domenica 22 agosto 2010

MONTECARLOPOLI : la continua voglia d'affari della politica


Montecarlo: ecco i conti segreti

L'alloggio ereditato da An ceduto a una società estera che l'ha pagato un decimo del valore. L'imprenditore che ristrutturò: "Tulliani controllava i lavori"

di Gian Marco Chiocci e Stefano Filippi Da IL GIORNALE

Volume 1291, numero 15. Sono le cifre chiave della compravendita dell’appartamento di Montecarlo in cui vive il «cognato» di Gianfranco Fini. L’atto, redatto in francese e lungo 30 pagine, porta la data del 15 ottobre 2008 ed è stato registrato una settimana dopo, il 22 ottobre, presso la Conservation des Hypothèques della Direzione servizi fiscali del Principato. Il rogito è stato redatto davanti al notaio Nathalie Aureglia-Caruso, titolare di uno degli studi notarili più grandi di Monaco, che si trova nel centralissimo Boulevard des Moulin a pochi passi dal Casino. Uno studio che madame Aureglia-Caruso ha ereditato dal padre Paul-Louis ed era stato fondato dal nonno.

Come rivelato dal Giornale, l’immobile che Giancarlo Tulliani ha in affitto da alcuni mesi appartiene alla Timara Ltd, una società finanziaria off-shore. Dal rogito si apprende che la Timara ha sede nel paradiso fiscale caraibico di Santa Lucia, al numero 10 di Manoel Street della cittadina di Castries, capitale del minuscolo Stato dall’altra parte del mondo. Ha un capitale sociale di mille dollari americani e una storia molto recente, essendo stata fondata pochi mesi prima dell’atto di compravendita monegasco. È con questa società che il fratello di Elisabetta Tulliani, compagna del presidente della Camera, ha sottoscritto un contratto di affitto per l’appartamento al numero 14 di Boulevard Princesse Charlotte.

Chi siano i soci di questa Ltd è un mistero, poiché queste operazioni finanziarie «off shore», realizzate lontanissimo dall’Italia garantiscono l’anonimato e limitano al massimo la responsabilità degli stessi soci che detengono azioni al portatore. Il segreto bancario è totale, la contabilità è in nero, gli investimenti top secret. Scavando nella breve vita della Timara Ltd, però, vien fuori che l’immobile ereditato da An sul finire degli Anni 90 nel quale vive Giancarlo Tulliani, fratello della compagna di Fini, è stato acquistato precedentemente da un’altra società off shore, con la stessa ragione sociale, anch’essa creata nell’isola dell’arcipelago caraibico regno delle società fantasma e del riciclaggio internazionale. Una novità clamorosa, inquietante: la Timara Ltd, dunque, non ha acquistato direttamente da Alleanza nazionale. Ma è passata per un’altra finanziaria collocata nei paradisi fiscali caraibici: la Printemps Ltd. Anch’essa ha sede nell’isola di Santa Lucia, al medesimo recapito della capitale Castries, con il medesimo capitale sociale di 1000 dollari Usa. Anche tra i legali rappresentanti ricorrono gli stessi nomi, quelli di professionisti monegaschi titolari di studi commerciali specializzati nella gestione di società off-shore. I nomi sono quelli di Anthonie Izelaar, James Walfenzao, Susan Elizabeth Beach. Nell’atto appare anche un nome italiano, quello di un professionista piuttosto noto a Montecarlo. Si tratta di Gianfranco Comparetti, e secondo le indicazioni ricevute a Montecarlo corrisponderebbe a un noto appassionato di vela e motonautica, proprietario dello Yacht Club Villas at Callaloo at Cul de Sac nell’isola di Anguilla, quell’Anguilla International Yacht Club che nel 2004 ha firmato un accordo di gemellaggio con lo Yacht Club di Monaco (sancito dalla visita del principe Alberto di Monaco nella Villa Caribera a Callaloo Villas Club di proprietà di Comparetti).




Il Comparetti citato nel rogito dal 1991 avrebbe la residenza nell’atollo del sopravento settentrionale delle Piccole Antille, ma farebbe spesso capolino nel Principato dove fino al 2003 avrebbe avuto la titolarità di una «Sam» (Società anonima monegasca) poi messa in liquidazione al 7 di rue du Gabian, e dove a lui si farebbe riferimento anche per un altra «Sam» legata al turismo e una «snc». Ieri pomeriggio Comparetti non ha risposto alla scampanellata del Giornale che lo ha rintracciato al settimo piano di un elegante condominio proprio di fronte all’hotel Metropole amministrato dalla stessa agenzia che segue la palazzina dove vive Tulliani, cioè lo studio Dotta.

Dunque la casa della contessa Colleoni non è passata direttamente da An alla società off-shore Timara Ltd. Con un complicato gioco di scatole cinesi è passata varie volte di mano prima di entrare nella disponibilità della famiglia Tulliani. E a questo punto c’è da chiedersi se i tesorieri del partito l’abbiano ceduta alla Printemps o se i passaggi siano più numerosi e complicati. Ma in queste tappe il valore dell’immobile (70 metri quadrati più 10 di terrazzo al piano terra di un edificio denominato Palais Milton) non è aumentato di molto. L’ultima compravendita dell’immobile, dalla Printemps alla Timara, è stata conclusa per appena 330mila euro mentre in quella zona del Principato le agenzie immobiliari stimano almeno 10 volte tanto i prezzi di vendita per appartamenti con caratteristiche analoghe. Solo cinque anni fa negli uffici di Alleanza nazionale a Roma venne recapitata l’ultima offerta di acquisto dell’appartamento al numero 14 di Boulevard Charlotte: la proposta messa nero su bianco da un condomino era di oltre un milione e mezzo di euro. Ovvero, un milione e trecentomila euro in più di quanto ha speso la Timara Ltd per acquistarla dalla Printemps Ltd. I passaggi precedenti non sono chiari. Nell’atto notarile, comunque, Alleanza nazionale viene citata esplicitamente e ripetutamente. Nella parte in cui si ripercorre l’origine e la storia dell’immobile si parla del partito «con sede in via della Scrofa», del testamento olografo della contessa Anna Maria Colleoni, del notaio Spadaro che lo ricevette. Dal mar dei Caraibi, pian pianino, la verità sta venendo a galla.

PASSANO I GIORNI, VOLANO LE " GRANATE ", MA LE RISPOSTE, FORTI E CHIARE, ANCORA NON ARRIVANO !

Nessun commento:

Posta un commento