giovedì 7 luglio 2011

Il somaro di Francoforte ha ragliato, dopo l'abbuffo di un altro quarto di punto !

Altro fieno in cascina per la confraternita bancaria.


Trichet è come i coccodrilli: prima si rimpinza lo stomaco e poi piange. Ma sono lacrime fasulle queste che accompagnano i lai gioiosi delle banche che domani vedranno aumentare i tassi sui finanziamenti concessi alla clientela, ai già titolari di un mutuo, a coloro che un mutuo dovranno sottoscriverlo.
Su prestiti complessivi pari a 100 miliardi di euro l'aumento dello 0,25% corrisponde a 250 milioni d'interessi su base annua. Lo 0,50% ovvero due aumenti da 0,25% fanno 500 milioni annui o , se preferite, 1.000 miliardi di vecchie lirozze.

Prendiamo sempre ad esempio due voci del consolidato 2010 di Unicredito :

Stato patrimoniale consolidato (migliaia di €)

Voci dell’attivo Consistenze al 31.12.2010 e al 31.12.2009


60. Crediti verso banche 70.215.452 78.269.437
70. Crediti verso clientela 555.653.360 564.986.015


Ora fatevi due conti su cosa voglia dire,su base annuale, l'aumento di tasso di un punto% su 555 miliardi di crediti concessi: risultato, a braccio, 5,5 miliardi di euro.

Ecco, con l'aumento odierno TRICHET gliene ha messi in cascina 2,5 miliardi da qui a 365 giorni !

Naturalmente paga PANTALONE, come sempre.


Ed ecco le parole con le quali il nostro giustifica l'evento :

"La decisione (dell'incremento dei tassi) è stata presa guardando alla stabilità dei prezzi e anche alla liquidità, che al momento rimane elevata - ha detto Trichet - Il movimento sui tassi aiuterà ad ancorare le aspettative sull'inflazione".

In pratica ha ripetuto quello che disse nel precedente aumento, senza tuttavia rispondere ad due domande esiziali : CHI HA AUMENTATO LA LIQUIDITA' SUL MERCATO?

Di fatto, esiste "un rischio al rialzo per la stabilità dei prezzi: le pressioni inflazionistiche rimangono forti, e l'inflazione rimarrà sopra il 2% nell'arco dei prossimi mesi. E' fondamentale (dunque) che la crescita dei prezzi non porti ad un altro round di effetti, per questo è fondamentale tenere le aspettative di inflazione ancorate". In ogni caso, "i tassi sono a un livello adeguato dopo il rialzo di oggi".

Sostituite il termine GAROTA a TASSI e il senso è compiuto : cerchiamo di strozzarli senza farli crepare, altrimenti i soldi non ce li restituiscono.

Da domani dunque, oltre alla benzina, alle materie prime, all'acqua, ai servizi pubblici e a quant'altro pagheremo di più anche il denaro. Saranno in parte ( salvo le sofferenze ) salvi i bonus dei TOP-CONFRATELLI !

Naturalmente le critiche che vado leggendo sono una vera alluvione ! E sono tanti che guardano oltre gli oceani. Ad est c'è la Cina che ha aumentato i tassi per la quinta volta consecutiva al fine di frenare una crescita dell'economia eccessiva; ad ovest, nella DISASTER LAND, anche detta DERIVATI & SUBPRIME FACTORY i tassi sono da tempo fermi e i posti di lavoro crescono.

Credetemi, questo asino sapiente prima ce lo si toglie dai piedi meglio è !

18 commenti:

  1. MIOZZIALFONSO7.7.11

    Trichet, Trichet, quanto mi fai soffrire, Ascoltami bene (faccio finta di scrivergli direttamente) ma con la paura che cerchi di infondre nei nostri animi,relativamente alla inflazione,non pensi sarebbe stato meglio lasciare i tassi come erano?Già la gente non ha un euro in tasca da spendere in schiocchezze,e tu ti preoccupi dell'inflazione?Non sarebbe stato giusto,invece,evitare un altro aggravio di tasso sui mutui a tasso variabile?Meno male che è finita questa tua "missione",altrimenti ci avresti cacciato ancor più nei guai.

    RispondiElimina
  2. Anonimo7.7.11

    Questa frase "punto e basta" riguardo default selettivi e argomenti legati e' un po' troppo prepotente.
    Valore generoso dell'euro anche a 1,427
    Non dovrebbe alzare piu' i tassi (ritenuti ora adeguati) mentre in America il settore privato segnala un aumento consistente degli occupati.
    Gli indici delle borse piu' forti avrebbero bisogno di nuovi parametri di analisi tecnica....ma sfortunatamente gli indicatori valgono allo stesso modo anche per loro...tutto dovrebbe verificarsi piu' tardi

    Nouriel

    RispondiElimina
  3. X-Mas7.7.11

    07/07/2011 15:04LIVELLO ADEGUATO? livello adeguato?? mah non ho veramente le parole ma dove vivono lor signori? stipendi giù occupazione già, inflazione su tasse su ed ora mutui su....come credono che si continuerà a mangiare??

    RispondiElimina
  4. Gottapa7.7.11

    07/07/2011 14:13Ennesima dimostrazione che alla BCE fanno sempre quello che TRICHET = GERMANIA impongono di fare per il loro tornaconto senza pensare troppo alle altre Nazioni.
    Spero che con l'avvento di DRAGHI la politica della BCE cambi e possa andare
    in quella giusta direzione di equità e di buon senso che LUI à sempre dimostrato.

    RispondiElimina
  5. Samuele Bigon7.7.11

    All'anima del somaro. Quello è un capo-cosca !

    RispondiElimina
  6. Marina Sigret7.7.11

    Incredibile! Sono aumentati i depositi O/N visto che le banche non prestano più soldi.
    Si lamenta della liquidità eccessiva e concede ai compari di merenda credito illimitato anche contro carta straccia. Il suo predecessore lo fecero dimettere a metà mandato per fare posto a questo carciofo !
    Santo Draghi pensaci tu !

    RispondiElimina
  7. David Giovannelli7.7.11

    07/07/2011 18:01 ADESSO DIREI CHE ABBIAMO UNA PUNTINA ROTTO I MARONI CON STA STORIA DELL' ITALIA ALLA STREGUA DI PAESI DEL TERZO MONDO!! E POI DIAMO A CESARE QUAL CHE E' DI CESARE ...LE NOSTRE BANCHE SONO SOTTO UNA SPECULAZIONE RIBASSISTA FOLLE CHE NULLA HA A CHE VEDERE COI DATI DEI LORO BILANCI E LA LORO SOLVIBILITA'. VIETIAMO LE CRIMINALI VENDITE ALLO SCOPERTO E VEDIAMO QUANTI MENO 7% FA UNICREDIT O BANCA INTESA...MA PER PIACERE!!

    RispondiElimina
  8. Renato Persichetti7.7.11

    Giusto a proposito: che ci dice TRICHET sui derivati delle banche europee ?
    Continua la distruzione di ricchezza da parte della finanza bancaria e lui dorme. Qui mi sembra di tornare a tre anni fa quando alzò i tassi a ridosso dello scoppio della crisi finanziaria. SOLO CHE LUI I NUMERI IN MANO DOVEVA AVERLI DA TEMPO !

    Trichet a che gioco giochi ?

    RispondiElimina
  9. Anonimo7.7.11

    Semplicemente ridicolo alzare i tassi con l'economia che non va. Poi ci si stupisce del fatto che si procede sempre a metà della velocità di altri continenti. Con certa gente al comando cosa pretendere di più.

    Gianna Pochetti

    RispondiElimina
  10. Sandro Doglie7.7.11

    Tremonti tassa i depositi titoli, Trichet alza i tassi: è un tiro al piccione.

    RispondiElimina
  11. Luciano 9967.7.11

    mica hanno capito che l'inflazione aumenta solo per merito dei costi della energia ?! i consumi in realtà (al netto della energia) sono al palo ed aumentare i tassi non serve a nulla (se non ad impoverire tutti). Bisogna agire sulla CAUSA della inflazione (i costi della sola energia) e non sull'EFFETTO.

    RispondiElimina
  12. Anonimo7.7.11

    Mister Trichet ha lo stesso approccio che ebbe nell'estate del 2008, era terrorizzato dall'inflazione e continuava ad adottare, sia verbalmente che operativamente, politiche monetarie restrittive (salvo poi scontrarsi con una recessione a dir poco tremenda). ho come la sensazione che ci sia un piano ben preciso ossia quello di massacrare il ceto medio (sempre che esista ancora) ed in quest'ottica il rialzo del costo del denaro non fa che peggiorare una situazione già triste
    che dire ...... chapeau.

    RispondiElimina
  13. Anonimo7.7.11

    Trichet è un contrarian convinto, credo sia arrivato il momento che tutti i burocatri al di sopra dei 65 anni si facciano da parte (grazie alla loro ostinatezza siamo ad un passo dal baratro) per portare un pò d'aria fresca in europa, ma forse è solo un utopia.

    Desroche

    RispondiElimina
  14. Gottapa7.7.11

    Concordo con NURIEL nel suo commento, ma diciamoci la verità tanto tra noi la possiamo dire, questo signore quando parla fa dei danni morali, ma quando agisce
    come oggi crea nelle tasche della gente comune dei danni materiali enormi, in quanti domani mattina dovranno pagare ancora più interessi sui mutui della case e di conseguenza verranno penalizzati ancora quei redditi del ceto medio/basso che già sono in difficolta. E purtroppo torniamo a chiederci perche vengono colpiti sempre i soliti noti a discapito dei soliti ignoti ?
    Credo che oggi, se dovessi chiamare questo signore con un nome lo chiamerei di sicuro
    INCENDIARIO EGOISTA ma essendo LUI Tedesco sono sicuro che mi riderebbe in faccia.

    RispondiElimina
  15. Robin Hood7.7.11

    Affanculo sti francesi, ne azzeccassero una.
    Prima quel delinquente di Cesare Battisti, ancor prima accattavano terroristi e delinquenti. Poi è arrivata la smania elettorale di Sarkò e vai giù bombe in Libia. Adesso questo coglione di Trichet che ci farà il bis del 2008. AFFANCULO !

    RispondiElimina
  16. Dalton1217.7.11

    Mi sembra che le banche francesi siano le più impegnate con il debito sovrano greco. Ha ragione Angelo. Gli sta facendo mettere fieno in cascina per attenuare le perdite.
    E gli spennati sono sempre i soliti

    RispondiElimina
  17. Laura Salis8.7.11

    Bce, banca centrale folle, alza i tassi e impoverisce tutti. Trichet: "Saliranno ancora"

    ALLARME PIIGS | Clamorosa spaccatura: Trichet litiga con i politici d'Europa, segnalando che potrebbe alzare nuovamente i tassi d'interesse nei prossimi mesi e facilitare l'accesso del Portogallo ai fondi di emergenza. Ma e' gia' "guerra civile" nella Ue su due fronti: inflazione e possibile contagio da crisi del debito. L'aumento del costo del denaro di 25 punti base all'1,5% e' il secondo in tre mesi. E la manovra del governo di Roma non ne tiene conto. I rendimenti dei bond a 2 anni di Grecia, Irlanda e Portogallo hanno tutti superato il 15%. Il Btp Italia vola al 5,16%.

    Questo è proprio scemo !

    RispondiElimina
  18. Dai primi anni 70 che versiamo "lacrime e sangue" per pareggiare il bilancio dello Stato. Ancora versiamo lacrime e sangue. Poi ti accorgi che si sono inventati la fabrica dei "nababbi" e il "centralismo economico. Pascuino contestatore della Roma dei Papidiceva: "se er popolo nun se sveja che faccio ce tiro e serciate alle finestre?

    RispondiElimina