martedì 24 novembre 2009

OGGI PARLIAMO DI TOPI TUSCOLANI



Danni collaterali della raccolta differenziata.

Lo spunto me lo offrono queste righe, pervenute da un residente del Centro. E' l'osservazione di chi deve subire una raccolta differenziata che sta sollevando un vero coro di proteste. Sull'argomento, in Comune, s'è tenuto un incontro fra i Consiglieri facenti parte della COMMISSIONE AMBIENTE e gli esperti del GAIA, il consorzio che cura la raccolta dei rifiutici solidi urbani a Frascati. Al momento nulla di nuovo se non l'intenzione dell'Amministrazione di estendere la raccolta differenziata all'intero territorio,entro il 31 marzo 2010.

CARISSIMO ANGELO,

leggo su ...NUOVO OGGI CASTELLI allegato a IL GIORNALE del 20/11 di un frascatano che timidamente dice di incontrare topi di bella taglia per frascati, e stranamente se ne lamenta. Risponde con saccenza il solito e saccente Assessore all'Ambiente ( esperto di mondezza, sorci e salto della quaglia), che la derattizzazione viene effettuata 1 volta al mese, e che i topi si renderebbero visibili perchè, intontiti dai veleni, uscirebbero fuori per morire. Sarebbe il caso che sappia 2/3 cose, ma dubito che legga il tuo sito e quello di Mirko. Lo deduco dal fatto che non ha risposto e non rispondera' mai alla mia lettera aperta sulla differenziata e sul giorno del ricordo. Derattizzare una volta al mese, se questi sono i risultati, significa che o non viene eseguita bene l'operazione o ci sono altri motivi per spendere soldi pubblici: quale ditta esegue il lavoro? Per derattizzare non si usa acqua di colonia; i veleni usati sono potentissimi,o forse pensa che siano ecologicamente corretti? Il fatto che i topi siano intontiti non mi risulta: sono vispi e veloci. Io li vedo spesso di giorno e di notte; e sono belli grossi come non se ne vedevano prima! Ne deduco che sono ben nutriti dai mini cassonetti in cui frugano per cibarsi, e messi a disposizione da questa amministrazione che evidentemente tiene piu ai sorci che al decoro ed all'igiene di Frascati. Queste cose mi fanno girare i...

Non si potrebbe invitarlo ad un pubblico dibattito dove poterlo mettere di fronte a simili misere incompetenze?

Ciao mario k.



Caro Mario,

fotografare un topo non è facile; eppure qualcuno c'è riuscito!




I problemi che segnali sono ben noti e sono stati segnalati nel corso dell'incontro di pochi giorni fa fra i Consiglieri della COMMISSIONE AMBIENTE di cui ho sopra detto. Sulla proposta di procedere a nuove modalità di raccoltà è calato il silenzio( il consigliere Fiasco aveva proposto la reintroduzione di isole ecologiche). E questo, se mi consenti, è ovvio. Significherebbe ammettere, da parte dell'AMMINISTRAZIONE, di aver fallito nell'impostazione del metodo. Ora si tornerà a studiare, ma forse sarebbe stato opportuno averlo fatto prima. Ma questo è semplicemente un mio parere e vale quindi meno di zero.

Cordialmente.

Nessun commento:

Posta un commento