martedì 6 novembre 2012

E a FRASCATI hanno la faccia tosta di chiederci l' IMU sulla prima casa al 4 per mille !


Scrivono d'avere 120 miliardi di lire da incassare, dopo averne rottamati quasi 10 miliardi.



Cari concittadini di Frascati, quella che vedete è la terza pagina della DETERMINAZIONE con la quale il DIRIGENTE preposto al SETTORE BILANCIO del Comune di Frascati rendiconta la situazione dei RESIDUI ATTIVI E PASSIVI per l'anno 2011




Cosa sono i RESIDUI ATTIVI  ed i RESIDUI PASSIVI ? Senza scomodare gli articoli  189,190 e 228 del D.Legs.  numero 267 del 18 Agosto 2000, ma detto in modo rozzo e volgare affinchè sia a tutti comprensibile, è la lista degli impegni in corso; quello che in contabilità potrebbero chiamarsi crediti e debiti o clienti e fornitori. E' quindi una lunga lista pluriennale ( per alcune voci si parla anche di crediti del 1998 !)  che dice tutto e non dice nulla.


E' D'OBBLIGO UNA PREMESSA

Nel Consiglio Comunale di Frascati siedono tutti galantuomini, come galantuomo è il Sindaco DI TOMMASO e tutti gli assessori della sua Giunta. Abbiamo per di più Dirigenti e maestranze che io reputo fra le migliori in Europa. Detto questo, debbo aggiungere che difficilmente un cittadino troverebbe ascolto ove volesse rendersi conto di come stanno le cose. Certo, potrebbe recarsi in Consiglio Comunale o frequentare le Commissioni, tutte adunanze i cui lavori sono pubblici, ma nei quali la regola è assistere tacendo.

Scorrendo le cifre, che sicuramente poco interessanti per un  POPOLO BUE  scevro da problemi e che evidentemente ha i santi in paradiso ( leggi padrini politici ) visto che, di questi tempi, dopo tanto blaterare  diserta trasmissioni sulle difficoltà nel reperire lavoro, mi sorgono moltissimi dubbi.

Cosa significa 4.972.200,46 di CREDITI espunti per economie, insussistenze  o prescrizioni ? 

Nella gestione pubblica secondo i principi del  BUONGOVERNO DEL MESSERE  si fanno anche economie sui crediti ?

Per carità ....... sono certo che l' ASSESSORE AL BILANCIO avrebbe le giuste risposte, ma al momento i miei dubbi restano.

E le prescrizioni ? Sono crediti del tipo  RIMBORSI D'ORO  ALLA PROVINCIA DI ROMA  che col decorrere del tempo consentono di gabbare lo Santo creditore? E quante sono le prescrizioni ( ovvero i crediti per i quali poco s'è fatto nel tempo per incassarli nonostante fosse accertati ) sul totale di 10.000.000.000 di lire circa di crediti cancellati ?

E quanti di questi crediti che non verranno mai incassati   afferiscono alla TARSU  ( 6.553.541 EURO  ancora da incassare) , alle CONTRAVVENZIONI ( 7.155.788 euro ancora da incassare ) ?

" Ma come funziona qui ....... forse chi paga è fesso e chi non paga la fa franca ? " vorrei chiedere all' Assessore al Bilancio e al Dirigente preposto ? E chiederei inoltre " ma non c'è responsabilità per alcuno per il mancato introito ? "


DEBITUM SEMPER CERTUM EST, CREDITUM NUMQUAM


Se sui crediti la veridicità del quantum è sempre dubbia, e a volte viene da chiedersi se siano stato appostati con la cazzuola, diversa musica è quella che promana dalla lista dei debiti. Il debito, in genere, semper certum est. Qui si che ci vedo la possibilità di economie o per insussistenze ( per contestazione dei prezzi o della qualità del servizio fornito, per fatture ricevute per servizi inesistenti), poco credo nelle prescrizioni. Chi è che dimentica d'incassare un credito ?

Resta il fatto, per quanto precede, che 56.710.684 euro sono una cifra impressionante, per non dire EMOZIONANTE !  E questo dopo la pulizia per ben 3.299.582 euro ! 103 miliardi di vecchie lire circa è il conto che si presenta all'ignaro  POPOLO BUE, richiesto di  versare l' IMU al 4 per mille sulla prima casa e al 10,6 per mille sul resto !

Si, sarebbe interessante poterne parlare con l' ASSESSORE al BILANCIO visto che dalla " politica " non esce voce ! Chissà....... forse in futuro ...... qualcuno che pratica la TRASPARENZA VERA potrebbe confrontarsi con l'opinione pubblica o con la libera informazione. Un bel tavolo con Assessore e Dirigente a confronto con la STAMPA e con i cittadini, magari nel FORO come nell'antica Roma.

In  futuro però, perchè nell' ERA BOLSCEVICA questo non è possibile, specie se il POPOLO BUE dorme e paga !

Nessun commento:

Posta un commento