giovedì 26 maggio 2011

Gli SCOUTS di Frascati spengono la 90a candelina !


Frascati , 26 Maggio 2011

Quest’anno il Gruppo Scout Agesci ( Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Grottaferrata- Frascati festeggia i suoi 90 anni di attività. Il 4 e 5 giugno 2011 a Villa Torlonia, a Frascati, celebriamo questo traguardo importante “aprendoci” al pubblico, facendoci conoscere soprattutto per chi siamo e le attività che proponiamo ai ragazzi. La comunità capi (composta di adulti in servizio) e i ragazzi, dagli 8 ai 20 anni, impegnati nell’organizzazione dell’evento dall’inizio dell’anno, proseguiranno i festeggiamenti anche durante il campo di Gruppo che si terrà nelle Marche nel periodo estivo.
L’obiettivo dell’evento di giugno, in linea con il Progetto Educativo triennale del nostro Gruppo, è far conoscere a persone “esterne” la realtà del Gruppo Grottaferrata-Frascati, il suo radicamento nel territorio da ormai 90 anni e le attività principali suddivise per fasce di età ( branche), ma anche quello di celebrare con tutti gli ex-scout e quelli attualmente impegnati nelle attività un compleanno così importante.
Sabato 4 Giugno sarà dedicato all’allestimento presso Villa Torlonia della “Cittadella degli Scout” . Per la serata, è prevista, presso l’Oratorio di Capocroce - Frascati - un’attività di animazione, organizzata dai più piccoli del gruppo, e di riflessione, organizzata invece dai ragazzi più grandi. L’invito a partecipare al Grande Cerchio di Apertura del 90° è esteso a tutti gli ex scout che, nel corso di questi 90 anni hanno partecipato alle attività del gruppo Grottaferrata- Frascati.
Domenica 5 giugno l’invito, è esteso a tutti coloro che hanno intenzione di conoscere il gruppo e le attività proposte. L’apertura ufficiale della giornata è alle ore 9.00, quando verrà inaugurata la “Cittadella degli Scout”, allestita dai ragazzi e dai capi. Il percorso nei “quartieri” della cittadella prevede la possibilità di conoscere le tematiche portanti delle nostre attività suddivise per fasce di età: Il Gioco ( per i bambini 8-11 anni), La vita all’Aperto per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni e le esperienze di Strada – Comunità - Servizio che coinvolgono i ragazzi più grandi fino ai 20 anni.



Attualmente il gruppo svolge le sue attività settimanali presso l’oratorio di Capocroce a Frascati, ma nel corso degli anni, ha avuto sedi diverse in varie parrocchie dei comuni di Grottaferrata e Frascati. Il simbolo del nostro gruppo è, per i ragazzi, il fazzolettone blu con una striscia Gialla [o Bianca] ed una Rossa, a testimoniare i colori dei Comuni che nel corso della nostra storia hanno ospitato le nostre sedi ; i capi ( adulti in servizio) indossano invece il fazzolettone blu con un gabbiano ricamato nella parte posteriore e simbolo del nostro Gruppo.

La Comunità Capi

Nessun commento:

Posta un commento