martedì 1 giugno 2010

Consiglio Comunale 11 maggio 2010 : il consigliere PACIFICI interroga sulle consulenze

PRESIDENTE. Interrogazione n. 17 – l’ultima – presentata dai Consiglieri Adotti e Pacifici. Ha chiesto di intervenire la Consigliera Pacifici per illustrare l’interrogazione. Ne ha facoltà.



CONSIGLIERE PACIFICI. Signor Presidente, colleghi Consiglieri, “i sottoscritti
Consiglieri comunali Alessandro Adotti e Annamaria Pacifici, premesso che:
· è loro interesse conoscere se presso la struttura dell’Ente operano consulenti o
contrattisti anche distaccati da soggetti terzi (a qualsiasi titolo);
tanto premesso i sottoscritti interrogano il signor Sindaco per conoscere:
quanti consulenti/contrattisti operano presso la struttura comunale;
per che tipologie di attività e presso quali Uffici;
i costi delle suddette consulenze/contratti;
se fra i consulenti/contrattisti che operano nella struttura comunale vi sia del
personale distaccato da soggetti terzi (a qualsiasi titolo). Si resta in attesa di risposta nei termini del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale”.Abbiamo fatto questa interrogazione, perché non ci è chiaro il quadro della situazione del personale. Io ho posto un quesito, il Segretario giustamente si è rivolto alla dottoressa Fabi che mi ha dato una risposta parziale. Mi ha fatto l’elenco dei consulenti che operano presso la struttura comunale, ma di questi io già ne ero a conoscenza. Vorrei sapere – senza fare nomi – a chi appartengono quei ragazzi che circolano nel Comune, se sono distaccati da soggetti terzi, a che titolo stanno qui. Perché la situazione non mi è chiara.
Questa cosa l’avevo sollevata già nel precedente Consiglio comunale, riferito ad un impiegato. Se l’Assessore mi può dare risposta, lo ringrazio.

PRESIDENTE. Ha chiesto di intervenire l’Assessore Iacono per rispondere all’interrogazione. Ne ha facoltà.


ASSESSORE IACONO. Signor Presidente, colleghi Consiglieri, in realtà credo, invece, che la risposta che ha dato la dottoressa Fabi sia quella che ufficialmente può essere data. Nel senso che ai sensi delle norme relative alla trasparenza per i conferimenti di incarichi a consulenti e contrattisti all’interno del Comune, il Comune, come gli altri Enti pubblici e le altre Amministrazioni dello Stato, è tenuto alla pubblicazione sul sito da qualche anno a questa parte, da ultimo con la Finanziaria 2008 e la legge n. 244 del 24 dicembre 2007, alla pubblicazione sul sito di tutti i contratti di consulenza che vengono stipulati dal Comune, e gli incarichi che vengono conferiti dal Comune. Quindi proprio per questo motivo, la risposta della dottoressa, del direttore del I Settore, in realtà, assorbe per intero quelle che sono le consulenze che sono state conferite da parte del Comune. Con l’invito, comunque, contenuto anche all’interno della nota stessa che ove si dovessero verificare, dovessero risultare delle discordanze, quale quella a cui il Consigliere faceva riferimento, che però è – ripeto – un po’ vaga, perché possa essere formulata una risposta in tal senso, ove dovessero essere verificate delle discordanze rispetto a quello che è stato pubblicato sul sito, le può segnalare tranquillamente a me oppure al dirigente del Settore e provvederemo a darle una risposta di dettaglio sui singoli casi. Quello che c’è sul sito, comunque, è quello che attualmente è esistente ufficialmente.

CONSIGLIERE PACIFICI. Mi dispiace contraddirla, Assessore, ma il sito non è aggiornato. Perché risultano incarichi molto vecchi, che ormai sono anche finiti.

ASSESSORE IACONO. No, risultano sia quelli vecchi che quelli nuovi. Rimangono quelli vecchi per memoria storica, non vengono cancellati. Quelle sono le annualità precedenti. Ci sono le annualità ed è aggiornato recentissimamente.

PRESIDENTE. Ha chiesto di intervenire la Consigliera Pacifici per la replica. Ne ha facoltà.


CONSIGLIERE PACIFICI. Signor Presidente, colleghi Consiglieri, ripeto che il sito non è aggiornato. Comunque, la dottoressa Fabi ha posto dei quesiti a due dirigenti, i quali a tuttora ancora non hanno risposto. Poi, lei mi dice che ha risposto in un modo ufficiale, questi sono i personaggi ufficiali,evidentemente ce ne sono altri ufficiosi. Io vorrei avere un quadro completo della situazione, per cui mi ritengo soddisfatta. Insisteremo, comunque.

Nessun commento:

Posta un commento