giovedì 6 dicembre 2012

TRANSPARENCY INTERNATIONAL - L'ITALIA SCENDE DAL 69° AL 72° POSTO





TI è stata fondata nel maggio del 1993 a Berlino, dove attualmente si trova la sede centrale, su iniziativa di Peter Eigen, direttore di una sezione della Banca Mondiale.

Nel 1995 TI ha sviluppato l'Indice di corruzione - Corruption Perceptions Index (CPI), una lista comparativa della corruzione in tutto il mondo che viene aggiornata e pubblicata ogni anno.

Il CPI classifica le nazioni con il maggior indice di corruzione basando i propri dati sulle interviste fatte agli imprenditori. È stato più volte criticato per la scarsa metodologia di ricerca e per la scorrettezza con cui vengono trattati gli stati in via di sviluppo

Corruzione, l'Italia peggiora per colpa della crisi. Per Transparency International è al 72mo posto nel mondo

Perde tre posizioni il nostro Paese, passando dal 69mo al 72mo posto. Sorte quasi equivalente, e non è un buon segno, anche per la Grecia che passa dall'80mo al 94 posto, con un punteggio di 36 punti contro i 42 del nostro Paese. (La scala va da un minimo di 0 a un massimo di 100)
L'Italia registra così un risultato analogo a quello della Tunisia, mentre il paese ellenico condivide il proprio indice con la Colombia. Che sia colpa della difficile congiuntura economica lo puntualizza anche il responsabile dello studio, ma che - come detto - i problemi partano molto prima lo testimonia anche il posizionamento degli altri Piigs, Portogallo, Irlanda e Spagna, che registrano punteggi migliori e si posizionano al 33mo, al 25mo e al 30mo posto.

Più di 70 punti per Germania e Francia che si collocano al 13mo e 22mo posto.

MEGLIO DELL' ITALIA LA ROMANIA

Transparency International: Coruptia face in continuare ravagii in zona euro; Romania, mai putin corupta ca in 2011



Coruptia continua sa faca ravagii in lume si atinge statele din zona euro cele mai afectate de criza, in special Grecia si Italia, indica Transparency International in raportul anual publicat miercuri, relateaza AFP. Romania ocupa locul 66 in clasamentul Transparency International pe anul 2012 privind perceptia coruptiei, obtinand un scor de 44, fiind la egalitate cu Arabia Saudita si Kuwaitul si in urcare cu noua pozitii fata de anul precedent.


CONSIGLIO COMUNALE DI AGEROLA_in diretta streaming

Foto
http://www.ustream.tv/channel/consiglio-comunale-di-agerola








Nessun commento:

Posta un commento