martedì 7 dicembre 2010

"Vivere Insieme " spegne la decima candelina


Società Cooperativa Sociale Onlus “Vivere Insieme”


Sembrerà un modo non originale per sottolineare un evento, per noi, visto come una riconferma positiva del nostro intenso lavoro ma…”sembra proprio ieri”, dieci anni or sono, quando la nostra cooperativa “vivere insieme” iniziò la sua effettiva e convinta operatività nell’assistenza ai disabili sul territorio dei Castelli Romani. In questo lasso di tempo il servizio è stato reso vieppiù razionale e completo ed oggi i nostri ospiti usufruiscono di tutte le attenzioni e dei servizi mirati e specialistici, che a buon diritto possono definirsi eccellenti.
Il cammino è stato difficile ma coraggioso, con l’entusiasmo e la voglia di riuscire in questo intento nobile se pur, ancor oggi, così pieno di difficoltà e sempre alla ricerca di certezze al fine di rendere stabile, nel tempo, il nostro cammino.
Ma siamo qui, con i nostri risultati, la soddisfazione dei genitori e degli ospiti, i nostri progetti che, siamo convinti, si realizzeranno, per un servizio di maggiore qualità che assicuri, a chi è in difficoltà così grande, un futuro degno di una società civile!




In questa ricorrenza, noi ci rivolgiamo con convinzione ma con decisione, alle istituzioni regionali, provinciali e comunali per una sempre maggiore attenzione al problema della disabilità, uno degli elementi distintivi dei paesi civili, quali il nostro!
Oggi, a distanza di dieci anni, la “Soc. Cooperativa Vivere Insieme Onlus”, situata a Rocca Priora, via Olimpia 1, dispone di un servizio diurno che ospita, per lo spazio della giornata numero…disabili, dotato dei più evoluti ed appropriati sistemi di mantenimento e sviluppo delle capacità psico motorie. Dispone di una casa famiglia, perfettamente attrezzata per dare una concreta e definitiva risposta all’annoso e sempre drammatico problema del “dopo di noi”per numero sei ospiti.
Certo, ogni giorno è un altro tassello di lotta per trovare le risorse necessarie alla sussistenza del servizio e del suo sviluppo, in questo paese degli sprechi e delle inutili spese, dove con un minimo di coscienza civica di chi è preposto al governo di queste iniziative, facile e possibile sarebbe il reperimento delle stesse.
In queste condizioni socio politiche, il successo è favorito e reso possibile da un sentimento di solidarietà umana che è proprio delle persone semplici ma determinate, silenziose ma fortemente operative, dotate di “di quel qualcosa” in più che le rende diverse ed uniche, sprazzo di luce vera nel buio dell’egoismo e dell’accumulo di denaro e di successo personale.
E allora, in questa tappa della nostra esistenza, tutti noi ricordiamo con immutata gratitudine, chi ha avuto “l’idea” ed ha lottato perché la stessa divenisse realtà. Esprimiamo un grazie, grande e convinto agli operatori che ogni giorno affrontano un difficile lavoro sui disabili, ai responsabili dell’operatività e dell’organizzazione. A quei politici delle istituzioni che, dimostrando comprensione al problema, si sono distinti aiutandoci non poco nel nostro intento. Ai soci che con la partecipazione e la loro generosità, ci hanno sempre sostenuto e dato coraggio!
Ma, mi sia consentita anche una menzione rivolta alle mamme dei nostri ospiti che con la loro attività, i sacrifici personali e la loro vigile attenzione, collaborano validamente, ogni giorno, alla riuscita ed al miglioramento del servizio.
Infine, grazie ai silenziosi volontari, la cui opera costante rappresenta ormai non solo per noi ma per l’intero paese, qualcosa di irrinunciabile e di peso notevole.




Oggi, la “Vivere Insieme” rinnovata nel nuovo consiglio di amministrazione, si conferma quella realtà sociale sul territorio, fiore all’occhiello nel settore dell’assistenza ai disabili e si accinge a festeggiare il decennale, nel giorno del 11 dicembre prossimo e nel quale, noi speriamo vivamente di avere una larga partecipazione di soci, cittadini, stampa ed istituzioni. (via Olimpia 1, Rocca Priora)
Infine, ma non ultimo, un grato saluto ed un ringraziamento alla stampa locale che negli ultimi anni ci ha ricordato sulle sue colonne e resi visibili su tutto il territorio con evidente vantaggio per il nostro lavoro!
Il giorno 11 dicembre, nel nostro centro Vivere Insieme, festeggeremo questo evento e, sin da ora, invitiamo stampa, istituzioni, soci e cittadini ad intervenire a questa nostra celebrazione del decennale, momento importante non solo per noi e significativo dal punto di vista sociale e politico della nostra comunità.

Luigi Perotti

Nessun commento:

Posta un commento