mercoledì 17 novembre 2010

Dissesto si....dissesto no........sentiamo cosa dice il Direttore Generale

Consiglio comunale di Frascati
27-28 settembre 2010
pag 245

PRESIDENTE. Sì, se può prendere nota. Va bene. Ha chiesto di intervenire il Direttore Generale, dottor Di Paolo, per maggiori delucidazioni sugli appunti fatti poc’anzi da alcuni Consiglieri. Ne ha facoltà.


DIRETTORE GENERALE. Grazie Presidente. Io dico cose che ho anche detto in precedenti Consigli comunali.
Se il Direttore Generale del Comune e il dirigente del Servizio, del settore bilancio negli ultimi tre anni più volte hanno fatto delle lettere, una letta in un recente Consiglio comunale, riferita ai pagamenti dell’Amministrazione agli impegni, se negli ultimi tre anni il Direttore e il dirigente del Settore bilancio hanno fatto più lettere per la chiudere un pochino il livello della spesa, rallentare alcuni impegni,evidentemente c’è una situazione di un bilancio che ha i suoi momenti di delicatezza.

Non abbiamo mai detto che la situazione di cassa del Comune negli ultimi anni sia una situazione florida, abbiamo sempre manifestato e fatto presente al Consiglio comunale – e i dati dei consuntivi nel corso degli ultimi anni lo hanno dimostrato – che esistono problematiche di questo tipo. Il Consigliere Gori ha detto una cosa che ha c’entrato la situazione del Comune di rascati, perché ha detto che l’anno 2009 è stato un anno contabile negativo. Chiude con un segno meno, è evidente che chiudere con un meno, cosa avvenuta anche in annualità precedenti, ma compensata da alcune disponibilità residue, quindi avanzi di anni precedenti, quindi magari quando c’è stato qualche dato negativo, si è compensato con il dato positivo degli anni precedenti, questa volta non si è verificato questo e quindi abbiamo registrato questo dato complessivo negativo. Che non vuol dire che l’Ente – come qualcuno magari ha ipotizzato – possa essere sull’orlo di un dissesto.
Esistono i bilanci in equilibrio, poi esistono gli Enti cosiddetti strutturalmente deficitari, quindi Enti che sono in una situazione di pre dissesto finanziario, e poi ci sono gli Enti in dissesto finanziario. Il Testo Unico degli Enti locali specifica quali sono le condizioni, perché si possa parlare di Ente strutturalmente deficitario o addirittura di condizioni di dissesto. Frascati non è in alcune di queste condizioni.
Non è un Ente strutturalmente deficitario, quindi non è in una condizione di “pre dissesto” della quale viene richiesto, scattano dei meccanismi di controllo da parte delle autorità di vigilanza, non è tanto meno in una situazione di dissesto.

Omissis



Bene...... prendiamo atto con gioia che il nostro Comune non è in PRE DISSESTO e quindi tanto meno in DISSESTO

Nessun commento:

Posta un commento