sabato 4 ottobre 2014

SULLE VIDEORIPRESE DEI LAVORI DI CONSIGLIO SBANDA LA POLITICA A GROTTAFERRATA


L'EBOLA BUROCRATICO-PROIBIZIONISTA SERPEGGIA A PALAZZO CONSOLI



Non se ne sono resi conto !
Mentre dall' Italia intera sale alto il coro per la sburocratizzazione, il Consiglio comunale di Grottaferrata vara un regolamento per le riprese audiovisive fuori del tempo.

Nell'era delle radio-televisioni che riprendono, spezzettano, evidenziano, blobizzano i fatti e le dichiarazioni dei personaggi politici e dello spettacolo, in poche parole volgarizzano chi scendendo nell'agone politico rinuncia alla privacy, ho visto un rintorcinamento nel dibattito su un regolamento di altri tempi. Con l'eccezione di Maurizio SCARDECCHIA ( M5S ), che ha invocato a piè spinto le videoriprese in streaming, ancora una volta la paura di se stessi ha frenato un consesso che finora ha brillato per compostezza, concretezza e civiltà del dibattito. Ho udito formulare ipotesi strampalate; chi non vuol farsi riprendere perchè ha un raffreddore, chi teme la manipolazione delle parole e delle immagini e così via cantando. E nonostante il Sindaco abbia rappresentato il fatto che, alla fine, l'unico documento legalmente valido sia il resoconto stenotipico della seduta ( La parola ha bisogno di essere trascritta per essere testimonianza viva e autentica di chi l’ha detta, in modo che chi la legge ne senta vibrare la forza, ne colga il dolore o la gioia, la sicurezza, o la titubanza di chi l’ha detta. (Giudice Dott. Francesco Aliprandi), nonostante lo stesso relatore Riccardo TOCCI abbia rappresentato che ci sono sempre le leggi a tutelare dagli abusil'intero Consiglio s'è lasciato avvolgere da quella tela che è, lo ripeto per l'ennesima volta, la paura di se stessi. Fra richieste burocratiche di ammissione alle riprese, imbarazzi sulle modalità a disposizione del Presidente del Consiglio nel concedere o meno l'autorizzazione, l'unica remora a mio avviso ammissibile è stata quella del numero massimo degli operatori autorizzati in rapporto all'angusto spazio dell'aula consiliare , peraltro sempre ben affollata di cittadini.

Per il resto, ovvero per gli abusi, per l'utilizzo improprio delle immagini, le distorsioni ecc ecc c'i sono  sempre LA LEGGE e le aule dei tribunali ...... se non hai MASTERCARD !


GROTTAFERRATA 26 - Il consigliere TOCCI illustra il regolamento video riprese 
https://www.youtube.com/watch?v=B_E6uqjLTSw&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA

Grottaferrata 27 - Riccardo TOCCI e la burocrazia del REGOLAMENTO 
https://www.youtube.com/watch?v=3EyFLywaScY

Grottaferrata 28 - Ancora precisazioni del Cons. Tocci sul regolamento 
https://www.youtube.com/watch?v=gTpgjJKxnrk&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA&index=3


GROTTAFERRATA 29 - Le obiezioni di Rita Consoli sul REGOLAMENTO 
https://www.youtube.com/watch?v=dI72jOvxqzw&index=2&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA

GROTTAFERRATA 30 - Risposta ai chiarimenti avanzati dalla cons. Consoli 
https://www.youtube.com/watch?v=IwlesLER36g&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA&index=1


Grottaferrata 32 - Le perplessità di Broccatelli sul Regolamento

https://www.youtube.com/watch?v=ZMnBZQVxbls


Grottaferrata 33 - Ancora Alessandro Broccatelli sulle riprese audio video 
https://www.youtube.com/watch?v=D_KIRQJ9hLU


Grottaferrata 34 - Le perplessità e i desiderata del cons Maoli 
https://www.youtube.com/watch?v=8zEKocZkORo&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA


Grottaferrata 35 - Rassicurazioni e precisazioni del cons. Tocci 
https://www.youtube.com/watch?v=ySuO-UXCaQo&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA


COME E' FINITA ?


Per uscire dall'imbarazzo dell'impasse è stato alla fine votato all'unanimità un emendamento con alcune modifiche del regolamento presentato dal relatore Riccardo TOCCI, per altro suscettibile di possibili ritocchi ulteriori in corso d'opera.

Sulla proposizione originaria delle riprese ufficiali dei lavori effettuate dal Comune, da pubblicarsi entro i 20 giorni successivi poi ridotti a sette nell'emendamento condiviso all'unanimità, ritengo degna di nota l'obiezione avanzata dal consigliere Maurizio SCARDECCHIA:

"chi può avere interesse per le notizie riportate da un giornale di 20 giorni prima ?!?!? "

Rimane sempre il problema di fondo : è democratico, è trasparente quella amministrazione che  impedisce ad un cittadino la divulgazione delle immagini di fatti accaduti in luogo pubblico ?

Non siamo ancora ai livelli di bolscevismo visti in altri consessi, ma camminare sui crinali è assai pericoloso !  E visionando i filmati l'imbarazzo di fondo risulterà evidente.

L' intervento del consigliere Maurizio Scardecchia
https://www.youtube.com/watch?v=hNR9RyZp0A0&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA

Seguiranno tutti gli interventi su questo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale, ma con gentile pazienza. L' errata impostazione delle riprese ad un assai alto livello di definizione rende particolarmente lungo il tempo di caricamento in questo paese dove, nonostante 1.620 miliardi di euro di debito pubblico, la banda larga è ancora una chimera.

ARTICOLO IN CORSO DI COMPLETAMENTO

Nessun commento:

Posta un commento