martedì 22 febbraio 2011

Conto Vincolato alla Regione Lazio : il consigliere Privitera all'attacco.

Consiglio comunale infuocato quello sull'argomento Conto Vincolato

Chi pensa che l'argomento sia stato chiuso con la votazione che ha visto la maggioranza compata nel voto contrario avrà da ricredersi.

" NON FINISCE QUI " ha tuonato il combattivo consigliere Giuseppe Privitera. Dopo aver parlato per oltre 45 minuti il discorso non è affatto terminato. Perchè nel corso del dibattito è spuntato fuori il parere del nuovo dirigente del II settore, che vi riproduco.

COMUNE DI FRASCATI
PROVINCIA DI ROMA


Sede,17-2.2011
AI Sindaco
All'Assessore al bilancio
All'Assessore al patrimonio ,/
AI Direttore Generale
AI Segretario Generale
Sede
Oggetto: Mozione n. 7 prot. 2946 del 1.2.2011 - Riscontro-
Con riferimento alla mozione in oggetto si specifica ex art. 49 del D.Lgs. 267/2000 nonché ai sensi del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale quanto di seguito.


In ottemperanza a quanto disposto con delibera di C.C. 99 del 2.12.2010 si è dato incarico, con nota in data 7.2.2011, avente protocollo 4378 del 14.2.2011, al Responsabile del Servizio Bilancio, di provvedere allo studio di fattibilità per l'apertura di un conto con vincolo a favore della Regione Lazio per il deposito dei proventi derivan~i ~lIa alienazione dei terreni di demanio civicJex art. 9 c.2 Legge Regionale 6/2005.
D'altro canto, gli introiti delle alienazioni in oggetto vengono già versati in un conto dedicato con i cui proventi si sono finanziate le opere pubbliche realizzate negli anni. E', infatti, necessario precisare che il Comune di Frascati ha operato, al riguardo, in piena armonia e accordo con la Regione Lazio, in forza di una prassi consolidata che ha sempre visto la Regione medesjma investita di una conoscenza preventiva in ordine alla
,- realizzazione delle opere e che non ha mai contestato nel tempo la mancata apertura di un conto vincolato nella accezione più formale del termine.









Peraltro, è sufficiente verificare come hanno operato nella fattispecie in questione gli altri Enti della Regione per avere conferma che la prassi consolidata era ed è quella seguita dal Comune di Frascati. Per quanto sopra, con riferimento alla richiesta del Consigliere Privitera Giuseppe si esprime il seguente parere di ordine tecnico:

parere favorevole allo studio di fattibilità per l'apertura di un conto vincolato a favore della Regione Lazio ex art. 9 c.2 Legge Regione Lazio n.6/2005, con la precisazione che sullo stesso andranno versati unicamente i corrispettivi che non potranno essere utilizzati per gli scopi di cui all'art. 9 c.1 della Legge Regionale 6/2005;

parere contrario in ordine al riversa mento degli introiti afferenti le alienazioni di demanio civico dal 1999 al 2010 in quanto l'operazione è oggettivamente impossibile essendo tali introiti stati utilizzati per la realizzazione di opere pubbliche a favore della collettività, i cui rispettivi impegni sono stati - d'altro canto - oggetto negli alilhi di inserimento nei programmi delle opere pubbliche e di rendicontazione in sede di approvazione dei v~ri consuntivi e rendiconti di gestione.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Sig. Galli. Liliana



Ora, quello che appare strano, oltre ai tempi intercorsi fra la delibera consigliare che all'unanimità dava corso all'apertura del conto, è la necessità di uno " studio di fattibilità". Scusate....... uno " studio di fattibilità " per cosa ? Forse per capire cosa si debba fare ?

Ma sarebbe bastato fare un colpo di telefono ad uno dei tanti Comuni che in tal senso operano: per esempio al Comune di Rocca di Papa !

Ma non è quello della Dott.ssa Magnanimi l'unico documento prodotto. Quello sottostante è la dichiarazione concernente le dismissioni dei nostri terreni in Demanio Civico nel Comune di Roma. 32,6 milioni di euro.

E l'elenco degli investimenti effettuati, depurato dai contributi a tal fine ricevuti dagli enti sovra-comunali e dai mutui accesi ? Dov'è l'elenco ?




E cosa dice il Consigliere Privitera al riguardo ?

Ascoltate dalla sua viva voce.

Come sempre, per visionare i filmati, copiare la singola stringa ed impostare la ricerca su internet. Per chi è presente su FACEBOOK ed è iscritto alle mie CAUSE, l'invio e la visione è come d'uso in ANTEPRIMA !

Ma per il GRAN FINALE dovete attendere. Un pò di pathos non ci sta male !
http://www.youreporter.it/video_Conto_Vincolato_la_questione_non_e_chiusa_dice_PEPPE_1


http://www.youreporter.it/video_Il_consPrivitera_spara_ad_alzo_zero_sul_conto_vincolato_1


http://www.youreporter.it/video_Rivitera_spiega_fra_documenti_presenti_e_mancanti_1

3 commenti:

  1. Anonimo22.2.11

    Non ho parole ! Ma hanno fatto come gli pareva ?

    Aspettiamo questo GRAN FINALE, ma non ci faccia attendere molto.

    Giuliana

    RispondiElimina
  2. er ba23.2.11

    Se tutto quanto enunciato dal consigliere Privitera risponde a verità (e non voglio dubitare) mi domando: ma la Guardia di Finanza ha mai messo il naso sulla contabilità generale del Comune di Frascati? Non me ne intendo ma dovrebbero esserci gli estremi di una denuncia alla Procura della Republica, o sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Anonimo24.2.11

    Dalle enunciazioni alle azioni concrete spesso bisogna attraversare l'oceano. A I cittadini di Frascati sono stati spogliati di un patrimonio miliardario, che se fosse stato venduto al prezzo giusto si potevano fare tante opere pubbliche compreso i parcheggi, e la gestione in proprio dell'ospedale. Quello che è sconcertante che il Consigliere Privitera sta facendo la battaglia sul conto vincolato. E che hè? Le vendite dei beni comunali sono di competenza del Consiglio Comunale. Chi le ha votate? Questo interessa ai cittadini.
    Il fatto che il "comitato d'affari" non alza paglia per difendere l'ospedale vuol dire che il sistema edilizio frascatano ha individuato l'area, al cibatura e la posizione. Caro privitera no fare il Mago Bagu attirando lattenzione su un problema marginale, per far passare sotto silenzio problemi molto più importanti, specie se toccano interessi apparentemente occulti.
    Mariangela Giovanardi

    RispondiElimina