9,6%. Paragonata al quasi 20% che affligge la Spagna, l'Italia potrebbe sembrare un ELDORADO

C'è da dire una cosa e da sfatare un mito.

In ogni attività umana, sia essa economica, scientifica, politica, culturale, sportiva o d'altra natura esistono ed operano soggetti variamente catalogabili.

Come meglio da altri definiti, possiamo classificarli Uomini, mezzi uomini, ominicchi e quaquaraquà.

Ricoprire certi incarichi non è di per se sinonimo d'eccellenza.

Che in ambito finanziario la presenza di soggetti capaci di coprire questo variegato spettro di classificazione sia documentata è ovvio. I fallimenti di tante Banche, di tante Assicurazioni, di tante Aziende stanno lì a testimoniarlo. A questa regola non sfuggono le BANCHE CENTRALI che un mattino si accorsero che "il sistema" rischiava di sbriciolarsi nel mezzo di un loro grande stupore e della più ( vera o collusa?) grande ignoranza di dati evidenti.
In verità, in un consesso internazionale e con un certo anticipo, il Governatore della Banca d'Italia , Mario Draghi, lanciò una richiesta d'attenzione su alcune anomalie, ma rimase inascoltato e non ci si tornò sopra.

Chi non ricorda il caso PARMALAT, indebitata all'eccesso col "sistema finanziario", ma che allocava nell'attivo patrimoniale alcuni miliardi di liquidità investiti nel fondo off-shore " BUCO NERO" ?

Non fosse stata sufficiente l'incongruenza contabile ( chi si affatica a reperire liquidità avendo la stessa investita da un'altra parte? !!!!!!!), il semplice nome del Fondo avrebbe dovuto suggerire qualcosa!

Un infimo analista di una Casa di Revisione Contabile che segnalo' la cosa, lanciando un WARNING verso i propri capi, fu immediatamente licenziato!

Ma se occorressero ulteriori elementi per classificare alcuni soggetti, voglio segnalare alcune news lanciate giornalmente sui mercati finanziari e l'influenza delle stesse:




02.10 16:16 Usa: ordini imprese agosto -0,8% m/m MF Dow Jones


02.10 16:03 *Usa: ordini imprese agosto era previsto a +1% m/m MF Dow Jones


Ovviamente la previsione era stata lanciata qualche giorno prima. Quanti pesci avranno abboccato e comunque in quanti avranno operato sulla base di questa previsione?


Il testo completo dell'agenzia:



MF Dow Jones 02.10 16:16 - Usa: ordini imprese agosto -0,8% m/m


MILANO (MF-DJ)--Gli ordini all'industria negli Usa ad agosto hanno registrato un calo congiunturale dello 0,8% (+1% il consenso degli analisti).Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio aggiungendo che, sempre ad agosto, gli ordini all'industria ex-trasporti sono cresciuti dello 0,4% m/m, mentre quelli ex-difesa hanno subito una contrazione dello 0,7%. com/lca

(END) Dow Jones Newswires



e ancora.......

02.10 16:00 *Usa: ordini imprese luglio rivisti da +1,3% a +1,4% MF Dow Jones
02.10 16:00 *Usa: ordini beni durevoli agosto rivisti da -2,4% a -2,6% MF Dow Jones


Verrebbe da dire : " non ne azzeccano una"



e ancora............

02.10 14:32 *Wall Street: future indici azionari aumentano perdite dopo dati MF Dow Jones

02.10 14:31 *Cambi: euro/usd a 1,4514 dopo dati (1,4538) MF Dow Jones

02.10 14:31 *Usa: nuovi posti lavoro settori non agricoli previsti a -190.000 MF Dow Jones

02.10 14:30 *Usa: -263.000 nuovi posti lavoro settori non agricoli settembre MF Dow Jones


Qui l'errore è stato eclatante: 73.000 posti in meno equivale ad un errore del 50% sulla previsione di -190.000


L'indicatore del tasso di disoccupazione è un importante strumento per comprendere dove stia andando l'economia e, sopratutto, con quali benefici sociali.
V'è da dire, tuttavia, che spesso i metodi di calcolo non sono uniformi.
Di contro,le statistiche europee che misurano il tasso di occupazione tengono conto anche del lavoro minorile a partire dall' età di 15 anni. Questi " giovincelli" non figurano nel conteggio dei disoccupati

Sappiamo che, specialmente in Italia, è presente un alto livello di lavoro nero. Se, come in questi periodi, parecchie ditte o piccoli imprenditori cessano l'attività per proseguirla in nero, questo influisce sia sul livello di occupazione sia sul PIL

L'interagire di questi elementi crea elevate distorsioni della realtà. Quando poi ci si mettono "venditori di fumo" spesso a livello di Quaquaraquà la frittata è bella e assicurata.

E dire che, sulla base di quanto avvenuto,un residuo di dignità dovrebbe per lo meno indurre ad evitare "le sparate" !

Nessun commento:

Posta un commento