mercoledì 11 agosto 2010

Ma quanti PRESIDENTI della REPUBBLICA abbiamo ?


- Quirinale: possiede 35 auto blu, costo 323 mila euro l'anno


ROMA (MF-DJ)--Questa mattina il segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra ha trasmesso al ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta una nota dettagliata su tutte le autovetture attualmente a disposizione del Quirinale. Si tratta del primo organo costituzionale che, nella sua autonomia, ha deciso di rispondere alla richiesta di informazioni nell'ambito del primo monitoraggio sul parco auto di tutte le Pubbliche amministrazioni.

Nel complesso il Quirinale possiede 35 autovetture: di queste, 11 sono le autovetture storiche e di alta rappresentanza di proprieta' (2 Lancia Flaminia 335 del 1961; 1 Lancia Thesis limousine; 3 Maserati, di cui una in comodato d'uso al Ministero degli Esteri; 2 Lancia Thesis blindate. Sono 14 le autovetture di rappresentanza (una di proprieta' e 13 in leasing). Sono 12 i mezzi di servizio (con 10 autovetture in leasing e 2 pulmini di proprieta').

La nota del Quirinale precisa che, a fronte dell'utilizzazione di 35 autovetture, vi sono 41 autisti di ruolo: poco piu' di un autista per veicolo. Nel 2009 il costo complessivo per manutenzione, noleggio e consumi del parco auto e' risultato pari a 323.762 euro. com/ren



Le auto blu costano 4 miliardi Brunetta: "Spesa dimezzabile"

Le vetture pubbliche sono 90 mila

I nuovi dati confermano la precedente stima di 90 mila auto pubbliche: 7-10 mila le "blu-blu" (di rappresentanza politico-istituzionale a disposizione delle alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali), 18-20 mila le "blu" (di servizio per i "grand commis") e 60-65 mila le "grigie" (senza autista a disposizione degli uffici per visite ispettive o sopralluoghi). Ad oggi hanno risposto al censimento il 35% delle amministrazioni (oltre il 50% esclusi i piccoli comuni). Una volta conclusa, l’indagine sarà trasmessa al Parlamento.

150 MILA EURO PER TRASPORTARE POLITICI

Un’auto "blu-blu" costa ai contribuenti 142 mila euro l’anno, secondo quanto riportato nella documentazione consegnata ai giornalisti. Un dato in difetto, secondo lo stesso Brunetta, per il quale la cifra reale si avvicina a 150 mila; un’auto ’blù 92 mila euro e un’auto grigia 18 mila euro. Noleggiando un auto con conducente il costo scenderebbe per le ’blu-blù a 95 mila euro e per le ’blù a 70 mila euro.


Enrico Berlinguer. Austerità. Occasione per trasformare l’Italia. Discorso al convegno degli intellettuali (Roma, 1977) e alla assemblea degli operai comunisti (Milano, 1977). Pp. 64. Ed. riuniti, 1977. Euro 9,00

Nessun commento:

Posta un commento