venerdì 28 ottobre 2011

Potrebbe far comodo a qualcuno........ da ste parti ! Ma i consiglieri novelli già hanno dimenticato.

Presi dalla POLITICA dimenticano i CONTROLLI AMMINISTRATIVI


20.10.11 - Consiglio Notarile Milano: aumento di capitale con perdite superiori al terzo


Il Consiglio Notarile di Milano il 18 ottobre ha elaborato una importante massima in materia di aumento di capitale di s.r.l. e s.p.a. in presenza di perdite anche superiori al terzo del capitale:

La presenza di perdite superiori al terzo del capitale, anche tali da ridurre il capitale ad un importo inferiore al minimo legale previsto per le s.p.a. e le s.r.l., non impedisce l'assunzione di una deliberazione di aumento del capitale che sia in grado di ridurre le perdite ad un ammontare inferiore al terzo del capitale e di ricondurre il capitale stesso, se del caso, a un ammontare superiore al minimo legale.

E' dunque legittimo l'aumento di capitale:

(i) in caso di perdite incidenti sul capitale per non più di un terzo;

(ii) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale non si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in sede di "opportuni provvedimenti" ex artt. 2446, c. 1, e 2482 bis, c. 1, c.c.;

(iii) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale non si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in qualsiasi momento antecedente l'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio successivo rispetto a quello in cui la perdita è stata rilevata;

(iv) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale non si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in sede di assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio successivo rispetto a quello in cui la perdita è stata rilevata, a condizione che si tratti di un aumento di capitale da sottoscrivere tempestivamente in misura idonea a ricondurre la perdita entro il terzo;

(v) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in sede di assemblea convocata ex artt. 2447 e 2482 ter c.c., a condizione che si tratti di un aumento di capitale da sottoscrivere tempestivamente in misura idonea a ricondurre la perdita entro il terzo.

In ogni caso l'aumento di capitale non esime dall'osservanza degli obblighi posti dagli artt. 2446, comma 1, e 2482 bis, commi 1, 2 e 3, c.c., in presenza dei quali la situazione patrimoniale rilevante la perdita - se non già pubblicizzata - deve essere allegata al verbale, o comunque con lo stesso depositata nel registro delle imprese.

5 commenti:

  1. Caro Angelo ho già chiesto il BILACIO OPERATIVO della societa STS di proprieta anche del Comune di Frascati. QUESTI TIPO DI BILNACIO MI DA IL TERMOMETRO DELLE SPESE E A CHE TITOLO. DA QUESTO TIPO DI BILANCIO SI VEDE ANCHE LA PROFESSINALITA' DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO. CERTO CHE PENA, UN COMUNE COSTITUISCE UNA SOCIETA' DI SERVIZI E POI AFFIDA L'AMMINISTRAZIONE AD UN IMPRENDITORE COSTRUTTORE EDILE E VICE PRESIDENTE DI UNA BANCA E PER DI PIU' MANCO DEL PAESE. MI VIENE DA "RIDERE". CARO ANNGELO TU SEI POLITICAMENTE SCHIERATO, FAI PARTE DI UN GRUPPO CHE FA CAPO A MIRKO FIASCO CHE ANCHE CAPOGRUPPO DI SOSTEGNO POSSIBILE CHE NON E' IN GRADO, O ANCOR PEGGIO NON LO POTESSE CHIEDERE QUESTO TIPO DI BILANCIO? I PADRONI DI QUESTA SOCIETA' SONO I CITTADINI A CUI BISOGNA RENDERE CONTO FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO.

    RispondiElimina
  2. Angelo28.10.11

    Caro Anicio ora capirai perchè, come tu dici, vieni " censurato ". rileggi ciò che hai scritto e conta gli errori. Poi ci vuole l'interprete per capire cosa vuoi dire.

    Famme capì l'incarico de Mirko : CAPOGRUPPO DI SOSTEGNO. Hanno cambiato il regolamento comunale ? O forse mi sono perso qualche Congresso. Ero fermo ai SUB- COMMISARI...... il CAPOGRUPPO DI SOSTEGNO devesse nà figura nova !

    RispondiElimina
  3. Scusa Angelo, scrive Virginia che Mirko Fiasco ha un nutrito gruppo che lo sostiene. Allora non è il "capo" di questo gruppo? Allora è un capogruppo? Visto che Fiasco non mi pare faccia il capogruppo del PDL, almeno faccia il "capogruppo" di chi lo sostiene. Scrivere concetti in spazi ristretti qualche volta si sbaglia. dopo 5/6 ore al giorno di scrttura di argomenti complessi il cervello spesso la fgrammatica si impiccia. Mi pare chiaro quello che voglio dire. Guarda caso però, dalle tue cronache sono scomparsi Pellicciari, Privitera e Conte, evidentemente non sono graditi a chi "comanda" a Frascati. Angelo Non ci stai facendo bella figura.

    RispondiElimina
  4. Angelo28.10.11

    Caro Paolo non devi scusarti. Si capisce chiaramente che hai il cervello e la grammatica " impicciati ". A proposito di Conte e Privitera....... che ovviamente sono sgraditi a chi comanda....... aspetta solo qualche ora. Domattina alle 7 trovi la colazione apparecchiata.

    RispondiElimina
  5. Vedi Angelo, sollevare problemi di incomprensione sulla sintassi e come vedere la pagliuzza trascurando il travo. Pindaro ti fa un "baffo" Vedi sollevare la polvere non conviene a nessuno, la gente poi non ci capisce. Hai letto il manifesto sull'ospedale affisso dal PD? Non hai niente da dire? Rimane sempre il fatto di tirare fuori il bilancio operativo dell'STS. Tanto più che devono fare l'ennesimo aumento di capitale. Posso Contare sul Capogruppo del PDL?

    RispondiElimina