domenica 10 aprile 2011

I VIZIETTI DELLA CASTA : ETICA E POLITICA. SE NE E' PARLATO IERI ALLE SCUDERIE ALDOBRANDINI


Diciamolo subito : un'ottima occasione mancata da parte di chi non c'era.

Già, perchè gli assenti hanno perso l'occasione di ascoltare gli interessanti interventi di Stefano Cardoni sui regolamenti che declinano i comportamenti del mondo politico e , soprattutto, l'intervento di Vincenzo Conte sulle ricadute derivanti dalla Legge sulla Trasparenza Amministrativa in lieson con la LEGGE BRUNETTA.

Ma hanno mancato, gli assenti, di ascoltare le motivazioni dei giovani politici under 30 di Frascati e dei comuni limitrofi, ed i consigli di Paolo Pellicciari ai novelli naviganti.

" Quando questo " vecchio trombone " vi critica, non è per parlar male di voi, ma per consigliarvi fraternamente delle linee di comportamento. Abbiate una "filosofia" e leggete le Encicliche dei vari Papi e la parabola dei talenti"

Si sa che, quando la gente è distratta e assente, la malapolitica fa le nozze coi funghi. E, pur compiacendomi della presenza di qualche giovane politicamente impegnato nella sinistra, con rammarico ho registrato l'assenza del giovane " RENZI frascatano ". In un'aula dove aleggiavano gli ultimi accadimenti giudiziari, la presenza del rinnovatore PD Giacomo Napoli debbo dire di averla data per scontata.



Nel mio intervento ho raccontato la storia di un collega di lavoro, un vecchio e convinto " comunistaccio ", consigliere comunale ed assessore in un paese confinante. Uno di quelli " che ci credeva " e che a giusto motivo poteva affermare " noi veniamo da lontano ed abbiamo le mani pulite ". Quanti fra gli amministratori di sinistra attuali, a tutti i livelli, possono ancora fare simili affermazioni ?
Ho poi posto un quesito : " Se il medico mi ordinasse, per curarmi, di scendere in politica, sareste disponibili a votarmi se vi dicessi che ho pronto nel cassetto il contratto per una consulenza continuativa a terzi da 100.000 o 200.000 euro l'anno ? Una consulenza che non potrei mai prestare, se venissi eletto consigliere o assessore. Una consulenza il cui costo dovrebbe essere sopportato da quella Amministrazione Comunale o la Provinciale....... cioè dalla comunità !"

Proverò con qualche filmato a colmare la lacuna degli assenti, ma solo in parte.

Ora l'appuntamento è per il Consiglio Comunale del 12 Aprile : ingresso libero.....non si paga il biglietto.

1 commento:

  1. Anonimo10.4.11

    Scusassero, ma s'è visto per caso Francesco Paolo Posa a sto convegno ?

    RispondiElimina