martedì 13 novembre 2012

CADUTI DI NASSIRIYA - VERGOGNOSO OBLIO FRASCATANO


FRASCATI SI DIFFERENZIA DAI COMUNI ITALIANI





" Sarò il Sindaco di tutti "

Quante volte è capitato di udire un Sindaco novello proferire questa frase nel discorso d'insediamento. Di tutti chi ? Della " comunità " evidentemente; ovvero di tutti i residenti nel territorio di competenza amministrativa. Di tutti i concittadini, che lo abbiano votato o meno. Ma un Sindaco dovrebbe essere o no il portatore attento dei valori della sua comunità ? Dovrebbe essere o no rispettoso delle tradizioni dei suoi concittadini ........ che lo abbiano votato o meno ? Il Sindaco DI TOMMASO, al pari del suo predecessore, non è di questa pasta a mio avviso. I caduti da onorare li ricorda soltanto il 25 aprile. E' diverso, in queste circostanze, anche dal Sindaco di Rocca di Papa, che si presentò con gonfalone e vigili urbani in grande uniforme alle esequie di un frascatano del calibro di DON GIOVANNI BUSCO.

Accade perciò che nella ricorrenza dei CADUTI DI NASSIRIYA l'oblio assoluto sia caduto sui militari e sui civili italiani periti nell'attentato. Non un manifesto, non un pensiero lasciato cadere sulle fredde pagine del sito web del Comune, non una cerimonia !

Accade poi che un frascatano lanci nella rete un invito : " Se le autorità Civili Militari e Associazioni d'Arma non dessero luogo ad alcuna commemorazione chi non ha ancora rinunciato alle proprie sensibilità e Idee , questa sera si ritrovi alle ore 18 nella Cattedrale di Frascati per partecipare alla Santa Messa e onorare con la preghiera questi nostri figli e il dolore delle loro famiglie. "


Ecco quindi che un manipolo di frascatani, senza insegne, senza chiasso, senza cortei, si ritrovi nella CATTEDRALE di Frascati per assistere alla S. Messa in unione di spirito con i tanti italiani che questo gesto l'hanno compiuto o lo stanno compiendo nella stessa ora.

Come si conviene in questi casi, ancorchè non ufficiali, nel riportare la notizia si usa la frase consueta :  ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA' CIVILI, RELIGIOSE E MILITARI DEL TERRITORIO..........  bla bla bla.

Allora  scriverò che in presenza dell' ARMA dei  CARABINIERI sempre attenta ad onorare i suoi caduti, rappresentata ieri dal Comandante della Compagnia di Frascati Cap. Iacoviello e dal Comandante della Stazione di Frascati M.llo Sermoneta oltre ad altri carabinieri di stanza, ed in presenza di alcuni concittadini si è tenuta nella CATTEDRALE di FRASCATI la commemorazione dei CADUTI di NASSIRIYA.

 AUTORITA' POLITICHE, AUTORITA' RELIGIOSE
DOVE ERAVATE ? 


Colgo l'occasione per informare che MERCOLEDI 21 NOVEMBRE alle ore 17,00, presso la " CHIESA DEI FRATI ", verrà festeggiata la VIRGO FIDELIS protettrice dell'ARMA.


      COSI' ALTROVE

CREMONA : Giornata dei Caduti, lunedì cerimonia al parco Nassiriya

Lunedì 12 novembre, al Parco Caduti di Nassiriya (angolo via Trebbia-via Massarotti), dove è collocato il cippo che ricorda le 19 vittime italiane dell’attentato del 2003 alla base italiana situata nelle vicinanze della cittadina irachena, si terrà la cerimonia per la Giornata della memoria dei caduti civili e militari delle missioni internazionali di pace. Inizio della cerimonia alle 9.30 con l’onore ai Caduti e la deposizione di una corona d’alloro da parte del sindaco Oreste Perri, del prefetto di Cremona Tancredi Bruno di Clarafond, del Comandante provinciale dei Carabinieri, tenente colonnello Michele Cozzolino, e del Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori, colonnello Pier Francesco Cacciagrano. Seguiranno il silenzio di ordinanza e la lettura dei nomi dei Caduti di Nassiriya. La cerimonia si concluderà con l’intervento del sindaco Oreste Perri e la lettura della Preghiera dei Caduti.


Maranello: commemorazione e messa per i caduti di Nassiriya


10 nov 2012 - 166 letture //

Lunedì 12 Novembre Maranello ricorda i caduti di Nassiriya. Presso il Piazzale caduti per la pace (via Vignola, di fronte alla stazione dei Carabinieri) è in programma una commemorazione nel nono anniversario dell’attentato che il 12 novembre 2003 provocò la morte di 19 italiani, tra carabinieri, militari e civili (nella strage perirono anche 9 iracheni): alle 18,30 posa della corona presso il Luogo della Memoria in ricordo dei caduti di Nassiriya, alle 19 celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Torre Maina. Il “Luogo della memoria per i caduti di Nassiriya” è uno spazio pubblico commemorativo voluto e realizzato dall’amministrazione comunale e inaugurato il 12 novembre 2011.


Strage di Nassiriya, lunedì la commemorazione dei 19 martiri


I caduti saranno ricordati nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel piazzale della chiesa di largo Formichi, a Testa di Lepre

Fiumicino – Lunedì 12 novembre, alle ore 9.30, cerimonia di commemorazione per i caduti militari e civili di Nassiriya.
La cerimonia si terrà a Testa di Lepre, nel piazzale della chiesa di largo Formichi: qui sarà deposta una corona di alloro ai piedi della stele dedicata al ricordo del tragico attentato nella città irachena, di cui quest’anno ricorre il nono anniversario.
Alla cerimonia prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose del territorio.


BRA/ Commemorazione dei caduti di Nassirya


SABATO 10 NOVEMBRE ALLE 11. Sono passati 8 anni dal tragico attentato che costò la vita ai militari e civili italiani ed iracheni a Nassirya. Il ricordo di quell’attentato, il più grave subito da forze italiane all’estero è però più vivo che mai. Nassirya è stato un capitolo tragico, drammatico, ma non ancora concluso. I nostri Carabinieri non hanno lasciato l’Iraq. I morti e i feriti dell’attentato sono stati insigniti della Croce d’Onore, con una cerimonia tenutasi il 12 novembre 2005 presieduta dall’allora Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la nostra Città ha voluto ricordare il tragico evento intitolando loro la piazza del Movicentro. Abbiamo il diritto e il dovere di non dimenticare. Anche quest’anno si terrà la cerimonia di commemorazione pubblica alla presenza delle autorità civili, militari e religiose sabato 10 novrembre alle 11 in Piazza Caduti di Nassirya.


A Capalbio si ricorda la strage di Nassiriya. Bellumori: morti per la pace



CAPALBIO – IX commemorazione della strage di Nassiriya. Domani, Lunedì 12 novembre, presso la chiesa Cuore Immacolato di Maria a Borgo Carige, alle ore 10, sarà officiata la messa di commemorazione. «Non dimenticheremo mai questi martiri – afferma il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori -, morti per una prospettiva di pace, per difendere gli ideali di libertà e democrazia. Quella terribile strage ha segnato per sempre la nostra Patria, scrivendo una delle pagine più buie della nostra storia repubblicana.»

«Come nelle precedenti commemorazioni – continua Bellumori -, Capalbio è vicina ai familiari dei diciannove Caduti ai quali vogliamo dedicare un momento di ricordo significativo. Non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo mai i martiri di Nassiriya. In questa occasione esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le donne e gli uomini che, mandati dalla nostra Patria nei luoghi dove necessita la loro opera, sono impegnati per diffondere la pace, la giustizia e la democrazia.»


Urbino: commemorazione Virgo Fidelis dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Urbino e Montecchio


Con una cerimonia che avrà inizio alle ore 10,00 di domenica 11 novembre, nel Piazzale Roma della città Ducale, la Sezione di Urbino e Montecchio dell’Associazione Nazionale Carabinieri festeggerà la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma e commemorerà i caduti della “strage di Nassirya”, avvenuta il 12 novembre 2003.

L’evento, al quale parteciperanno anche i Carabinieri in congedo di altre Sezioni ANC della Regione, prevede lo sfilamento di un corteo lungo la via Raffaello, la deposizione di una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti presso la Chiesa di san Francesco e la cerimonia dell’alzabandiera nella centrale Piazza della Repubblica. La manifestazione si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nel prestigioso e bellissimo Duomo – Cattedrale di Urbino.


COLLEFERRO, LUNEDÌ SI RICORDANO GLI EROI DI NASSIRIYA


Cacciotti: “Come negli anni addietro ricorderemo la triste sorte di quei nostri eroi, un sacrificio che non possiamo dimenticare."

Colleferro (RM) - Lunedì prossimo 12 novembre ricorre l’anniversario dell’attacco terroristico alla base militare italiana a Nassiriya. Anche in questa nona ricorrenza l’Amministrazione comunale, come ogni vanno, vuole commemorare le vittime ricordando il drammatico evento con una cerimonia che si terrà nella piazza intitolata proprio ai caduti di Nassiriya. Il sindaco Mario Cacciotti ricorderà i diciannove connazionali, fra militari, carabinieri e civili, morti nell’attentato portato a segno da un gruppo di terroristi islamici. Era il 12 novembre del 2003 quando le due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente italiano furono colpite dal terribile attacco kamikaze. “Come negli anni addietro – dice il sindaco Mario Cacciotti – ricorderemo la triste sorte di quei nostri eroi, un sacrificio che non possiamo dimenticare. Essi sono caduti sotto un fuoco nemico, nel compimento del loro dovere, al servizio della Patria, mentre si impegnavano a prestare aiuto alla popolazione di un Paese martoriato dalla guerra. Proprio perché è sempre vivo in noi il loro ricordo, saremo lì anche quest’anno, come negli anni a venire, nella piazza che abbiamo intitolato a loro nome, affinché non venga dispersa la memoria di una grande tragedia, che ha suscitato enorme commozione in tutti gli italiani”. La cerimonia, alla quale sono invitati tutti i cittadini, avrà inizio alle ore 11. Vi parteciperanno i giovani delle scuole, le forze dell’ordine, i rappresentanti delle numerose associazioni locali. Il sindaco deporrà una corona d’alloro ai piedi della scultura posta in ricordo del tragico avvenimento e a sottolineare la solennità della cerimonia verrà suonato il silenzio d’ordinanza.


Palmi (RC), manifestazione in onore dei caduti di Nassirya

L’Amministrazione Comunale di Palmi dedica l’intera mattinata del 12 novembre 2012 al ricordo del nono anniversario dell’attentato di Nassirya, nel quale persero la vita dodici Carabinieri, cinque Militari dell’Esercito, due civili e nove cittadini Iracheni.

A partire dalle ore 9,30, la manifestazione prevede: il Picchetto d’Onore e la deposizione di una corona in memoria dei Caduti di Nassirya; la benedizione e l’inaugurazione della sede “Associazione Nazionale dei Carabinieri” in via Nicola Pizi; la benedizione e l’inaugurazione dei “Giardinetti Nassirya”, nel Quartiere Spirito Santo; infine, il Concerto della “Pizi Dream Orchestra” presso il Liceo Classico Scientifico in c.da San Gaetano.

Alla Cerimonia saranno presenti Autorità Religiose, Militari e Civili.

Il Sindaco di Palmi Giovanni Barone ha manifestato “sentimenti commossi nel ricordo dei Caduti di Nassirya, fulgido esempio di senso della Patria. Abbiamo ritenuto, nel commemorare i nostri uomini periti in missione di pace, di coinvolgere tutte le scuole palmesi, così che il ricordo rimanga vivo nel tempo e sia tramandato alle giovani generazioni. Solo qualche giorno fa, in occasione della Festa del 4 novembre, avevamo già esaltato il valore dell’Unità Nazionale. In questa occasione ribadirò la necessità di assecondare la naturale tensione dei Palmesi e degli Italiani tutti a sentirsi parte di un unico sentimento, di un unica realtà, compatta ed organica”.

Commemorazione dei Caduti di Nassirya


Massa, lunedì 12 novembre 2012

A Massa fin dal primo anniversario della strage di Nassirya, il 12 novembre 2004, si celebra l’Eucaristia in suffragio di tutti i defunti di quell’attentato, simbolo dei molti che vi sono stati prima e dopo.

Quest’anno l’occasione è tanto più significativa perché le chiese di Borgo del Ponte sono anch’esse “ferite” a causa del terremoto del 27 gennaio scorso.

La celebrazione della s. Messa si terrà lunedì 12 novembre nella chiesa di san Martino a Borgo del Ponte.




Alassio non celebra il 4 Novembre, Melgrati: “Vergognoso, evidentemente certi valori non sono di Avogadro”


Alassio. “Vergognoso: l’amministrazione Avogadro non celebra la ricorrenza del IV Novembre della Vittoria della prima Guerra Mondiale e dei Caduti di tutte le guerre”. Non usa tanti giri di parole, come di consueto, l’ex primo cittadino di Alassio Marco Melgrati per attaccare il suo successore.

“Dopo anni in cui si celebrava la ricorrenza del IV Novembre in onore dei Caduti di tutte le guerre, il sindaco Avogadro cancella questo momento celebrativo, e aderisce alla manifestazione Provinciale, che peraltro c’è sempre stata. Addirittura sbagliata la data sul manifesto della ricorrenza (1918-2011 invece che 2012), cancellata la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, annullata la messa al campo da parte di un sindaco che si professa ateo, vanificato il contributo alla manifestazione proposto dalla locale sezione dell’A.N.A., la Associazione degli Alpini in congedo, sempre presenti” prosegue il consigliere regionale del Pdl.

“Scegliere di non commemorare i caduti di tutte le guerre in difesa dei valori di Nazione, Patria e Libertà, che hanno spinto centinaia di migliaia di giovani ad immolarsi, in difesa di questi valori, non è solo sbagliato, ma immorale e offensivo. E quale può essere il messaggio lanciato ai giovani delle scuole alassine, negli anni sempre invitati con almeno una classe per ogni istituto, elementari e medie inferiori o superiori, in rappresentanza di tutti gli altri? Ho partecipato, insieme al consigliere Lucchini, martedì scorso, all’estremo straziante saluto ad Arma di Taggia al giovane caporal-maggiore Tiziano Chierotti, figlio di questo ponente ligure, ultima vittima, stroncata nel fiore della gioventù, di un processo di pace che porta giovani in armi a esporsi in prima linea a difesa della libertà e democrazia nel mondo. E’ anche per Lui, come per i caduti di Nassiriya, che questa celebrazione doveva essere onorata, nella piazza che porta il nome, voluto da me, dei Caduti di tutte le missioni di Pace” prosegue Melgrati.

Ma d’altronde, da un sindaco che, appena vinte le elezioni, in spregio a leggi e regolamenti, fa issare sul Comune la bandiera del Pd, non ci si poteva aspettare di meglio e vale la pena ricordare che quando era Avogadro Sindaco nei precedenti mandati non si è mai celebrata questa ricorrenza, ripristinata da me come sindaco e perpetrata da Gianni Aicardi quale sindaco-Vicario. Valori come quello di Dio, del Tricolore, dell’Inno Nazionale, di Patria, dell’Onore sembrano essere sconosciuti ad Avogadro. E allora è normale dimenticare il sacrificio di tanti figli anche della nostra amata città che hanno dato la vita per questi valori, e per consentire a tutti noi questa democrazia, che purtroppo permette ad un sindaco di dimenticare di onorare i Caduti” conclude il consigliere Pdl


CASTEL DI CASIO - LUNEDI 12 NOVEMBRE ore 10,00 - loc. Lago -COMMEMORAZIONE CADUTI DI NASSIRYA

Commemorazione caduti di Nasirya


L’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Arma dei Carabinieri, celebra i Caduti di Nassirya nella mattinata di lunedì 12 Novembre, con una cerimonia che si terrà in località Casola IL LAGO dove alcuni anni fa è stato costruito un monumento alla memoria , al fine di mantenere sempre vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per la Pace.


LIDO DI CAMAIORE  -  COMMEMORAZIONE CADUTI NASSIRYA

Commemorazione dei soldati morti nell’attentato del 12 novembre 2003.
Piazza Nassirya, Lido di Camaiore, ore 12.00 – 13.00.

Organizzato dall’Amministrazione Comunale.


Torremaggiore: Commemorazione Caduti Nassirya 12 novembre 2010

L’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Arma dei Carabinieri, celebra i Caduti di Nassirya nella giornata del 12 Novembre, con una cerimonia che si terrà in Piazza Nassirya, alle ore 12,00, al fine di mantenere sempre vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per la Pace.

Fonte: www.comune.torremaggiore.fg.it



SORA – Commemorazione Caduti di Nassirya lunedì mattina


Cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti di Nassirya a Sora lunedì 12 novembre alle 10,30 alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari.

Dopo il raduno in piazza Caduti di Nassirya (località San Giuliano) la benedizione da parte di Mons. Bruno Antonellis e la deposizione di una corona, quindi un momento di raccoglimento e gli interventi dei rappresentanti istituzionali


PESCIA  -  Carabinieri : lunedì 12 commemorazione dei caduti di Nassiriya


by Ilovepescia on nov 5, 2012 • 15:32 Nessun commentoLa locale Stazione dei carabinieri ha organizzato per lunedì 12 novembre alle ore 9,30, davanti al cippo dei caduti dell’Arma in Piazza Matteotti (giardini pubblici), una cerimonia di commemorazione dei 19 militari italiani caduti a Nassiriya (Irak) il 12 novembre 2003 a seguito di un grave attentato.

Sono invitati a partecipare le autorità, i cittadini e le associazioni combattentistiche e d’arma.


LEGGE 12 novembre 2009, n. 162

Istituzione della «Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni

internazionali per la pace». (GU n. 265 del 13-11-2009 )

Entrata in vigore del provvedimento: 14/11/2009

testo in vigore dal: 14-11-2009

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Promulga la seguente legge:

Art. 1

1. La Repubblica riconosce il 12 novembre quale «Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace», considerata solennita' civile ai sensi dell'articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260. Essa non determina riduzioni dell'orario di lavoro degli uffici pubblici ne', qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.

2. Le amministrazioni pubbliche, in occasione della Giornata di cui al comma 1, possono organizzare cerimonie commemorative e celebrative e possono favorire, in particolare nelle scuole di ogni ordine e
grado, la promozione e l'organizzazione di studi, di convegni e di momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto accaduto e sul valore del sacrificio dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

3. In occasione della celebrazione della Giornata di cui al comma 1, il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, premia i venti migliori lavori realizzati da studenti degli istituti superiori di secondo grado, ciascuno in rappresentanza di una regione italiana, e aventi ad oggetto i temi del sacrificio dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, della fratellanza e della cooperazione trai popoli. I lavori possono consistere in saggi, componimenti e rappresentazioni artistiche.

4. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

5. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

Data a Roma, addi' 12 novembre 2009

NAPOLITANO

Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri

La Russa, Ministro della difesa

Visto, il Guardasigilli: Alfano
























Nessun commento:

Posta un commento