domenica 24 ottobre 2010

Guai in arrivo per le Pubbliche Amministrazioni !


Il Parlamento europeo approva la direttiva contro i ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali


L’Europarlamento ha approvato mercoledì 20 ottobre la direttiva sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. La nuova normativa fissa il limite per il pagamento delle fatture per bene e servizi, sia nel settore pubblico sia nel settore privato a 30 giorni, esteso a 60 in casi eccezionali.

Gli Stati membri saranno liberi di determinare un termine di pagamento di massimo 60 giorni per gli enti pubblici che offrono servizi di sanità pubblica.

La direttiva ha l’obiettivo di scoraggiare i debitori dal pagare in ritardo, infatti trascorsi i termini previsti scatterà automaticamente l' obbligo di pagare interessi di mora dell' 8%, maggiorati del tasso di riferimento della Bce, e prevede misure che consentano ai creditori di esercitare pienamente ed efficacemente i propri diritti in caso di ritardi di pagamenti.

Il voto dell’aula di Strasburgo rappresenta un concreto e fondamentale atto a tutela delle PMI, adempiere agli obblighi dei termini contrattuali nel caso di transazioni commerciali rappresenta una questione di civiltà e di responsabilità verso una serie di condizioni negative che potrebbero ripercuotersi sulle imprese creditrici soprattutto in questo periodo di crisi economica. D’ora in poi le imprese potranno contare su un pagamento puntuale e ciò significa assicurare stabilità, crescita, creazione di posti di lavoro e investimenti. Un’altra importante risposta data dal Parlamento europeo alla difficile congiuntura economica e finanziaria” dichiara il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli.


Commento : vedremo come la prenderanno i sedicenti-politici della spesa facile !

Faranno affari i corsi serali di ELEMENTI DI BASE DI RAGIONERIA !

Nessun commento:

Posta un commento