giovedì 13 settembre 2012

VENDEMMIA 2012 - Il Consorzio Tutela Denominazione Frascati comunica che.......




Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Denominazione Frascati ha deliberato per la campagna vendemmiale 2012 le seguenti azioni rivolte a tutela e valorizzazione delle nostre produzioni vitivinicole a salvaguardia di un approccio positivo alla Docg Frascati Superiore e Cannellino di Frascati docg si è deciso di indicare una produzione massima di ogni singola Cantina pari al 10% del vinificato totale del 2011 delle due nuove Denominazioni.
Sarà controllato dal Consorzio che queste produzioni Docg siano dagli operatori destinate alle sole bottiglie premium e di prestigio delle Aziende, a tale scopo si opererà per evitare sovra produzioni o trasferimenti di vini Docg sfusi, al fine di scoraggiare ogni azione a nocumento dei nuovi prodotti.
Il Consorzio darà mandato all’organismo di Certificazione Valoritalia di verificare il rispetto di quanto deciso e di trasferire al Consorzio medesimo tutti i dati e le informazioni per verificare e sanzionare chiunque non si atterrà alle disposizioni.
Le Aziende che informeranno il Consorzio che il limite del 10% per la produzione di Docg crea loro difficoltà rispetto ai vini già in produzione, dimostrando tale problematica, vedranno esaminata la loro posizione per una decisione specifica. Verranno informati di queste azioni le Istituzioni e gli organismi di controllo.
Per la vendemmia 2012 il Consorzio, che non compra o vende ne uve ne vini, ritiene alla luce delle novità Doc Docg, di indicare un valore minimo delle uve Frascati Doc pari ad euro 32.00 + iva al quintale e delle uve Frascati Docg pari ad euro 40.00 + iva al quintale. Rimane sottinteso che il mercato stabilirà il valore di ogni singola partita.
Tutto quanto deciso è stato frutto di una attenta analisi delle giacenze, prospettive commerciali, necessità di restituire redditualità ai nostri viticoltori, con una visione di prospettiva che auspichiamo corretta.
Fondamentale nelle linee guida espresse dal Consorzio è la salvaguardia e lo stimolo per tutti ad operare coscienziosamente in una fase delicata ma che vede aprirsi prospettive favorevoli che non vanno disperse, in questa azione metteremo ogni nostra energia e determinazione

Nessun commento:

Posta un commento