venerdì 30 dicembre 2011

Convincente, pacato, rassicurante. Il Presidente MONTI è proprio una bella figura ma.......... i mercati non abboccano.


E' sempre convincente il Prof. Sen. Presidente.

Il genero ideale, come hanno scritto i tedeschi di questo italiano così rigoroso nei modi e nell'essere interiore. Ha risposto a ben 31 domande poste da 23 giornalisti in quella che doveva essere la conferenza del disvelamento dei contenuti della FASE 2

C'è da dire che non s'è sottratto ad alcuna delle domande, non tralasciando di porre di fronte alle responsabilità anche le sovrastrutture europee. Con signorile garbo ha sottolineato l'attenzione allo spread che non va nè esaltato quando cala nè demonizzato quando cresce. Come pure i sondaggi, cui riserva attenzione ancora minore. Il motivo è ovvio e correttamente interpretato; " un governo come il nostro, chiamato ad adempiere al mandato conferitoci - ha detto - dovrebbe avere gradimento zero ". Insomma una persona austera, ma consapevole che ha avuto il coraggio di rappresentare la realtà.

L'unica perplessità sta in un dubbio : ma è davvero veritiera la realtà che ci viene rappresentata ? Possiamo davvero accontentarci di cifrare in 40/80/100 miliardi l'evasione fiscale cui attribuire questo disastro ?

In fin dei conti, come qualcuno ha evidenziato, di tagli se ne sono visti pochi. I 291 milioni di RIMBORSI ELETTORALI sono ancora tutti lì, pronti per il prossimo incasso.

" Gli italiani capiscono quando qualcuno spiega loro le cose"

Ha detto proprio così quando gli è stato chiesto se ci fosse il timore di tensioni sociali. Già, gli italiani sanno capire. Ma allora perchè i RIMBORSI ELETTORALI stanno ancora lì dopo il referendum popolare che li ha bocciati ?

E le uova di struzzo decorate ? E i vitalizi alla REGIONE LAZIO ? lo ha incalzato un giornalista. Il Presidente appunta, si documenterà al riguardo.

Poco dopo vanno in onda i servizi sulla riscrittura dei catasti, perchè in tutta Europa si tassano le prime case ! Ma in Europa la benzina costa meno, le autostrade sono migliori e spesso gratuite, i treni non fanno schifo come in Italia, a parte i FRECCIA ROSSA e l' ALTA VELOCITA' dove c'è.

Insomma, sicuramente per mia colpa, io questa ripartenza non la vedo.......continuo a vedere solo tasse ! E sul fatto che non ci sia una seconda manovra ho qualche perplessità. Come sono perplesso sul fatto che questa tassazione di prima e seconda fase non ci doni due anni di recessione e altri 4/5 di stagnazione con certi governanti in giro per l'Europa.


Molta speranza invece nel PD, ma le opinioni dei politici al momento lasciano il tempo che trovano. Abbaiano, abbaiano, ma più castagne toglie loro dal fuoco più potranno rimettersi a tavola tranquilli.


MF Dow Jones 29.12. 15:18 - Governo: Pd; bene Monti, ora aspettiamo provvedimenti

http://www.youreporter.it/video_Auguri_agli_zampognari_ministri_senza_portafoglio

ROMA (MF-DJ)--"Rassicurante soprattutto sul fatto che non ci saranno manovre ulteriori. Adesso bisognera' verificare passo passo la congruita' e la fattibilita' di tutto cio'. In queste ore non ci aspettavamo di piu', a breve mi aspetto che arrivino in Parlamento le liberalizzazioni e provvedimenti sulla crescita. Anche sul mercato del lavoro mi sembra giusto aprire al dialogo". E' il commento di Pierpaolo Beretta, esponente del Pd, in diretta a Tgcom24 dopo la conferenza stampa del premier Mario Monti.

Sui temi toccati dal premier Beretta aggiunge: "sono titoli aperti che possono vertere verso soluzioni positive o verso un nulla di fatto. Il clima pero' e' costruttivo. Considero questa agenda non come una dichiarazione generica ma come un'agenda da riempire con i contenuti. Inoltre ricordo che non possiamo arrivare a fine legislatura senza aver messo mano alla legge elettorale e non c'e' una divisione tra riforme economiche e istituzionali". dar

(END) Dow Jones Newswires

Btp, rendimenti giù
Ma non tutti piazzati


Cala il rendimento dei Btp in asta, ma la tensione sul mercato del debito resta resta alta. Il tasso dei titoli di Stato a 10 anni offerti oggi è calato infatti al 6,98% dal 7,56% di fine novembre. Un segnale positivo d'inversione di tendenza, ma a fronte di un obiettivo massimo di 8,5 miliardi, il Tesoro è riuscito a collocare solo 7 miliardi. La tensione sullo spread resta alta (a 520). Borse in altalena
--------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento