venerdì 27 novembre 2009

Troppo GATTI e troppe VOLPI in giro....si diceva.



Girano in effetti troppi GATTI e troppe VOLPI nel pollaio dei tanti INGENUI.

Prendiamo il caso di queste ore, il default di Dubai World e chiediamoci:

" Dove erano i controllori? Dove erano i revisori? Dove erano i Consiglieri? Non notavano l'eccessivo indebitamento? Non notavano le difficoltà nel pagare il dovuto?



TUTTO VA BENE MADAMA LA MARCHESA

Mi scrivono Giuliana e Marcello, al termine del periodo di comunicazione delle trimestrali, per un parere ed una previsione sull'andamento futuro delle borse, ben
conoscendo come io guardi con una certa ritrosia al settore finanziario.

" In fin dei conti, precisano, le maggiori banche italiane hanno prodotto utili di bilancio. Ridotti, relativamente allo stesso periodo 2008, ma ci stanno"

Già, ma il bilancio non dice tutto.

Il bilancio non è una scienza esatta come ho sentito dire in giro da qualche sprovveduto di primo pelo.

Non esiste infatti una pluralità di bilanci?

C'è il bilancio d'esercizio, il bilancio di fusione, quello di liquidazione, quello di periodo, quello civilistico, quello fiscale, quello consolidato.

Ma, innanzi tutto, c'è l'interpretazione del bilancio; il saper leggere fra le righe o la lettura analitica nel casi in cui si disponga dei pezzi di carta sottostanti.

C'è poi una tecnicalità nell'asseverazione della qualità dei crediti.

Classificare o meno un credito ad incaglio o a sofferenza è decisione in parte regolata, ma in parte correlata alle notizie in possesso del gestore di quella posizione. E classificare entro il 31 dicembre dell'anno o nei giorni successivi equivale a mostrare macronimeri di bilancio in modo sostanzialmente diverso.
Avete mai sentito parlare della tecnica del Dressing Windows dei bilanci? Secondo voi come sarà stata classificata, fino a ieri, una posizione in debordo sul fido concesso sapendo il gestore dell'imminente arrivo di un bonifico da parte di DUBAI WORLD ltd ?


Andiamo oltre.

Sicuramente nel bilancio di Dubai World a fronte di tanti debiti ci sono tante voci dell'attivo. Ma chi conosce questo attivo? I crediti sono tutti esigibili? I valori appostati sono tutti reali......ora che gli immobili in DUBAI sono scesi di valore del 50%?

Il bilancio non basta leggerlo, come pensa qualche ingenuo!

Tanto per dirne una........ REGOLA NUMERO 1 :chi non paga o paga con grandi difficoltà tanto bene non se la passa.

Si racconta una storiella, affatto peregrina, di un facoltoso commerciante che sul letto di morte chiamò a se il figliolo, futuro erede e gestore dei beni famigliari.

" Il bilancio dell'azienda lo troverai dal commercialista. Se vuoi leggere quello vero, apri il cassetto della mia scrivania. Ma se vuoi conoscere come realmente stanno le cose......scendi in cantina ed apri il cassettone nero. Lì troverai i numeri veri"


Il dramma sono i tanti GATTI e le tante VOLPI sempre pronte a dire , o far dire, che "VA TUTTO BENE MADAMA LA MARCHESA, qui c'è soltanto la VIRTU'"

2 commenti:

  1. Anonimo27.11.09

    ... un'ottima analisi, Angelo – la rigiriamo a chi, dal sito web del proprio gruppo politico locale, ha liquidato con buona dose di sarcasmo ogni possibile dubbio o critica? Che ha definito il bilancio "materia esatta, materia scientifica, che non consente assolutamente interpretazioni ... e basta soltanto saperlo leggere?
    Io ho sentito parlare in tutt’altro modo di questa “scienza esatta”, un modo molto più vicino a quanto scrivi tu ... forse perché da sempre bazzico Commercialisti e Revisori! Quanta saccenteria in certe cerchie di “intellettuali”!
    E già, tutto va ben, madama la marchesa!
    MTP

    RispondiElimina
  2. Oggi tutti a sbracciarsi: Cardia, il NUMBER ONE della Consob, dice che c'è la massima tranquillità. Saccomandi, DG Bankit, precisa che le esposizione di banche italiane sono irrisorie. Mi ricordano le dichiarazioni sui derivati della Merrill Linch......non li aveva nessuno.

    Ma non sarà che glieli ho prestati io i soldi all' Emiro di Dubai?

    TUTTO VA BENE MADAMA LA MARCHESA !

    RispondiElimina