domenica 5 maggio 2013

QUI RADIO FRASCATI LIBERA - E ALLA 13a PUNTATA GORI SPARO' SUGLI UFFICI


IL CONSIGLIERE GORI ASSOLVE LA POLITICA. 10 ANNI DI DUCENNIO VANNO IN ARCHIVIO ....... SECONDO LUI !



PRESIDENTE. Grazie a lei.

Ha chiesto di intervenire il consigliere Gori.

Consigliere Gori, il suo secondo intervento, cinque minuti a sua disposizione. Prego.



CONSIGLIERE GORI. Grazie presidente. Sarò sintetico. Parto subito da una proposta, presento un emendamento a questa mozione che la Commissione sia a titolo non oneroso, perché basta con queste Commissioni, Commissioni e Commissioni, che poi producono gettoni di presenza e costi per la pubblica amministrazione.

Quindi per tanti versi noi siamo avanti ai Grillini e lo testimoniano le riprese, pubbliche nella massima trasparenza, perché in Commissione Affari Istituzionali abbiamo dato mandato al Segretario, all’unanimità condiviso da tutti, di preparare un’integrazione al Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale affinché anche le Commissioni si svolgano in quest’Aula in diretta streaming. ( ndr :LE ATTENDIAMO DAL 30 MAGGIO 2012 ! )

Io non sono d’accordo a parlare in quest’Aula, a fare già delle inchieste, delle audizioni, anche perché hanno detto bene i colleghi, io questi documenti non li ho, gli atti non li ho ancora e quindi le mie domande in merito non posso farle, collega Adotti, quindi sarebbe anche togliere del tempo al ruolo della Commissione.

È giusto invece arrivare in Commissione, predisporre gli atti come abbiamo sempre fatto, farci dare agli atti, tutte le carte, riaggiornarci poi dopo per l’udienza, per l’audizione dei funzionari, dei dirigenti e dopo fare le nostre relazioni conclusive, le nostre procedure conclusive.

Non mi piace stare qui anche a fare delle accuse, senza coloro che poi possono difendersi, però vi faccio notare una cosa, e lo farò sempre per suffragare i miei principi che sono quelli che – e qua forse anche su questo il Pdl dovrebbe farsi garante – di far cambiare la riforma Bassanini, perché badate bene, anche su questi procedimenti se è vero tutto quello che è stato detto, io ho sentito due ipotetici, dal collega Privitera e dal collega Marziale, due ipotetiche cose non legali, una fatta con il rugby nella precedente sindacatura Posa, con il consigliere delegato Marziale, l’altra fatta nei confronti della Lupa con il Sindaco Di Tommaso e il consigliere Filipponi. Però in tutte queste vicende il rugby quello che ha detto Privitera i pagamenti che cos’era, era prima?


(Interruzioni)


Ma infatti, no, i 90.000 euro che richiamava Privitera, se non erro, ha anche detto che erano riferiti alla precedente gestione del rugby.


(Interruzioni)


No, io mi riferivo a quello che ha detto Privitera, non alla nuova. Cioè Privitera ha portato…


(Interruzioni)


Quindi ho capito bene io quello che ha detto.


(Interruzioni)


No, i colleghi parlano dal 2002 al 2000… non lo so, io non ho studiato le carte, sto intervenendo sentendo quello che hanno detto i colleghi. Sembrerebbe che il rugby dalla vecchia società ASD che gestiva il rugby dal 2002 al 2011 ha procurato, sembrerebbe, un mancato pagamento di novanta…

Però se c’è un errore dal punto di vista dei consiglieri, del Sindaco, può essere solo un errore in vigilando, perché anche lì tutte le procedure sono dei tecnici. Le responsabilità su tutte queste cose non è mica del Sindaco, non è mica dell’assessore, del consigliere delegato, perché non buttiamo ogni volta la palla in caciara, perché sullo sport questo non è consentito. Non si fa politica sullo sport, perché tutto quello che oggi avete citato, se è vero quello che è vero, sono delle eventuali inadempienze da parte degli Uffici e non dalla parte politica. Perché non c’è.

L’unica cosa che potrebbe esserci, è una colpa in vigilando, su cui dopo la segnalazione…

Però ve ne dico un altro. Credo che sia altrettanto doveroso e legittimo che se un funzionario nota nell’esercizio delle sue funzioni degli atti illegali, deve denunciarli.

Allora vorrò chiedere in Commissione al funzionario come mai non ha procurato la denuncia, come mai non è andato a fare la denuncia alla Procura della Repubblica, perché se questo è vero, quella lettera automaticamente se io fossi stato io, mica sarei andato a scrivere al Sindaco: caro Sindaco, la informo che ho provveduto ad inoltrare tutti questi atti alla Procura della Repubblica. Ecco credo, come mai non è stato fatto?

E non giochi, consigliere Carboni, questa domanda sempre di giocarla a cacciare, sempre il soviet, gliel’ho fatta già l’altra volta, il Direttore Generale le ha detto che c’è una lettera con la quale quel funzionario da solo chiedeva il trasferimento, quindi carta parla, villan dorme. Sullo sport non si fa politica, non c’è maggioranza e non c’è opposizione.

Presento quindi l’emendamento che la Commissione, sono d’accordo, tanto Commissione congiunta o Commissioni… non cambia nulla, sempre quelle sono, ma che sia a titolo non oneroso. Grazie.


PRESIDENTE. Lo scriva e lo porti al tavolo della Presidenza, consigliere Gori.

Consigliere D’Uffizi, prego. Il suo secondo intervento.

Nessun commento:

Posta un commento