domenica 6 aprile 2014

ARGYRIS PANAGOPOULOS a Grottaferrata con ALTERNATIV@MENTE per parlare della crisi.



39° DI FEBBRE CI HANNO PRIVATO DELLA PRESENZA DI
GIULIETTO CHIESA 



ARGYRIS PANAGOPOULOS è corrispondente da ATENE per il quotidiano IL MANIFESTO. Possiamo considerarlo il portavoce in Italia della  SYRIZA, la coalizione della sinistra radicale greca che alle ultime elezioni del giugno 2012 è diventato il secondo partito nazionale.


«Il Sud d'Europa, Italia, Spagna Grecia e Portogallo, sono il centro di un attacco alle vite e ai diritti di milioni di europei. Si tratta di una guerra che è stata lanciata dalle banche e dalla speculazione finanziaria, tramite il Fondo Monetario Internazionale, la Commissione Europea e La Banca centrale Europea.»

ARGYRIS PANAGOPOULOS ed ENRICO DEL VESCOVO

Questo è in sintesi il pensiero della sinistra greca. Io , di mio, ci aggiungo la GERMANIA. E' dai tempi di Guglielmo II di PRUSSIA e GERMANIA, ultimo imperatore di Germania, che il laborioso, ordinato e calvinista popolo tedesco ha anelato al dominio sull'Europa. E, con una certa ricorrenza, si affida a governanti che a questo disegno si prestano in modi poco ortodossi. E stato così per il KAISER, è stato così per il FUHRER, è così per la cricca che circonda la MERKEL. In tutti  i primi due casi sono state pene per l'Europa e, alla fine, per la Germania. E il proverbio dice : 
non c'è due senza tre.

Con l'aggravante, questa volta, della pessima qualità per morale e capacità delle classi politiche in circolazione che alle disgrazie dei popoli concorrono; in primis quella italiana degli ultimi 40 anni. Alla fine ..... contano i fatti !

E i fatti dicono che, se la forza di una moneta poggia sulla potenza economica sottostante, qualcuno dovrebbe spiegare perchè, nonostante i tassi d'interessi bassissimi, una economia che langue e nonostante una deflazione alle porte , la moneta euro è tanto forte. Qualcuno dice che deprezzando l'euro pagheremmo a caro prezzo l'energia; non è vero. Il prezzo dell'energia è alto perchè gravato da tasse altissime. E' invece vero che con l'euro forte è conveniente importare .. anche le arance ( magari dal Marrocco !) .. anche il latte..... SPECIE DA PAESI A BASSO COSTO DI MANO D'OPERA. Un modo come un altro per mettere fuori gioco l'economia locale.

CUI PRODEST ?

Lascio alla voce degli oratori il compito di rappresentare la situazione europea ed italiana.

http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_1_002_-_Enrico_Del_Vescovo_introduce
CRISI ITALIANA  e  CRISI EUROPEA


E' stato l'argomento della serata. ARGYRIS PANAGOPOULOS ha portato la testimonianza di cosa accade in Grecia.


http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_1_003_-_Si_parla_di_EUROPA
Vedere Renzi parlare con Barroso, Hollande e la Merkel ..... un film già visto !

http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_1_004_Debito_pubblico_e_pareggio https://www.youtube.com/watch?v=P2-bKg6s38Q&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA
La soluzione del debito pubblico è alla base di tutto. Ma nessuno ne parla. Ad Atene hanno tentato di mettere in Costituzione il pareggio di bilancio : è successo un putiferio !

Nel paese del POPOLO BUE lo hanno fatto in pochi minuti. Hanno gettato alle ortiche lo strumento principe della teoria keynesiana !

http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_1_005_-_Le_ingiustizie_sociali
La classe media è destinata a scomparire. Aumenteranno le disuguaglianze andando dietro a questi delinquenti.

http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_1_006_-_Le_proposte_sono_innovative

Non piace Matteo Renzi .... decisamente.

http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_1_007_-_L_altra_EUROPA

Ricostruire l' EUROPA DEI POPOLI, questo il progetto di Tsipras.

Ecco come hanno iniziato a fare macelleria sociale. Hanno diviso l' Europa in tanti staterelli. La Iugoslavia vole 1 miliardo di dollari : negati ! Idem per l' Ucraina: hanno mandato il FMI, l'associazione dei macellai.

http://www.youreporter.it/video_ARGYRIS_PANAGOPOULOS_2_001_-_Le_domande_dei_presenti https://www.youtube.com/watch?v=Q7RQqe-mnDY
E' il momento del dibattito. ARGYRIS PANAGOPOULOS risponderà dopo gli interventi.

https://www.youtube.com/watch?v=uWjzu1rmNjI
L' Europa caratterizzata dagli Stati Sociali. L'euro strumento tecnico d'attacco di una ideologia anti-sociale. C'è un particolare che sfugge: se la forza della moneta è l'espressione della potenza economica, perchè non ci si chiede come mai un continente in crisi abbia una moneta così forte ? La risposta è ovvia. Una moneta forte permette di non importare inflazione, ma consente l'importazione di merci. E' il cavallo di Troia con la quale si abbattono le industrie europee ! A ciò si sottrae la Germania per una oggettiva maggiore capacità competitiva,Il tutto è funzionale al suo disegno di dominio e alla voracità delle caste dominanti.

https://www.youtube.com/watch?v=PQXCNOZEDqU
I distinguo, le critiche e le colpe. PRODI in Italia, Kostas Simitis in Grecia e tutti gli altri compari europei dell'epoca.


https://www.youtube.com/watch?v=aGxNfcRTFJU
Sono 30 anni che provano a dare corso al loro progetto.

Nessun commento:

Posta un commento