giovedì 4 aprile 2013

AMARCORD - IO NUNMESCORD DI QUEL TERRENO DONATO ALLA PROVINCIA DI ROMA


NON SOLO GLI ULIVI DI GROTTE MARIA FRA LE COSE DI CUI IO NUNMOSCORD

Gli orti di guerra in VIA DON BOSCO a ridosso di VILLA SCIARRA

Fra le tante cose che sembrano dimenticate dai nostri consiglieri comunali non ci sono soltanto gli  ULIVI DESPARECIDOS di GROTTE MARIA. C'è anche un terreno sito nei pressi di VILLA SCIARRA che in un caldo Consiglio Comunale dell'agosto 2009 fu " donato " alla PROVINCIA DI ROMA. Oltre che stagionalmente caldo quel Consiglio Comunale ebbe ovviamente la caratteristica d'esser deserto nell'area destinata al pubblico. Quella parte del POPOLO BUE non impegnata nelle attività lavorative, ma usa a stanziare in passeggiata, al bar, o a battagliare con smazzate di carte al CENTRO ANZIANI era infatti come sempre assente. Su quel terreno, a detta della casta politica donante ovvero la GIUNTA DI TOMMASO, la PROVINCIA DI ROMA , avrebbe dovuto costruire un plesso scolastico per 800 studenti. L'operazione, oltrechè contribuire a ripopolare un'area pressochè deserta in ordine a traffico veicolare e parcheggio di auto, avrebbe consentito a Frascati di dotarsi di una struttura scolastica di cui storicamente difetta. Questo avrebbe favorito la salita a Frascati di quelle popolazioni residenti alla BORGATA ROMANINA dove la speculazione edilizia romana non aveva trovato le condizioni necessarie per dotarsi di strutture dedicate all'insegnamento.

 Purtroppo non c'era nessun frascatano nell'ente PROVINCIA di ROMA a difendere il nostro territorio da questa invasione d'anime, di traffico  e di cemento. Passati ormai circa 4 anni, quell'assurdo disegno sembra ormai tramontato. Come per altri disegni, vedi ANAGNINA 1, ASTRA 8 o, ancora più eclatante, i TERRENI EX-ITALCABLE, in futuro potrebbero mancare nei Consigli Comunali le memorie storiche della politica. Potrebbe verificarsi che delibere future, aventi lo stesso numero di protocollo ma assunte in anni differenti e con contenuti diversi dalla deliberazione originale, possano stravolgere l'antico disegno. Potrebbe anche accadere che la ipotetica manina infedele di qualche futuro dirigente comunale incaricato di dare seguito alla pratica apporti variazioni che qualche disattento politico non verifichi. Vi sentireste d'escluderlo ?

Un plesso scolastico, ferma la cubatura, potrebbe diventare un plesso commerciale o residenziale ! Il tanto invocato rinnovamento potrebbe  condurre a PALAZZO MARCONI nuovi pischelli digiuni di antiche storie. Si potrebbe un domani scoprire, vedi TERRENI EX-ITALCABLE, che l'utilizzo del terreno venga modificato rispetto a quanto previsto nell'atto di donazione  o che il proprietario di quell'appezzamento di terreno non sia più la PROVINCIA DI ROMA ma un privato. Visto che lì, come pure nei vivai, non abbiamo alcun rappresentante che  tuteli quello che è nostro, vi sentireste di escludere anche questo evento ?

L'uliveto di GROTTE MARIA docet anche se .......

IO NUNMOSCORD !


angelocristofanellicricchio@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento