giovedì 21 aprile 2011

Comunicato stampa del CONSORZIO TUTELA DENOMINAZIONE “FRASCATI” – Soc Coop. a r.l.

COMUNICATO STAMPA

Il Frascati Superiore ed il Frascati Cannellino sono DOCG.


Ieri presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ,il Comitato Nazionale Tutela Vini ha approvato le nostre richieste di DOCG.
L'impegno delle nostre Cantine e dei nostri viticoltori in questi anni è stato riconosciuto.
"Nasce" un Vino Frascati DOC che raccoglie l' eccellenza del nostro attuale Superiore, un Frascati Superiore DOCG, con la possibilità di una tipologia Riserva dopo affinamento, che va a targare le già tante, ottime bottiglie, che produciamo, ed il Frascati Cannellino DOCG che vuole essere il grande vino della tradizione.
Nei nuovi Disciplinari di produzione, tra le tante novità, si concede spazio e rilievo alle nostre uve Storiche, in un’ ottica di tipicità e sapiente cultura viticola coniugata alla moderna enologia.
Abbiamo voluto parametri di eccellenza, abbiamo raccolto una sfida impegnativa, ma lo abbiamo fatto in un momento in cui siamo in grado di affrontare ciò con la certezza di dare una risposta sorprendente in termini di qualità.
Doverosamente ringraziamo la Regione Lazio e ARSIAL che ci hanno accompagnati in questa iniziativa, tutte le Istituzioni ed i tecnici che hanno lavorato con e per noi.
Un grazie particolare al Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, sempre pronto a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ed al Sindaco di Monte Porzio Catone Luciano Gori, spesso, prima viticoltore e poi Sindaco.
Questo è un buon giorno, sappiamo che tante cose dobbiamo ancora fare, ma abbiamo il cuore leggero e voliamo alto.

Il Presidente
Mauro De Angelis

Frascati , 21 aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento