martedì 5 novembre 2013

SCOPPIA LO SCANDALO A L'AQUILA : NE AVEVAMO BISOGNO !



NON BASTA IL FARE. OCCORRE SEMPRE CONTROLLARE IL COSTO







Ci sono politici che non fanno nulla, limitandosi a scaldare la poltrona e rubare lo stipendio. Altri invece si danno un da fare da matti perchè sul FARE spesso, troppo spesso  c'è la mazzetta. Ecco allora che il costo delle opere lievita, ecco che gli stanziamenti non sono sufficienti e, se va bene, l'opera si completa; spesso rimane a metà. C'è poi il caso delle opere terminate.... ma che non servono o non funzionano.




A sentire il commissario europeo SONDERGAARD, che si basa sui rilievi della  CORTE DEI CONTI EUROPEA, a L'AQUILA l'hanno fatta grossa. La BANDA BASSOTTI commissionaria delle bande armate allora occupanti le istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali è stata capace di fornire appartamenti il cui costo unitario è stato pari al  158 per cento in più del valore di mercato. Il 42 per cento degli edifici è stato realizzato con i soldi dei contribuenti europei (e non con quelli del governo italiano, come ha sempre sostenuto l'ex premier Silvio Berlusconi). Questo significa che quello che costava 100 ( sulla base di una perizia preventiva e segreta dei costi effettuatadalla CCE ) è risultato costare 258. Soltanto il  calcestruzzo è stato pagato 4 milioni di euro in più del previsto e 21 milioni in più i pilastri dei palazzi. Cifre ufficiali della Corte dei Conti europea, tutte richiamate nel report di Søndergaard. A me sorge spontanea una domanda: ma cosa facevano tutti quei politicanti che ci venivano mostrati in televisione nell'atto di reclamare continuamente finanziamenti ? Che tipo di controllo effettuava l'opposizione nei vari consessi ?

Ora arriva il meglio ! Già, perchè oltre a denunciare i mancati controlli a tutti i livelli,Søndergaard, ha stilato l'elenco delle diverse magagne e dei raggiri.

«Nelle case e nelle scuole non ci sono pannelli a indicare che sono state costruite con i fondi Ue... ma al contrario ci sono pannelli che specificano "edifici realizzati con donazioni da enti privati e amministrazioni locali".

«Il materiale è generalmente scarso... impianti elettrici difettosi...intonaco infiammabile... alcuni edifici sono stati evacuati per ordine della magistratura perché "pericolosi e insalubri"... Quello di Cansatessa è stato interamente evacuato (54 famiglie) e la persona responsabile per l'appalto pubblico è stato arrestato e altre 10 persone sono sotto inchiesta».

Le BANDE BASSOTTI hanno agito a mano libera.

 Primo punto: «Un numero di sub appaltatori non disponeva del certificato antimafia obbligatorio». 

Secondo punto: «Il Dipartimento della Protezione civile ha aumentato l'uso del sub appalto consentito dal 30 al 50 per cento». 

Terzo punto: «Un latitante è stato scoperto nei cantieri della Edimo, che è una delle 15 imprese appaltatrici ». 

Quarto punto: «Una parte dei fondi per i progetti CASE e MAP sono stati pagati a società con legami diretti o indiretti con la criminalità organizzata... ma le competenti autorità italiane non hanno ancora reso pubblici questi dati... «. 

Quinto punto: «La commissione bilancio Ue ha dichiarato di avere scoperto casi di frode, ha comunicato tali risultati al Dipartimento della Protezione Civile, che successivamente ha scambiato questi progetti connessi con la frode con progetti nei quali non è stata scoperta alcuna frode...».

Il bello è che qualche mezza sega politica allora tanto sbraitante .... ma poco controllante è finita addirittura in Parlamento. Praticamente nella cloaca massima c'è stata la convergenza dei migliori, quelli che nelle rispettive REGIONI hanno fornito le migliori prove di probità e qualità amministrativa.

E conclude Søndergaard con una raccomandazione a Bruxelles : «È la richiesta all'Italia di rimborsare i fondi europei in caso, nel futuro, derivasse profitto dai progetti finanziati dall'Ue».

In tal caso io so già  che non saranno le mezze seghe parlamentari a pagare, ma solo, sempre e soltanto il 

MITICO POPOLO BUE !


Morale : se tutto ciò accade, se tutto questo impunemente si verifica, la ragione è una sola.
Questi messeri sanno che, qualsiasi possano essere le loro nefandezze, la sera potranno tornare impunemente a casa. Non ci sarà qualcuno a prenderli a bastonate, non ci sarà qualcuno a prescrivere loro un ottimo bicchiere di olio di ricino. Quanto alla cosiddetta giustizia...... bhe', meglio sorvolare ! 

E' ORA DI ATTREZZARSI ALLA BISOGNA

Nessun commento:

Posta un commento