domenica 16 ottobre 2011

Guerriglia a Roma. I fatti raccontati dalla prima linea.


Quando alle 11,00 arrivo al PRESIDIO di MONTECITORIO l'atmosfera è tranquilla. E' generalmente tranquilla anche in città. GAETANO FERRIERI ha predisposto comunque un servizio d'ordine, nel caso qualche scimunito converga sulla piazza. La mattinata scorre tranquilla fra gente che viene e gente che va.

Parliamo della GRANDE ADUNATA PACIFICA E TRICOLOREche si terrà SABATO 22 OTTOBRE.




Alle 14,00 decido di portarmi verso PIAZZA della REPUBBLICA dove gli INDIGNADOS si stanno concentrando per il corteo di protesta.

Nulla fa prevedere quello che successivamente avverrà; tutto sommato il 12 ottobre i DRAGHI RIBELLI hanno manifestato in Via NAZIONALE in modo composto e democratico.


LA PRIMA SORPRESA LA TROVO PROPRIO A PIAZZA della REPUBBLICA.

Non c'è un TRICOLORE, ma tante bandiere di fazioni politiche; maturo il convincimento che la sinistra kulturalmente più avanzata cerca di sopravvivere cavalcando la protesta.


Gli INDIGNADOS de NOANTRI, diversamente dal mondo intero, si sono fatti scippare la manifestazione !

http://www.youreporter.it/video_Guerriglia_a_Roma_un_passo_indietro_per_capire 
( per viosianre il filmato copia la stringa ed imposta la ricerca su internat )

Cerco di scendere verso VIA CAVOUR per raggiungere la testa del corteo già in marcia, ma è impossibile; la bicicletta, strumento impareggiabile per mobilità, mi è in questo caso d'impaccio.

Mi butto per una via traversa per discendere lateralmente VIA CAVOUR; niente da fare. Le forze dell'ordine hanno sigillato ogni varco.

Provo ad estendere la ricerca alle parallele successive: VERBOTEN !

Da VIA CAVOUR non si esce, in VIA CAVOUR non si entra se non da Piazzale della Stazione.

Per raggiungere la testa del corteo debbo imboccare VIA XX SETTEMBRE, passare sotto il QUIRINALE e raggiungere quindi l' HOTEL FORUM.

Anche qui è tutto sigillato. Poi, spostamdo un blindato, la Polizia crea un varco di 30/40 centimetri che consente il passaggio uno alla volta.


FINALMENTE SONO IN VIA dei FORI IMPERIALI.




Uno schieramento di blindati della POLIZIA e della GUARDIA di FINANZA non consente di dirigersi verso Piazza VENEZIA: lì ci sono le banche e i palazzi del potere.

Il corteo a questo punto è ristretto nel budello VIA CAVOUR-VIA dei FORI IMPERIALI, autogestito, senza uno straccio di servizio d'ordine interno. Chissà a chi farà comodo questa situazione ?

A metà della parte terminale di VIA CAVOUR si leva una colonna di fumo nero: è la prima auto data alle fiamme.

Passano pochi minuti dalle fiamme e nel corteo intravedo i primi MASKED-EMBEDDED; ma quarda che coincidenza. Tre minuti prima erano all'altezza dell'auto in fiamme !

Risalgo il corteo per constatare i danni da vicino: è andato un SUV della TOYOTA !

Arriva la proprietaria che sbraita; i pacifisti guardano e fotografano.

Faccio appena in tempo a riscendere a valle e si alza un'altra colonna di fumo; incredibile......dopo pochi minuti altro ammasso di MASKED-EMBEDDED mi sfila dinanzi.

" Non riprendete le persone, non fate foto ". Non ti riprendo ? E che sono venuto a fare allora, ma soprattutto....... che cosa siete venuti a fare voi che temete di essere ripresi ?

Passa del tempo. Siamo tutti "sigillati" e qualcuno inizia ad innervosirsi prendendosela con le forze dell'ordine.

Come si fa a non capire che questi ragazzi stanno eseguendo ordini. E questo va sottolineato e tenuto presente per ciò che accadrà poi.

Vado in cerca di acqua; quando torno trovo la Polizia che è passata aldiqua dei blindati ed è schierata in formazione e tenuta antisommossa.

Che succede chiedo ad un agente, mentre una colonna di fumo nero si alza oltre il COLOSSEO ?

" Stanno bruciando auto su VIA LABICANA " mi risponde.

Passano altre due ore poi riesco a trovare un varco per uscire.

Pedalando arrivo a Colle Oppio, in SCAJOLA STRASSE ( vedrete il filmato ) da dove " L'OCCHIO VIGILE SUL COLOSSEO " tiene il monumento sotto controllo.

Torno al PRESIDIO di MONTECITORIO dopo un lungo giro; lì è tutto tranquillo.

Gaetano mi chiede notizie e mi dà notizie : " ci sono gravi incidenti a SAN GIOVANNI"


SI RIPARTE !

Lungo giro per giungere e risalire VIA AMBARADAN che affronto sulla sommità pedalando fra il fumo acre di un blindato incendiato e i gas lacrimogeni che la stanno invadendo.

Debbo dire , essendomici trovato in mezzo, che un conto è vedere i fatti alla televisione, un conto è viverli nel contesto acre del fumo, dei lacrimogeni osservando de visu lo svolgersi degli eventi.

Nel prosieguo della serata ne ho viste di tutti i colori.

Mi sono chiesto dove fosse Maroni mentre questa banda di delinquenti veniva lasciata libera di distruggere mezzo quartiere.

Certo, la visione è locale, il contesto è ristretto ai luoghi, ma vedere le forze dell'ordine limitarsi al contenimento mentre la feccia si abbandonava al vandalismo m'ha lasciato perplesso.

M'è venuta in mente la profonda essenza del POPOLO BUE, un popolo democratico, civile, culturalmente evoluto, sempre pronto a condividere il disagio sociale che sarebbe alla base di queste manifestazioni assurde.

Quel POPOLO BUE che s'indigna, condanna, ma che se l'auto bruciata è la sua, se la strada è quella in cui abita, se i muri anneriti dal fumo sono quelli del proprio palazzo è sempre pronto a legittimare la pena di morte.

Mi frullano mille pensieri nella testa.

Chissà cosa starà accadendo in Spagna, col 20% di disoccupati.

Chissà cosa starà accadendo in GRECIA...... la staranno bruciando per intero.


Chissà come si comporterebbe quel magistrato che, abitando in quelle strade, si vedesse portare innanzi qualche arrestato.

Troverebbe forse le motivazioni per dar loro 10 anni di galera diversamente dal suo collega che, abitando all'Eur, preferirebbe evidenziare l'eccesso repressivo di un tutore dell'ordine ?

Chissà, li prenderanno o si dilegueranno come a Genova. E se li prenderanno.......dopodomani saranno nuovamente in giro ?

In questo paese ridotto all'operetta è accaduto; dopo i giorni dell'ira, potrebbe accadere ancora.


Ma MARONI, dov'era MARONI ?

Non vorrei che fosse a PONTIDA, magari a parlar con BOSSI del futuro prossimo !

Perchè c'è da dire che a PIAZZA S.S. APOSTOLI anche il pacifico corteo di GAETANO FERRIERI fu imbottigliato.......come lo era la FECCIA a VIA MERULANA.

Li la Polizia si portò via Gaetano, a Via Merulana la marmellata di Black Bloc non l'ho vista. Li hanno caricati e dopo 50 metri si sono fermati.



MARONI è preoccupato : " poteva scapparci il morto "



MANTOVANO è preoccupato : " secondo le informazioni siamo solo all'inizio "


Vabbè....... andiamo avanti così, anzi, andate avanti voi che a me viene da vomitare.

Il tempo rimasto è poco. Vorrei vedere non un governo autorevole, ma un governo autoritario all'interno di regole severe ed invalicabili.

Che so...... vorrei una legge " una mascheratura è un bersaglio " proprio per evitare che a farne le spese siano le forze dell'ordine, pure mal pagate. Per evitare che la FECCIA mostri i genitali, si alleni al lancio dei sampietrini sui poliziotti e la faccia da padrone nella pubblica strada.

Ma qui è il POPOLOBUE STATE: tutti d'accordo, ma nze pò dì e nze pò propo fà !

1 commento:

  1. Quando facciamo una bella manifestazione a Frascati per denunciare gli "sperperi" dell'amministrazione?
    Attiva il capogruppo del PDL Mirko Fiasco.

    RispondiElimina