giovedì 10 giugno 2010

ZAPATERO si da la zappa sui piedi. Ma a sinistra conoscono bene due verbi: SPENDERE e TASSARE


Scrissi tempo fa che uno dei paesi nel mirino della speculazione finanziaria, intesa la speculazione come arte del guardare oltre, era la SPAGNA.

E ZAPATERO gli da una mano.

Le manovre finanziarie in atto in Europa vedono, generalmente, i vari paesi impegnati nel taglio della spesa pubblica. Occorre mettersi l'anima in pace: se quello è il male da estirpare, gli obiettivi non possono che essere quei settori nei quali lo stato spende. Pubblici dipendenti quindi, siano essi insegnanti, magistrati, forze armate, burocrati, e quanto altro spesato dal bilancio pubblico a cominciare dalla sanità.

Contrariamente ad altri, il Governo italiano ha solo bloccato stipendi e contratti, riservando i tagli unicamente a situazioni di elevata retribuzione. Lamenti e critiche sono una ovvietà e ritengo fossero stati già messi in preventivo: pace all'anima loro. Daltronde, se il bilancio per la pubblica istruzione, fra i più alti in Europa, è dedicato per il 90% alle retribuzioni di una pletora di insegnanti è inutile appellarsi al TAGLIO della CULTURA.

Uno dei problemi che ostano una ripresa di un certo spessore, unica possibilità di creare nuovi posti di lavoro e contemporaneamente, tramite l'aumento del PIL, ristabilire il rapporto Debito pubblico/ PIL è la ripresa dei consumi.

Quello che sconcerta, osservando le varie reazioni alle diverse manovre, è la costante ignoranza del DNA sinistro. Conoscono bene soltanto due verbi : SPENDERE e TASSARE.

Certi elettori prima li votano e poi si lamentano !




Leggo che le REGIONI SPAGNOLE aumentano le imposte.

L'apripista sarà la Catalogna con un aumento del 2% dell'aliquota IRPEF regionale.

Bravi somari. Con una disoccupazione prossima al 20%, con una disoccupazione giovanile oltre il 30%, gli amministratori catalani, invece di tagliare ferocemente spese e sprechi, coprono le loro incapacità strizzando i soliti noti.
Questo tassazione aggiunta, come ovvio, comporterà una riduzione del reddito disponibile per la spesa privata di altrettanto valore. Caleranno i consumi, chiuderà qualche altra azienda, avranno qualche disoccupato in più.

E' la tragica realtà delle amministrazioni periferiche, troppo spesso lasciate in mano ad amministratori poco oculati. Lì, come altrove, eccesso di indebitamento, sprechi ed inefficienze porteranno alla rovina.

Questo è momento di tagli di spesa, non di ulteriori tassazioni. E quegli amministratori che non lo hanno capito andrebbero sonoramente mazzolati dagli elettori.

La SPECULAZIONE FINANZIARIA osserva e valuta, pronta ad approfittare di un paese in svendita.



Dalla Catalogna a Frascati


Porticella : stato dell'arte qualche mese fa



" La STS ci ha recapitato la TARSU da pagare ma il servizio differenziato e cassonetti decenti quando li sostituiscono. prima la sella poi il cavallo!!!!!!!!!!!"

Scrive così una nostra concittadina su FACEBOOK. E mette il dito su una delle piaghe. Come potete leggere su altro articolo di questo blog,

" lunedì 7 giugno 2010 RACCOLTA DIFFERENZIATA : A MARINO HANNO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ! ",

con spesa senz'altro minore del " BUSINESS dei BIDONCINI " e senza stravolgere la vita della cittadinanza, nel vicino paese castellano il problema della differenziata è stato impostato a mio avviso in modo più efficiente e " risparmioso".

Altre piaghe sono costituite dalle PARTECIPATE COMUNALI troppo spesso centro di " interessi inconfessabili " come dichiarato con sicuramente maggiore cognizione di causa dal MESSERE.

( leggi su questo blog...........mercoledì 26 maggio 2010
Il MESSERE e il consigliere D'UFFIZI ancora alla carica su STS


Consorzio GAIA ( in amministrazione commissariale ), Promozione Castelli Romani ( in liquidazione, ma sarebbe meglio dire insolvente e fallita..... ma nessuno ha avuto il coraggio di andarci a vedere a fondo ), STS ( in perdita anche nel 2009 nonostante gli amministratori avessero scritto nell'allegato al bilancio 2008 che nel 2009 si sarebbe tornati in pareggio.... e anche qui non ho visto approfondimenti nel merito ) sono lo specchio di un modo irresponsabile di gestione locale. IRRESPONSABILE nel senso che dello sperpero di pubblico denaro non risponde mai nessuno.

Come pensano gli amministratori locali di fare fronte alla situazione creata dal DUCEnnio MERAVIGLIAO ? Con nuove tasse o con la svendita ulteriore di territorio ?

Arte di strada: particolare della FONTANA MONUMENTALE sotto la Passeggiata

Nessun commento:

Posta un commento