domenica 11 novembre 2012

MESSER PEDUTO SPARA A PALLE INCATENATE CONTRO LA GIUNTARELLA DI TOMMASO


COME AVEVO INDICATO, E' NEI RESIDUI ATTIVI CHE SI CELA IL GRANDE SATANA



E bravo MESSERE ! Finalmente ce l'hai fatta a parlare da AMMINISTRATORE ! Dunque ora sappiamo alcune cose in più.

IN PRIMIS che il CICLISTA non è quel campione che voleva far credere, bensì un modesto brocco.

SECUNDIS che i RESIDUI ATTIVI celano probabilmente il frutto del DUCEnnio e del TRIregno :  ovvero il  probabile
DISSESTO FINANZIARIO dell'ENTE

TERTIUM infine, generalmente NON DATUR , stavolta c'è !
Ed è la sott'intesa primazia nel Partito Democratico frascatano sotto il vessillo del BUONGOVERNO DEL MESSERE a differenza di altri che, accomodatosi........ ha cambiato idea. A chi si riferisce ? Forse al SUPERASSESSORE ?

Tutto questo si desume, a meno di non voler chiudere gli occhi, dalla lettera inviata al Direttore del IL MAMILIO.


"Caro direttore,
ho letto con un pò di sorpresa il tuo articolo di venerdì e mi sono chiesto su quali basi informative lo avessi scritto. Non ho mai sentito nel Pd e fuori chiedere la testa di qualcuno.
Ho cercato al telefono l'assessore interessato per manifestargli la mia solidarietà ma non mi ha risposto. Gli ho mandato un messaggio ma non mi ha richiamato. Evidentemente aveva cose più importanti da fare.
Ho chiesto spiegazioni anche al segretario del Pd Alessio Ducci, che è persona garbata, e mi ha detto che si trattava solo di sciocchezze e di fantasie.
Finita lì! E invece no. Ecco puntuale una risposta al curaro che merita (più di una) precisazione.
Non conosco le tue fonti ma reputo che in questo caso siano state superficiali o quantomeno maliziose. Però, se questo volevi, hai colto nel segno perchè la reazione scomposta mostra più di un nervo scoperto e contribuisce a fare un passo in più verso la chiarezza.
Negli ultimi giorni non c'è stata nessuna riunione del Pd se non un incontro del Sindaco con segretario e capogruppo, giovedi sera, alla quale non ho voluto partecipare non avendone ruolo, seppur invitato sia da Ducci che da Franco Posa. Non so esattamente cosa si siano detti, tant'è che ne discuteremo insieme lunedi.

Questo solo per dire che non si spiega tanto nervosismo per nulla. Evidentemente c'è dell'altro. E vediamo cosa, almeno per il mio modesto giudizio.

Ammetto che Romualdo (Paoletti, ndr) ed io siamo sempre state persone scomode ed abbiamo fatto le nostre battaglie (per il bene della città) senza troppo guardare gli interessi di parte (politica) ma solo quelli generali delle famiglie di Frascati. Qualcuno che oggi critica, ricorda le nostre battaglie, per fare solo qualche esempio, per il ridimensionamento di Grotte Portella oppure per non iscrivere a bilancio improbabili trasferimenti dalla Provincia (5 milioni di euro che a distanza di anni ancora non abbiamo incassato, per i quali siamo in cassazione dopo aver perso i due primi gradi di giudizio e che forse sono ancora iscritti in bilancio come residui attivi). Una volta queste battaglie le facevamo insieme, noi ci credevamo e forse qualcun altro le ha usate per accomodarsi, si è imborghesito e gli è piaciuto. Tutto comprensibile, umano ma almeno evitiamo l'ipocrisia. E diciamo le cose come stanno.

E cioè che Romualdo, Giuliano ed io abbiamo garantito il numero legale in tutti i consigli comunali (compreso l'assestamento di bilancio sul quale rischiavamo il commissariamento), da luglio in poi. Nell'ultimo consiglio la chiusura era programmata (nella stessa convocazione) alle ore 20. Abbiamo atteso le ore 21 per votare il primo (di 25) punti all'OdG e poi ci siamo allontanati per un impegno politico a Castel Gandolfo (ripeto il consiglio doveva chiudersi alle 20). Siamo addirittura tornati ed abbiamo consentito, seppur astenendoci, alla maggioranza di votare un'inutile delibera che non faceva altro che confermare le aliquote IMU già deliberate (ahimè!) a giugno. Se non fosse stata approvata nulla sarebbe cambiato.

Faccio io una domanda. Perchè non si convoca il Consiglio comunale e invece si traccheggia? Perchè si cerca il consenso su una fideistica appartenenza anzichè sulla bontà dei provvedimenti proposti? Vogliamo parlarne?

Perchè non si spiega alla città per quale ragione si spendono 50.000 euro per lo Sportello Unico per le Attività Produttive quando ne sarebbero bastati 2.000? Perchè dopo quattro anni non abbiamo dismesso uno, dico almeno un solo alloggio. Perchè la Giunta non dice una parola, una sola parola (possibilmente di sinistra), sulla locazione di un immobile commerciale di 70 mq in pieno centro a 300 euro al mese? Senz'altro tutto legittimo, ci mancherebbe altro, ma la politica cosa ne pensa?
E per aggiungere qualcosa di nuovo, è vero che sono stati recapitati al Comune decreti ingiuntivi per circa due milioni di euro? Se è vero perchè non paghiamo? Se sono stati commissionati servizi ed opere, sicuramente sono stati assunti impegni di spesa ed accantonati dei soldi. Che fine hanno fatto?

Ora, qualcuno vorrebbe che tacessimo, che omettessimo. Non lo abbiamo mai fatto e non lo faremo mai. Si convochi il Consiglio comunale, anche in seduta permanente, e si vada in aula a votare ciò che è nell'interesse di Frascati.

Ma c'è un vecchio trucco, più degno di politicanti di mestiere che di novelli rinnovatori democratici. Che dopo essersi distratti per molti anni sull'esistenza del Pd e sulla sua nascita e crescita, dopo aver organizzato convegni a Villa Tuscolana contro la "fusione a freddo" che ne aveva determinato l'avvio, improvvisamente lo scoprono interessante, forse per il 30 percento di cui gode nei sondaggi.

E il trucco consiste nel tentare di buttarla in caciara, quando non si riescono a risolvere i problemi. Il trucco è dire che la colpa è delle correnti del Pd, che la colpa è del dualismo Posa - Peduto (ma quale dualismo? Posa ha almeno dieci volte più voti di me, ha fatto il Sindaco dieci anni e dieci anni il consigliere provinciale, ecc. ecc.), che la colpa è di chi dice la verità anzichè tacere per non far sapere alla città, che la colpa è di chi fa la lista della spesa mentre c'è chi fa la spesa con tutto il carrello, ecc. ecc..

E no, caro direttore. Così non va. E non va neanche bene che si dica "se non si trova maggioranza, meglio lasciare stare" che goffamente tenta di nascondere l'incapacità (o la mancanza di volontà) di risolvere i problemi. Chi ha voluto la bicicletta ora deve pedalare. E dimostrare di saperlo fare. Troppo comodo tentare di andare a casa scaricando la responsabilità su altri che invece fanno solo il loro dovere, avendo ricevuto un mandato popolare ed avendo il dovere di rispettarlo secondo coscienza.

Si convochi il Consiglio comunale al più presto, ci si confronti in quella sede, si spieghi perchè dobbiamo votare debiti fuori bilancio, perchè nel conto consuntivo sono stati cancellati 5 milioni di crediti che l'anno scorso erano invece stati dichiarati certi ed esigibili. Si metta ai voto la nostra mozione per l'IMU prima casa al 2 per mille nel 2013. Forse è proprio questo che si teme...

Caro direttore, lo so che ho scritto tanto, ma quando ci vuole ci vuole. Un caro saluto. Gianluigi Peduto".


Articoli di riferimento

http://angelocristofanelli.blogspot.it/2012/11/aaa-cercasi-eroe-per-candidaduta.html

http://angelocristofanelli.blogspot.it/2012/11/e-frascati-hanno-la-faccia-tosta-di.html

Nessun commento:

Posta un commento