mercoledì 18 agosto 2010

La politica del fare : accadono ogni giorno cose che fino a tempo fa erano rare

MF Dow Jones 18.08 11:28 - Fisco: Gdf scopre frode con sistema televendite opere d'arte


ROMA (MF-DJ)--Al termine di una complessa e articolata indagine, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia hanno individuato un particolare sistema di frode fiscale realizzato nell'ambito della commercializzazione di opere d'arte, attraverso il cosiddetto "sistema delle televendite".

Gli elementi di prova di ingentissime omesse fatturazioni e dichiarazioni di redditi ed Iva attribuibili negli ultimi periodi di imposta ad alcuni dei principali operatori nel settore, si legge in una nota della Guardia di Finanza, hanno consentito di scoprire ricavi "non dichiarati" al fisco per un ammontare complessivo di oltre 91 milioni di euro, di imponibile Irap per circa 55 milioni di euro e di oltre 18 milioni di euro per violazioni all'Iva.

Le attivita' ispettive hanno consentito altresi' di rilevare l'omesso versamento alla Siae di oltre 2 milioni di euro derivanti dal mancato pagamento del "diritto di seguito".

La Gdf ha inoltre scovato un pensionato evasore totale, sprovvisto di partita IVA e di tutta la documentazione contabile e fiscale prevista per la regolare gestione di un'attivita' imprenditoriale, che, negli anni dal 2004 al 2009, ha "dimenticato" di dichiarare al fisco guadagni per oltre 9 milioni di euro. L'azione ispettiva ha inoltre permesso di individuare 9 evasori paratotali che hanno dichiarato molto meno di quanto percepito.


L'inchiesta

17 agosto 2010 È Madeira la sede delle società «esterovestite»
Il paradiso fiscale dell'isola portoghese
Ventinove indagati. I nomi già noti: Allegrino, Marinelli e Albanese


PESCARA Rappresentano una delle tante frontiere per eludere il fisco, un metodo ingegnoso anche se non proprio innovativo


12 agosto 2010 Stanati trenta evasori totali per un totale di 22 milioni di euro, quindici denunciati
Maxi evasione fiscale stroncata dalle Fiamme Gialle


Controlli Operazione della brigata di Ceprano diretta dal comando provinciale










Mafia,maxi confisca da 800 mln

Quantificati beni di Michele Aiello. I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno notificato all’ex manager della sanità privata Michele Aiello un provvedimento di confisca dei beni del valore di 800 milioni di euro.






Maroni, catturati 8 mafiosi al giorno

Sottratti alle cosche beni per 15 mld. Immigrazione,meno sbarchi
15 agosto, 13:26

Nessun commento:

Posta un commento