domenica 2 settembre 2012

Mi scrive il Consigliere Simone Carboni per dire che .......


Comunicato Stampa: Interpellanza su riapertura aula consiliare a fotocamere e telecamere‏





Frascati, domenica 2 Settembre ore 17:30: E' da circa 100 giorni che il consiglio comunale di Frascati ha visto l'approvazione del "Regolamento per le Riprese Audiovisive" con cui è divenuto effettivo il divieto per chiunque di poter effettuare videoriprese e fotografie durante lo svolgimento dei lavori. Come temevo le parole del Sindaco, relativamente l'attivazione del servizio di videostreaming istituzionale che avrebbe quantomeno permesso alla stampa e ai cittadini di attingere le immagini dal sito del comune, sono a tutt'oggi risultate vane. L'opposizione anche questa volta ci aveva preso, capendo immediatamente che l'amministrazione non intendeva attivare subito il servizio, e che anzi avrebbe inziato ad addurre una serie di motivazioni economiche atte a giustificare l'impossibilità di produrre il videostreaming delle assemblee comunali. Questo ritardo causa indubbie ripercussioni verso la stampa locale e conseguentemente verso quei cittadini che volessero seguire quanto avviene in aula pur non potendola frequentare in prima persona. A tal proposito ho dunque deciso di chiedere al nostro Primo Cittadino, in un'apposita Interpellanza consilare, se abbia mai pensato di sospendere il divieto di videoriprendere e fotografare, in attesa che il "Regolamento per le riprese Audiovisive" entrasse effettivamente in funzione. Dalla risposta del Sindaco capiremo quanta paura ha la maggioranza di farsi riprendere nell'esercizio della propria funzione peraltro pubblica.




Sotto il testo dell'interpellanza.



Al Sindaco


Al Presidente del Consiglio


Al Segretario Generale


Oggetto Interrogazione: Riapertura dei consigli comunali a fotocamere e telecamere in attesa dell'avviamento del servizio di videostreaming


In data 30 maggio 2012 è stato licenziato dal consiglio comunale il regolamento che va a disciplinare l'ambito delle riprese audiovisive dei consigli comunali.

In tale regolamento la maggioranza ha deciso di precludere la possibilità a giornalisti e blogger locali di effettuare riprese. Come motivazione addotta quella che a breve si sarebbe attivato un servizio di videostreaming istituzionale su cui tali testate avrebbero potuto imparzialmente effettuare i prelievi di materiale audiovisivo.

Nel momento in cui scrivo ancora nulla è stato fatto relativamente l'installazione dell'impianto di videostreaming.


Alla luce di ciò si chiede al Sindaco e indirettamente al Presidente del Consiglio Comunale quale garante di quanto avviene in aula:Se abbia mai pensato alla presentazione di un ordine del giorno in cui venga emendato il testo del regolamento in questione andando a prevedere una norma transitoria che permetta di videoriprendere liberamente in attesa che il sistema di videostreaming entri in funzione.


Frascati 28-08-12


Simone Carboni

Consigliere Comunale

Nessun commento:

Posta un commento