venerdì 15 gennaio 2010

Valentina Cortese interpreterà il “Magnificat” a JOSP Fest

Una delle più grandi attrici del teatro e del cinema italiano Valentina Cortese leggerà e interpreterà il “Magnificat” della poetessa milanese Alda Merini - recentemente scomparsa - a JOSP Fest, Journeys of the Spirit Festival, Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, che si svolgerà dal 14 al 17 gennaio alla Nuova Fiera di Roma.

Il “Magnificat” di Alda Merini è incentrato sul più grande evento storico e di fede di sempre: l`Incarnazione e la Passione di Gesù. Il testo mostra una figura di Maria profondamente umana, innamorata e fedele a Dio, quanto tormentata da umanissimi dubbi e angosce; angosce che si tramutano in dolore lancinante nei momenti della Passione di Cristo, per poi risolversi nella speranza cristiana della Resurrezione.

Valentina Cortese si esibirà il 16 gennaio alle 16.30 di fronte al pubblico di JOSP Fest al MAIN STAGE.

L’attrice ha debuttato a 17 anni nel cinema ed ha recitato in numerosi film, mettendo in evidenza le sue doti di interprete sensibile e di rara intelligenza. Ha partecipato a diverse interpretazioni di altissimo livello: è Sonia in Platonov di Cecov accanto a Sarah Ferrati, Tino Buazzelli e Tino Carraro, passa a L’eredità del Felìs di Illica accanto a Piero Mazzarella. Dei numerosissimi film basterà ricordare Giulietta degli spiriti di Fellini, Fratello sole e sorella Luna e Gesù di Zeffirelli, L’assassinio di Trotskij di Losey ed Effetto notte di Truffaut per il quale riceve la nomination per l’Oscar.


http://www.jospfest.com/b-notizia.aspx?cid=110&pid=1584&n=Valentina+Cortese+interpreter%E0+il++%93Magnificat%94+a+JOSP+Fest

Maurizio Angeloni
Dir. Artistico Domus Talenti
Via delle Quattro Fontane, 113
00184 Roma
06-97996300
366-3198327

Nessun commento:

Posta un commento