mercoledì 4 novembre 2009

Il rispetto va guadagnato e conservato.....ogni giorno

Ci andranno sempre di lusso CERTI SIGNORI se si continuerà a ripetere
" SONO FIDUCIOSO SULL'OPERATO DELLA MAGISTRATURA"


Qui con la storia del rispetto per le ISTITUZIONI finirà che, arrivati ad un certo punto, saliti su certe cattedre, si potrà fare e disfare
senza soggezione alla minima critica.

Anche il CAPO del GOVERNO è un'ISTITUZIONE, ma se gli dici che è un mafioso o un delinquente, come ha fatto in Parlamento l'On. Barbato, rischi al massimo 5 giorni di sospensione. ( della serie "davanti alla legge siamo tutti uguali! sic!)

Merita forse rispetto il magistrato che consente che neppure un giorno di galera punisca quel delinquente che, ubriaco, investe e uccide ben quattro giovani?


Merita forse rispetto quel magistrato che a Palermo ci fa rischiare di veder rimessi in circolazione dei mafiosi arrestati un anno fa,rei confessi, e non ancora processati?

Meritano forse rispetto gli estensori di certe sentenze, talmente lontane dal sentire e dallo spirito di un popolo, da giustificarne le più aspre critiche?



Giorni fa la SUPREMA CORTE ha deciso di cambiare la COSTITUZIONE.

Ci ha infatti propinato una nuova versione della FAMIGLIA, intesa non già come "società naturale fondata sul matrimonio" (art. 3 Cost.), bensì come aggregazione di persone fra loro reciprocamente assistenti.

La COSTITUZIONE, in mano a certi soggetti, sembra divenuta come la pelle di certi attributi. La applicano dove conviene, la si disattende dove fa loro comodo.

Un referendum, costituzionalmente previsto , non aveva forse disposto la responsabilità dei magistrati? Ne avete mai visto qualcuno pagare per i suoi errori?



E che dire di quel magistrato che tiene a precisare che MARRAZZO non è indagato, riguardo all'utilizzo dell'auto blu, neanche per peculato in quanto l'auto di Stato è a disposizione della persona?!?!

Forse voleva dire " è a disposizione della persona....... per lo svolgimento e l'espletamento del mandato elettorale".


E cosa prevede lo svolgimento del mandato elettorale? Forse che si vada anche a TRANS o amichette a seconda dei gusti con l'auto blu a spese del contribuente?




LA GIUSTIZIA IN ITALIA E' A PEZZI

Non è vero che i fondi sono insufficienti. Questo lo dicono lorsignori. La Magistratura invero non sa organizzarsi e lavora male. I Magistrati fanno troppe ferie, prestano laute e ben pagate consulenze in ambito civile ( i famosi lodi arbitrali per dirne alcune), sono spesso assenti con la scusa di lavorare a casa, o quando attendono ai LODI.

Ed il risultato non potrebbe essere diverso per soggetti che avanzano in carriera automasticamente, senza alcun esame, senza dover dimostrare alcuna idoneità.



BRAVI FIN DALLA NASCITA.....CAPACI PER DEFINIZIONE
I RISULTATI SI VEDONO !



E chi li controlla?

Ogni anno 140.000 processi cadono in prescrizione. E questo spiega bene il perchè della strenua opposizione della CASTA a qualsiasi riforma. Poter decidere quali processi mandare avanti e quali mandare al macero è un GRANDE POTERE .

E quale migliore condizione, quale miglior difesa per AUMENTARE QUESTO POTERE che far accumulare pratiche sulle proprie scrivanie?


Il conto economico di ogni procedimento.

Sarebbe interessante sapere quanto costa alla comunità ogni processo. Quante carte, quante ore lavorative, quante persone ruotano intorno ad un processo. Quante ore di intercettazioni sono state effettuate; e quanto di questo costo grava su ogni processo. E' il minimo che un cittadino potrebbe pretende di conoscere.

Quanto è costato il procedimento contro quei mafiosi, rei confessi, arrestati un anno fa, non ancora processati che forse rivedremo in giro per le strade per decorrenza dei termini.

Siamo stati recentemente chiamati a diverse consultazioni elettorali; alle porte una nuova campagna erlettorale per le ELEZIONI REGIONALI. Possibile che vedremo concorrere qualcuno dei 20 signori che alla Provincia di Roma percepirono i famosi RIMBORSI D'ORO ? 3,5 milioni di euro o se vole 7 miliarducci di vecchie lirette, di nostri euro, finiti nelle loro tasche ! E la Procura di Roma è ancora ferma, dopo un anno e mezzo, al rinvio a giudizio !

Sarà un nostro ed un loro diritto sapere se sono o meno dei galantuomini ?



IL SOSPETTO

C'è forse fra i tanti magistrati che fortunatamente, ancora svolgono con dedizione ed impegno il loro compito il sospetto che qualche colpa sarà anche degli addetti ai lavori........ se la macchina non funziona, se i tribunali sembrano più dei SUK che delle aule dove si amministra la GIUSTIZIA?

C'è forse il sospetto fra costoro che ci sia qualche loro carenza se dopo indagini, perizie, super perizie, mega perizie non riescono a cavare un ragno dal buco?

Ci sarà per caso qualcuno che pista l'acqua fra di loro?

E la piantino con il ritornello del sangue versato dalla categoria.

Certi organismi sindacali della CASTA potrebbero almeno rammentare
il trattamento che riservarono a GIOVANNI FALCONE !

Ed in tutto questo casino, fra tempo che passa, carceri ultra-affollati, e pratiche che si perdono, chi ci va veramente di lusso sono avvocati, periti, delinquenti e compagnie telefoniche.

Ed hanno pure la pretesa di essere riveriti e rispettati a prescindere !

E' PROPRIO UN BELPAESE STO PAESE !




Il Csm litiga sulla distanza tra Milano e Brescia
Da Il Blog di Gianluigi Nuzzi

Quanto dista Milano da Brescia? La domanda sembra irriverente, quasi banale. Invece no. Se questa viene posta tra i nobilissimi membri del Consiglio superiore della magistratura, se diventa preambolo necessario per assegnare una maxi idennità di trasferta nel singolare tenzone tra toghe, ecco che il dilemma al Csm assume rilievo surreale. Diventa questione prioritaria, nazionale. In calendario per mesi. Se n’è discusso per intere sedute. Si sono chiesti pareri scritti, convocati e interrogati esperti. Si è discettato di toponomastica teoretica, di variabili nelle misurazioni di distanze per strada, mare o ferrovia argomentate in dottrina da geometri, ingegneri, architetti e chissà chi altri. Si è fatto ricorso e contro ricorso a carte bollate, cartine stradali, sistemi di misurazione satellitari, mappe del territorio, orari ferroviari.
Le varianti
Fino a paventare persino varianti marittime poi archiviate perché ci si può inventare qualsiasi cosa pur di accontentare un magistrato, ma a Brescia no, il porto, il mare proprio non c’è. Un passo indietro.
Quando lo psicodramma inizia pare un’inezia, come sempre. Siamo a Sanremo dove lavora in procura un giovanotto genovese, il pubblico ministero Michele Stagno: compie 35 anni quando a maggio il Consiglio superiore sforna l’attesissimo elenco delle procure ritenute sedi disagiate. E’ un elenco di tribunali dove o perché molti posti sono vacanti o perché in terra di Cosa Nostra, il sostituto procuratore che chiede di esservi trasferito ha diritto a una super-idennità. Un integrativo robusto visto che in taluni casi supera anche le 1.700 euro al mese più calcolo doppio degli anni di anzianità. Così Stagno che vuol trasferirsi spulcia subito la lista e ha un sussulto. Aldilà delle procure inghiottite dall’omertà in terra di mafia, ecco spuntare, a sorpresa, l’opulenta Brescia. Sì proprio la città della Leonessa che soffre problemi d’immigrazione selvaggia ma di certo non lamenta un particolare pedigree criminale.
La Leonessa
Eppure, forse perché dai tempi del capo Tarquini si lavora duro, non tutti hanno fretta di andarci. Così in procura rimangono cinque posti vacanti. Un’occasione da prendere al volo. In una settimana il nostro Stagno presenta la domanda. I requisiti li ha tutti. Vive a più di cento chilometri di distanza, condizione fondamentale, vanta un curricula di giudice senza macchia. Certo, è giovane ma può ben sperare visto che sono addirittura cinque i posti vacanti. Quindi aspetta fiducioso. Non immagina quanto sarebbe accaduto. Non sa che altri colleghi si fanno avanti. E tra questi spicca il leader di Magistratura democratica Luca Poniz, membro del consiglio nazionale della corrente di sinistra delle toghe, pubblico ministero a Milano dove è anche presidente dell’Associazione nazionale magistrati della città. Ma Stagno non si preoccupa più di tanto. Da qualsiasi sito internet Brescia e Milano distano meno di 100 chilometri, non dovrebbe temere i concorrenti meneghini. Grande errore: il 24 giugno arriva la doccia fredda. Il plenum respinge la richiesta di Stagno e accoglie quelle dei milanesi trasferendo Poniz e il collega Isidoro Palma. Nella motivazione si legge che “a seguito di istruttoria svolta, risulta che la distanza chilometrica relativa al percorso stradale più breve tra le case Comunali di Milano e Brescia è di 105 km”. Un dato che viene sfornato per il Csm dall’Aci su espressa richiesta. Centocinque chilometri, dunque. Un dato importante visto che è sopra il tetto limite dei cento chilometri previsto dalle norme indicano per evitare il pendolarismo dalla città dove si lavora.
Le misure
Ma quanto dista Milano da Brescia? Stagno fa ricorso, chiede che vengano azzerate le richieste dei colleghi di Milano e ricalcolata la graduatoria. Partono i conteggi. Nel ricorso, infatti, il Pm sostiene che bisogna tenere conto dell’ unica distanza calcolabile senza errore ovvero quella ferroviaria. Bisogna tornare al caro vecchio treno: “Il tragitto ferroviario è l’unico che presenta requisiti di certezza quanto al punto di partenza quanto al punto di arrivo”. In treno sono 83 chilometri. Poi avverte puzza di bruciato. Naviga sui siti che calcolano le distanze. Clicca su viamichelin.it dal quale risultano 97 km come percorso più rapido tra le due case comunali, 90 quello più breve. Così si decide, anche lui incarica l’Aci per un conteggio ufficialea prova di smentita. Sorpresa: l’Aci “per la via più breve” indica addirittura 89 km la distanza “per la via più breve” tra piazza della Scala di Milano, dove ha sede la casa comunale, e piazza della Loggia a Brescia dove troviamo quella della Leonessa. “Per la via più veloce” si sale a 96 km.
Insomma, siamo sempre e comunque sotto i cento. La notizia ha dell’incredibile è che sulla stessa distanza tra due indirizzi, Milano-Brescia, l’Aci al Csm indica 105 km, a Stagno 89, ben 16 km in meno. Stagno dev’essere anche uno di quei magistrati che va a buon senso. Scusate, chiede ai nobilissimi consiglieri del Csm, perché bisogna calcolare la distanza tra le case comunali e non tra le procure che sono gli effettivi posti di lavoro? Uno va a lavorare nelle aule di giustizia, mica dai vigili urbani no? Così riconteggia, ancora, la distanza tra le due procure in auto, camion o cavallo. E’ sempre quella: 87 chilometri. Tredici meno la fatidica quota 100.
Apriti cielo. E adesso? La questione fa rumore. Al Csm si convocano esperti e super-consulenti. Ma quanto dista Brescia da Milano? E’ vero che bisogna valutare anche “la minore distanza chilometrica ferroviaria e, se del caso, marittima?” come argomenta il collega ligure rompiscatole? I dotti consiglieri chiedono persino lumi a uno spaesato Paolo Diamante, direttore responsabile dell’Automobile club Italia che viene interrogato dalla commissione. Diamante cerca di rispondere come può, sostiene che 105 km è una distanza esatta. E l’altro certificato?
La risposta è lapidaria: “Ai fini del calcolo della distanza più breve tra due comuni non esiste un criterio di calcolo unico…vi sono diversi criteri convenzionali adoperati”, come ricostruisce il consigliere Alfredo Viola nella sua richiesta di bocciare l’appello contro il collega di Md. In realtà è un mercato di numeri e distanze. Il certificato indica 105, durante la deposizione Diamante indica anche 102, che diventano 100 se partiamo da Brescia e non da Milano. Il consigliere Tinelli sforna invece un inequivocabile 83 km in treno. A ognuno il suo tra percorsi brevi, corti, panoramici, ferroviari e perché no, in calesse.
I ricorsi
Tra corsi e ricorsi si brucia tempo e denaro. Anche perché la legge non indica un criterio base con il quale misurare la distanza dei fatidici cento chilometri per il trasferimento d’ufficio. Stagno ricorre contro il trasferimento dei colleghi. E alla fine il Csm si spacca tra norme, codici, codicilli, circolari con consiglieri che accusano addirittura la commissione che aveva valutato il caso di “violazione di legge”. Certo il buon senso imporrebbe di considerare diversamente i sacrifici di un magistrato che in 50 minuti di treno raggiunge la meta da chi debba per forza traslocare dalla sua città per esser tutti i giorni in Tribunale. Ma giustizia e matematica fanno a pugni.
Così alla fine persino i giudici hanno preferito accontentare il Pm di provincia, lasciare a casa il consigliere di Magistratura democratica, piuttosto che dar ragione alle fantasie delle distanze. A proposito, dall’Aci arriva ora ora l’ultima devastante alchimia: la distanza indicata dal servizio on line è di cento chilometri. Tondi tondi.

1 commento:

  1. Anonimo5.11.09

    Queste lobby sono la rovina del nostro Paese e dei nostri giovani; gli uccidono il futuro e messaggiano che ci sono 2 giustizie: una x i poveri disgraziati e una x loro. Loro sono i veri criminali da far sparire!

    RispondiElimina