domenica 23 febbraio 2014

FRASCATI - SPECIALE CANDIDATI SINDACO NOVELLO ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA


MOLTE LE IDEE, MOLTI I PROGETTI. COME SEMPRE MA ........


80 sedie, la "piccionaia" e quelli in piedi.
160 persone, forse 180 : è la cifra dei frascatani che, dovendo recarsi fra breve al voto amministrativo, hanno sentito la necessità di, se non altro, cercare di capire la diversità di opzioni a loro offerte dal centrosinistra. Si dirà che la gente è stufa di sentire proclami poi puntualmente disattesi nella realtà. Come non dar loro ragione, almeno su quest'argomento. Basterebbe prendere in mano il programma elettorale 2009 dell'attuale Sindaco uscente, Stefano DI TOMMASO. Io, consentitemelo, continuo a leggerci la perdita di credibilità della politica; continuo ad intravedervi antiche consuetudini : si vota per colore, per convenienza personale, per abitudini di  casato, senza l'attenzione agli uomini. Solo così è spiegabile lo scarso interesse della collettività. Sulla scena sono saliti oggi quattro attori, due dei quali già al governo della città. Per
loro un verdetto è già nei fatti. Per gli altri due un interesse maggiore sarebbe stato per lo meno opportuno. Diciamo, a braccio, che oggi era presente l' 1,5 % del corpo votante. Io torno a ripetere che, condizioni climatiche permettendolo, queste assemblee andrebbero portate nelle piazze; che era poi il modo di gestione della res pubblica ed anche del legiferare dell'antica Roma.

E se il Sindaco DI TOMMASO ha tenuto a difendere la sua sindacatura, corredandola dei numeri attestanti il pesante tributo pagato alle condizioni generali del paese, ma incorrendo in clamoroso autogol finale. Alessandro SPALLETTA e Roberto MASTROSANTI hanno centrato i loro interventi sulla FRASCATI del futuro. Ma, ad evitare che si trattasse della solita sciapa minestra elettorale, ha provveduto Vincenzo ROSSETTI che di sale e di spezie ne ha aggiunte in buona dose.

PER FARE OCCORRE DISPORRE DI RISORSE

Per "fare" occorre essere amministratori, non politici. E con personale piacere ho sentito parlare di numeri, ovvero di quelle cifre che sole possono dirti dove sei e se hai benzina per arrivare dove ti sei prefisso di andare.


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_CARONI_PRESENTA_I_CANDIDATI_DEL_CENTRO_SINISTRA
I candidati, la piattaforma concordata, i partiti in appoggio.

http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_PRMARIE_DEL_CENTRO_SINISTRA_STEFANO_DI_TOMMASO
I dati economici di questi ultimi 5 anni. I lavori effettuati, quelli in corso, quelli impostati.



Il  preambolo : non ho fatto patti o accordi con nessuno, tanto meno col Sen. ASTORRE. Oltre alla smentita su preventive intese, è interessante il discorso di contorno della politica ancien regime: CI SONO DEI POSTI A TAVOLA PER CHI PERDE ! Chi lo ha sempre negato è servito. Prendiamo quindi atto della rinuncia del candidato Vincenzo ROSSETTI a qualsiasi commistione e ......... vigileremo sugli altri ! Perchè se, a sinistra, con RENZI  è arrivato il nuovo...... sarà interessante verificare i cambiamenti ........ NEI FATTI ! Rilevanti alcune affermazioni : " I numeri del bilancio mi lasciano senza parole ". I dati del patrimonio immobiliare e la sua redditività. Le spese rilevate dal bilancio


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_PRIMARIE_CS_3-_ALESSANDRO_SPALLETTA_ALL_ESORDIO
Rilanciare Frascati, UN NUOVO INIZIO, semplificazione e trasparenza, no tasse. Frascati città unica, rilancio delle tradizioni, decoro della città.Viene da chiedersi : ma non ci dicevano che LA SINISTRA HA BEN AMMINISTRATO Frascati ? Lo sportello Web : ma non c'è già l' URP e poi .... chi lo gestisce ?
" Il modello della raccolta della differenziata non è idoneo per Frascati "


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_PRIMARIE_CS_4_-_ROBERTO_MASTROSANTI
Il nuovo modello di Sindaco. I problemi del bilancio sui quali si sta lavorando. " I RESIDUI sono altissimi ma sono stati riaccertati e reali." Resta da capire a cosa e a CHI fanno capo i 4 milioni, ma diciamo quasi cinque, che sono stati espunti nel bilancio 2012. Ci sarebbe da capire di CHI è la responsabilità di questi mancati incassi. O anche questa volta finisce a tarallucci e vino ?

http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_PRIMARIE_CS_5_-_VINCENZO_ROSSETTI_sulla_mobilita
Parcheggi : il vero tallone d'Achille che sta uccidendo il commercio a Frascati. Ma dell'incasso degli stalli il Comune di Frascati non vede 1 euro. Con una strana o quanto meno inusuale forma di convenzione, recentemente riscritta, l' STS tratteneva gli incassi in conto pagamento per servizi resi. MA VI SEMBRA UN MODO CORRETTO DI GESTIONE ? Oltre ciò, le alte tariffe ( in vigore anche nei giorni festivi ! ) spingono sempre più i residenti della periferia a disertare il centro.


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_PRIMARIE_CS_6-ALESSANDRO_SPALLETTA_SULLA_MOBILITa
Le difficoltà dei residenti della periferia. La differente qualità dei servizi fruibili dai residenti in centro, rispetto ai residenti di periferia, ha creato cittadini di serie A e cittadini di serie B.


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_PRIMARIE_CS_7-_MASTROSANTI_SULLA_MOBILITA
Il modello di città, la necessaria coniugazione dei vari problemi e delle varie soluzioni. Le possibili alternative.

TOTO' DICEVA CHE E' LA SOMMA CHE FA IL TOTALE.

Qualcuno spieghi al Sindaco di Tommaso che convertire i debiti commerciali in debiti finanziari non cambia il totale. Ma le sue dichiarazioni hanno avuto lo stesso esito di quelle di TOTO'



" Riduzione dei RESIDUI PASSIVI da 57 milioni a 39 milioni ...... meno 30%.... E' UN FATTO ! " Peccato non dica di quanto è aumentato l'indebitamento finanziario !
Ecco perchè io dico che la qualità di un Sindaco e di un Assessore è innanzi tutto capirne di numeri. Dovrebbero capirne anche i Consiglieri !
Perchè a torto credono d'essere dei politici ..... SONO DEGLI AMMINISTRATORI !


Grandi opere e patrimonio comunale. Corretta l'impostazione di Alessandro Spalletta : si deve partire tenendo presente le condizioni di bilancio.
Il patrimonio deve essere rivalutato e recuperato : il mattatoio, il mercato coperto, la piscina comunale, l' edificio del complesso FILIPPINE. Grandi temi disattesi in questi ultimi 5 anni. Ma non c'era 1.000.000 di euro già appostato in bilancio per il recupero della piscina ? Così dichiarò il Sindaco Di Tommaso a STRISCIA LA NOTIZIA nel settembre del 2009 !



http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_PRIMARIE_CS_10_-_MASTROSANTI_SUL_PATRIMONIO
Anche MASTROSANTI è per il recupero della piscina. Molto del patrimonio si può valorizzare. Abbiamo i mezzi, gli strumenti che altri comuni già utilizzano, Occorre coraggio e responsabilizzazione degli uffici. Il mio pensiero corre ad ANAGNINA1 e ASTRA 8. Pensate cosa si sarebbe potuto fare disponendo di quelle risorse finanziarie di cui qualcuno ci ha privato !


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_PRIMARIE_CS_11_-_DI_TOMMASO_SUL_PATRIMONIO
Concordanza su queste tematiche. Importante il rapporto virtuoso fra pubblico e privato




http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_PRIMARIE_CS_12-_ROSSETTI_boccia_Di_Tommaso
Di Tommaso non supera la sessione di Maggio. Contestazioni delle affermazioni di ROSSETTI sulla redditività del patrimonio pubblico, basate su dati di bilancio, da parte dell'assessore al Patrimonio Piero Iacono. E tornano in ballo i TERRENI ANAGNINA 1 e ASTRA 8 " SVENDUTI A CIFRE RIDICOLE". Quante cose si sarebbero potute fare con quei soldi ?



Ultimo giro : Mastrosanti suona la sveglia sulle eccellenze presenti sul territorio e sull'orgoglio di essere di Frascati.

http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-PRIMARIE_CS_18-_DI_TOMMASO_opzione_zero
Le difficoltà legislative, quello che s'è fatto, gli obiettivi futuri. I pericoli nell'aria. Riappare FRASCATI CITTA' DEL VINO, termine assente anche sul sito web comunale.

Ancora un intervento che ripropone i dati di bilancio contestati in aula. Si apre ovviamente un " caso " : se quei numeri UFFICIALI vengono contestati dal Sindaco Di Tommaso e dal Vice Sindaco Iacono ...... qualcuno sta commettendo o ha commesso un terribile errore ! Altro che NUOVO INIZIO, qui si necessita di NUOVE PULIZIE ! Via chi ha fino ad oggi ha ministrato Frascati riducendola a quello che è sotto gli occhi di tutti.


Cambiare la macchina amministrativa è fondamentale per UN NUOVO INIZIO finalizzato al rilancio di Frascati. Il sogno di una città di ECCELLENZA per quanto di eccellente già abbiamo.



THE END

  

Nessun commento:

Posta un commento