lunedì 8 agosto 2011

Premiate LE VOLPI di PILOZZO

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE


Due vini di Monte Porzio Catone tra i Top Hundred 2011

Il Comune di Monte Porzio Catone si complimenta con le due aziende, Casal Pilozzo e Poggio le Volpi, produttrici dei vini che saranno premiati tra i TOP HUNDRED 2011, ovvero tra i 100 migliori vini italiani di Papillon.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento ideato dal Club di Papillon fondato ad Alessandria il 19 giugno del 1992 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio e che oggi conta 50 sedi e 6.000 associati in tutta Italia. La finalità del Club è quella della riscoperta e difesa dell’originalità della cultura popolare attraverso la promozione delle eccellenze enogastronomiche.
Tra i 100 vini che saranno premiati il prossimo 6 novembre a Milano, al prestigiosissimo Hotel Melià, ci sono solo 4 vini del Lazio e ben due sono di Monte Porzio Catone, la cittadina dei Castelli Romani conferma la sua vocazione e tradizione vitivinicola con prodotti di altissima qualità; nello specifico si tratta dei vini: “Malvasia” 2007 di Casal Pilozzo e “Epos” 2010 di Poggio le Volpi.
Il “Malvasia” è un IGT prodotto con monovitigno di malvasia del Lazio, è il frutto di una sperimentazione alla riscoperta dei vitigni autoctoni intrapresa diversi anni fa da Antonio Pulcini, l’ “Epos” è un DOC appartenente al “Frascati Superiore” e ne segue il protocollo stabilito dal Consorzio di Tutela Denominazione, con un ottimo lavoro svolto nelle vigne e nella cantina di Felice Mergè.
Questi vini testimoniano la ricchezza di un territorio da sempre votato alla produzione di vino, e richiamano la nostra attenzione alla valorizzazione di un patrimonio in grado di produrre svariate tipologie di eccellenze.

1 commento: