lunedì 23 gennaio 2012

RIMBORSI ELETTORALI, VITALIZI D'ORO dopo un anno e mezzo di assessorato: storie che debbono finire.


Il rigoletto
Il rigoletto/ Partiti S.p.a
Venerdì, 20 gennaio 2012 - 15:32:00


Idrovore che assorbono finanziamenti, possiedono centinaia di immobili, spendono milioni in modo misterioso, creano società per scopi spesso molto distanti dalla politica (il gioco d'azzardo, costruzioni, agenzie turistiche, vendita di biciclette etc.). I partiti sono i veri padroni della cosa pubblica, non solo perché decidono leggi e nomine, ma perché sono ormai piccoli imperi con un potere economico notevole, che viene alimentato dalle istituzioni che sono controllate dagli stessi partiti, in un circolo vizioso inquietante.







Si calcola che dal 1994 al 2010 i partiti abbiano ingoiato quasi 3 miliardi di euro di rimborsi elettorali (all'interno del libro il dettaglio della tesoreria su tutte i rimborsi elettorali, dalle regionali alle europee alle politiche). Li chiamano così ma non sono affatto rimborsi, perché le spese elettorali dichiarate da partiti (e verificate dalla Corte dei conti) per lo stesso periodo, ammontano a 579 milioni di euro, quasi un quarto. Il resto? Mancia.



L’AUTORE
– Paolo Bracalini, nato nel 1974, milanese trapiantato a Roma, laureato in Filosofia, è giornalista professionista. Ha iniziato in RAI, poi a Sky, Mediaset, quindi nella carta stampata con il Giornale, dove lavora tuttora. Si occupa di politica italiana, con particolare attenzione alla vita interna dei partiti politici.



Edizione Ponte alle Grazie

Pagg.352

Euro 14,00



MARIO, LE IDI DI MARZO SONO VICINE !




"L'Italia sul baratro come il Concordia"

La disonestà dei politici si è estesa a macchia d'olio anche perché aggrega sempre più individui che vivono sulle spalle della politica e quindi sulle nostre spalle. Il nostro è un naufragio come la Costa Concordia adagiata su un crinale da dove rischia di scivolare nel baratro. Un naufragio causato dall'incompetenza di un comandante irresponsabile, dotato solo di una buona dose di vigliaccheria. Una triste fotocopia dell'Italia guidata dalla nostra variopinta fauna politica. E' questa la dura realtà

1 commento:

  1. Anonimo23.1.12

    Veramente schifosi. Buttiamoli tutti a mare.

    marco poggioli

    RispondiElimina