domenica 26 febbraio 2012

GRECIA : tutto secondo le previsioni. Morirà lentamente mentre finanza internazionale e politici godranno


Lentamente, giorno dopo giorno, il ragno prosegue nel preordinato disegno di divorare la preda.

Aver raggiunto l'accordo sul debito greco è stato pubblicizzato come un grande evento per la Grecia e per l'Europa. Ma siamo solo al primo capitolo della storia.

L'intesa, ma già si parla della necessità di un terzo pacchetto, prevede un taglio del 53,5% del valore delle obbligazioni emesse dallo Stato greco e lo scambio con titoli a scadenza piu' lunga con una cedola del 3% fino al 2014, 3,75% fino al 2020 e 4,3% dopo il 2020.

L'adesione all'accordo è volontaria per i creditori, ma non si dice quale sia l'altra opzione. Al momento sono oltre 100 i miliardi del debito sovrano in mano ai privati che quindi sopporteranno una perdita di 53 miliardi circa.

Andiamo al secondo capitolo.

Per ottenere l'erogazione della seconda tranche di aiuti pari a 130 miliardi, ma questo avverrà dopo le elezioni di aprile, la GRECIA passerà sotto le forche caudine della sottomissione al FMI. Ovvero la finanza internazionale verrà a fare shopping ad Atene ad libitum.

Passano inoltre di mano le riserve auree del paese che saranno disponibili verso i creditori privati esteri, leggi le banche avventuriere che s'erano riempite di bond ellenici, in caso di default dagli impegni presi.

Stiamo parlando di 111 tonnellate d'oro confiscate non dal condottiero di un esercito vincitore, ma da banchieri che, in parte, concorsero alla creazione di questa maxi frode di bilancio nazionale, in parte quei bond andarono ad acquistarli attratti dai rendimenti.

Sono gli stessi banchieri che poi vanno in televisione, a botto rigorosamente avvenuto, a dichiarare che l'alto tasso d'interesse corrisposto dal debitore avrebbe dovuto allarmare l'investitore.

Spesso sono i proprietari di quelle SOCIETA' di RATING che il giorno prima del fallimento proponevano la TRIPLA A per il fallito.

Sanno però fare il loro mestiere predatorio : ottenere 111 tonnellate d'oro ( più o meno 150 miliardi ) a garanzia dei 50/60 miliardi d'euro rimanenti dopo la sforbiciata è un ottimo affare. Specialmente se il debitore è stato talmente sfinito da non potersi rialzare. Praticamente se li sono già assicurati !




ALTO TASSO ALTO RISCHIO


Quante volte, ma rigorosamente dopo i crak, avete ricevuto così dotti insegnamenti ?

Chissà cosa staranno ora dicendo al popolo ellenico la cui sola colpa è stata l'essere distratto. Distratto dai CAMPIONATI EUROPEI, distratto dalle OLIMPIADI e dal conseguente diffuso MAGNA MAGNA è scivolato pian piano in una drammatica condizione tipica del POPOLO BUE.

Oggi un popolo umiliato ed affamato scende in piazza, ma è troppo tardi.

Avrebbe dovuto aprire gli occhi prima ed eliminare i politici corrotti.

Nessun commento:

Posta un commento