giovedì 25 giugno 2015

ANAGNINA 1 - TUTTO PROCEDE LENTO PEDE


ED IO SEMPRE IN SOLITARIA



E' veramente sconfortante assistere a queste udienze. Sconfortante, deprimente ma utile. Perchè aiuta a capire cos'è questa Italia e perchè ti dà contezza del perchè è sempre in mezzo alla palude.

Mentre attendevo l' inizio dell' udienza non ho potuto evitare, guardandomi intorno, che il pensiero volasse alla passata campagna elettorale amministrativa. Erano i soliti 300, giovani e forti, scesi in campo " per il bene di Frascati ". Tutti liquefatti, tutti sublimati.
E dire che di minchiate ne hanno sparate a iosa in quei giorni!

Certo, c'è chi lavora, qualcuno starà male, qualcuno al mare. C'è pure chi è impegnato nei rimpasti e chi ad osservare e scrivere   sugli stessi

Morale : di ventimila e passa persone ce n'era 1 sola !

E così è toccato ancora a me, in solitaria, assistere a questa che non è stata altro che una seduta tecnica, ma istruttiva, nella quale sono state presentate le eccezioni preliminari.

Ore 9,41 - 9,49 l'appello dei presenti, quindi fino alle 10,10   le parti hanno presentato le sopra dette eccezioni preliminari. Dalle 10,10 alle 11,05 camera di consiglio dei magistrati e quindi il decreto di accoglimento o di respingimento.

E' stato chiesto che dal " malloppo " del procedimento fossero tolte le pagine da 4 a 20 contenenti le intercettazioni telefoniche in quanto nella trascrizione delle stesse erano  presenti commenti della Polizia Giudiziaria . Eccezione accolta e nuova udienza, il 16 luglio ore 9,00 per la nomina di un perito che non ho capito a cosa serva.

Audio pessimo, magistrato che parlava velocemente e con voce flebile.
Mi sembra d' intuire che sia stata anche accolta la costituzione di parte civile avanzata da due soci di cooperative contro l'amministratore per i danni subiti da questa situazione.


Poi ci sarà una udienza il 10 dicembre alle ore 14,00 per ascoltare il perito e i primi quattro testi della accusa. Altra udienza il 25 febbraio 2016 per ascoltare i primi 10 testi della difesa. Questa la timetable che, comunque, il 16 luglio potrebbe vedere altre tappe da stabilire e aggiungere.

" E' un processo complesso e lungo -dice la magistrata- e non è che i testi potranno essere sentiti più volte a richiesta di più parti "
Parlo con un avvocato sul pericolo di prescrizioni :
 " no, mi dice. I tempi sono lunghissimi per questi reati "

" Ma noi rivogliamo solo quei terreni, " dico io, venduti a 4 soldi "

" Ma non valevano di più , ribatte, e Roma avrebbe potuto espropriarveli " " Già .... e perchè non l'ha fatto ? "chiedo io.

Non c'è risposta, anche se un'idea io l'avrei.

In mezzo a tutto questo parlare 500 famiglie impantanate e 20.000 cittadini che si sentono defraudati. Sarà vero, sarà falso ? Vedremo se un metro cubo edificabile a 35 euro è un prezzo giusto di cessione.

Ma è sempre più forte la sensazione che questa è l' Italia in mano a certi politicanti, questa è l'Italia della burocrazia intrallazzona che è limitativo circoscrivere in 
#MAFIACAPITALE 

Forse sarebbe più opportuno chiamarla 
#MAFIAITALIA
visto che non c'è città che sia esente dal malaffare.

Nessun commento:

Posta un commento