martedì 4 maggio 2010

Il CIRN precisa :Liberisti per il Nucleare, ma statalisti ed ecoassistenzialisti per le Rinnovabili


COMUNICATO STAMPA


Liberisti per il Nucleare, ma statalisti ed ecoassistenzialisti per le Rinnovabili

Le rinnovabili sono fuori mercato e si reggono solo sulle consistenti regalie di Stato, ma gli ecoambientalisti, che propugnano il liberismo per il nucleare, non si accorgono delle erogazioni a favore dei signori delle rinnovabili.



Secondo quanto riferisce l’Agenzia Giornalistica “Ansa”, Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico di Legambiente, commentando le dichiarazioni del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, sulla eventualità di sostenere talune attività delle imprese che parteciperanno al programma nucleare in Italia, avrebbe posto la seguente domanda retorica: «Ma dov’è finito il liberismo del Governo Berlusconi? Gli incentivi che il Governo sta pensando di predisporre per il nucleare sono infatti, in netto contrasto con la politica liberista tanto professata dall'esecutivo in carica.

Pronta la risposta, sulla quale non entriamo nel merito, del Sottosegretario Saglia, riportata in un successivo lancio della stessa Ansa.

«Concordo con i richiami al liberismo di Stefano Cianfani - afferma sulla questione Giorgio Prinzi, Segretario del Comitato Italiano per il Rilancio del Nucleare - ma trovo incomprensibilmente contraddittorio il fatto che analoghe argomentazioni non caratterizzino la posizione di Legambiente e, in genere, degli ecoambientalisti oltre che dei tanti politici contro il nucleare nei confronti delle generose regalie a sostegno delle cosiddette rinnovabili, altrimenti fuori mercato se ad esse non venisse garantito, naturalmente a carico del cittadino e dell’utente, un plusprofitto spurio tale da renderle remunerative per speculatori finanziari che nel settore hanno trovato la “gallina dalle uova d’oro”, spennando la credulona ed isterica opinione pubblica italiana».

Illuminante al riguardo l’articolo a firma di Jacopo Giliberto dal titolo “Fotovoltaico a rischio bolla” pubblicato da “Il Sole 24 Ore” di sabato 1 maggio.





A seguire alleghiamo alcune diapositive tratte da una recente conferenza che l’ingegner Giorgio Prinzi ha tenuto sull’argomento.







RECAPITI CIRN

Comitato Italiano per il Rilancio del Nucleare

06.7049.6222 - 339.12.67.704

com-nuc.segreteria@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento