venerdì 1 gennaio 2010

A due passi da noi

Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione


Evento organizzato da: Complesso del VittorianoPeriodo: venerdì 27 novembre 2009 | domenica 10 gennaio 2010
L’esposizione “Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione” propone ai visitatori un viaggio affascinante alla scoperta dei diversi saperi, professionalità e competenze dell’Agenzia del Territorio attraverso una narrazione che ripercorre le tappe della storia della cartografia e di quell’insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche a essa connesse che hanno accompagnato, e anche spesso stimolato, l’evoluzione economica e il progresso tecnologico delle società umane.

In mostra è presentata una ricca selezione di mappe, che offre una corposa panoramica della produzione degli ultimi tre secoli, ma il pubblico troverà anche cabrei, atlanti, strumenti scientifici per il rilievo e la rappresentazione cui si uniscono filmati, documenti, registri, atti notarili, fotografie patrimonio dell’Agenzia del Territorio, che oltre a tessere una fitta trama di rimandi tra cultura arte e storia, ci conducono verso la conoscenza di un’istituzione poco nota eppure depositaria di uno straordinario patrimonio di saperi.

Attraverso un percorso espositivo a carattere didattico-narrativo, suddiviso in quattro sezioni, si dà conto dell’esistenza di un prezioso patrimonio noto solo parzialmente ai tecnici del settore e poco al grande pubblico.
La mostra copre l’arco temporale degli ultimi tre secoli, che hanno visto l’Italia giocare un ruolo fondamentale a livello mondiale nel progresso del settore geotopocartografico e nella realizzazione e organizzazione della documentazione catastale.


Roma – Complesso del Vittoriano
Sala Zanardelli, ingresso Ara Coeli
venerdì 27 novembre 2009 – domenica 10 gennaio 2010

Data Inizio:27 novembre 2009
Data Fine: 10 gennaio 2010
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Roma, Complesso del Vittoriano
Orario: dal lunedì al giovedì: 9.30 – 18.30; venerdì, sabato e domenica: 9.30 – 19.30
Telefono: 06/69202049
L'Evento è gratuito!
Indirizzo evento: Piazza dell'Ara Coeli

Nessun commento:

Posta un commento