giovedì 18 novembre 2010

Il dr. Gatto prepara la velina con trappolone......e l'ASSESSORE ci cade dentro


Consiglio comunale di Frascati
27-28 settembre 2010
pag 106

La lettura integrale del documento è disponibile sul sito del Comune
http://www.comune.frascati.rm.it/files/verb_cc/27_28-09-2010.pdf


PUNTO N. 3 ALL’O.D.G.: “APPROVAZIONE RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2009”.

PRESIDENTE. Riprendiamo i lavori con il terzo punto all’ordine del giorno che reca: “Approvazione Rendiconto esercizio finanziario 2009”. Ha chiesto di parlare l’Assessore Morelli. Ne ha facoltà.

ASSESSORE MORELLI. Grazie Presidente. L’atto che oggi siete chiamati a valutare è sicuramente uno tra gli adempimenti più importanti del Consiglio Comunale nell’amministrazione della Città.

Omissis

Il fenomeno dei residui attivi e passivi è sotto la costante attenzione di questo Assessorato, fin dal momento dell’insediamento del sottoscritto. Si ritiene infatti strategico, nonché opportuno e indispensabile, un monitoraggio accurato dello stato dei residui, al fine di ridurne la quantità e riportare il fenomeno, in aumento costante negli scorsi anni, ad una decisa inversione di tendenza.
Per questo è stato dato mandato a tutti gli Uffici di riaccertare con estrema cura la sussistenza di ogni residuo attivo e passivo.
Un lavoro lungo e accurato che si è svolto sotto l’attenta supervisione del Direttore Generale – che ringrazio – il quale si è fatto carico di collazionare tutti gli accertamenti. Proprio a causa dei tempi necessari ad un così puntuale esame è stato possibile determinare, da parte del dirigente del II Settore, soltanto in data 23 luglio 2010 con atto n. 332, il riaccertamento dei residui attivi e passivi, nonché la possibilità per la Giunta municipale di approvare lo schema di Rendiconto 2009, dieci giorni dopo, il 3 agosto 2010.

La gestione finanziaria del 2009, composta dalla gestione della competenza e da quella dei residui degli anni precedenti, ha registrato riscossioni per 49.626.000,00euro circa, con un incremento rispetto alle riscossioni del 2008 di diciassette milioni circa, ovvero oltre il cinquantratré percento e pagamenti per 54.364.000,00 euro circa, con un incremento rispetto al 2008 addirittura del sessantasette percento, con uno sbilancio per maggiori uscite di 4.738.000,00 euro circa, fronteggiato con un fondo cassa al 1 gennaio 2009 di 4.951.000,00 euro circa.

Il dato dei pagamenti e delle riscossioni è però comprensivo del movimento di fondi di 16.752.000,00 euro sull’una e sull’altra voce che sono relativi all’anticipazione di Tesoreria, e che non dovrebbero essere considerati per avere il valore reale dei dati.

Omissis



Commento redazionale.



Assessore, ma ci prende in giro ? Ma non si è accorto che i maggiori pagamenti corrispondono alla cassa al 31.12.2009 detratti gli spiccioli ( 213.000 euro ) lasciati al SINDACO subentrante ?

Assessore, ma non s'è accorto che gli incrementi di entrata e di uscita reali sono addirittura pari quasi a zero ?

Assessore, altro che + 53% e + 67%........ il dr. GATTO Le ha tirato un trappolone !

Nessun commento:

Posta un commento