sabato 13 giugno 2015

ART MARKET - BILANCIO DI UNA BUONA INIZIATIVA DI DECORO COVICO



COMUNICATO STAMPA



Art Market – Una galleria d’arte a cielo aperto”
Organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata
Domenica 31 maggio, presso l’Area del Mercato coperto inaugurati due murales realizzati da due Istituti Scolastici, esposizioni artistiche e musica.
Art Market – Una Galleria d’Arte a cielo aperto è il nome della bella e riuscita iniziativa proposta e organizzata dal Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata nella giornata di domenica 31 maggio presso l’Area del Mercato coperto in Piazzale S. Nilo con il Patrocinio del Comune di Grottaferrata ed in collaborazione con la Pro Loco Grottaferrata, i due Licei Artistici “San Giuseppe” di Grottaferrata e “Caravaggio” di Roma e diversi espositori.
“Art Market” è il nome del Bando di Concorso artistico istituito dal Consiglio Comunale dei Giovani nel mese di aprile con il motto “I Giovani e…”, ed insieme all’iniziativa di domenica 31 maggio rientra nella campagna di sensibilizzazione contro l’annoso fenomeno del vandalismo e l’imbrattamento dei muri cittadini. Obiettivo dell’evento è stato, infatti, la riqualificazione della zona muraria adiacente al Mercato coperto in Piazzale S. Nilo, spesso oggetto di opere vandaliche, attraverso la realizzazione di alcuni murales raffiguranti immagini e messaggi rivolti al mondo giovanile. La giornata di ieri, arricchita da diverse esposizioni artistiche e dall’intrattenimento musicale, ha fatto da seguito a “Re-Take Grottaferrata”, l’iniziativa del 29 e 30 novembre 2014 dove i componenti del Consiglio comunale dei Giovani, insieme ad alcuni Consiglieri comunali e a tanti generosi volontari, attuarono l’opera di pulizia e nuova tinteggiatura dei muri della zona del Mercato coperto.
I due murales inaugurati nell’evento sono stati realizzati dagli studenti dei Licei Artistici “San Giuseppe” di Grottaferrata e “Caravaggio” di Roma, coordinati dai loro Docenti. Gli stessi, insieme ai Dirigenti Scolastici, hanno presenziato alla cerimonia d’inaugurazione avvenuta ieri, dove sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale dei Giovani Simone COCCIA, il Sindaco Giampiero FONTANA, il Consigliere incaricato alle Politiche giovanili Riccardo TOCCI, ed altri componenti della Giunta e del Consiglio Comunale.
Significativi i messaggi espressi dai murales esposti, dove il mondo giovanile viene rappresentato quale vittima di un sistema che spesso ne impedisce ed inibisce la libertà di pensiero e di espressione e ne brucia speranze ed aspirazioni, ma al contempo, citando i messaggi del “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery, richiamano alla forza, alla volontà ed al desiderio dei giovani di non arrendersi mai,  di voler esprimere se stessi, di realizzare i propri progetti e non perdere l’abitudine nel cercare la felicità e sognare un mondo migliore.

“Un sincero plauso ai ragazzi che hanno realizzato la preziosa opera, nonché ai Docenti che li hanno seguiti in questo esemplare percorso – ha dichiarato il Sindaco FONTANA –. Un gesto in controtendenza positiva, in un’epoca dove le giovani generazioni non sempre vivono con gioia e partecipazione il loro tempo. I due murales si integrano, partendo dall’oppressione della società moderna, esasperata nella rappresentazione del giovane legato a dei fili che vorrebbero condizionarne l’agire, passando poi al bellissimo messaggio de Il Piccolo Principe, dove la volontà e la forza interiore, in un inarrestabile crescendo, riescono a vincere l’oscurità. L’augurio è che gli ignoti imbrattatori delle mura dell’area mercatale traggano insegnamento dai loro coetanei e la smettano di rovinare il paesaggio con scritte irripetibili per dare sfogo a pulsioni affatto positive. Incrementeremo, in ogni caso, la sorveglianza dell’area in modo da individuare gli autori degli atti vandalici e proteggere le preziose rappresentazioni murali”

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest’evento fortemente voluto dal Consiglio Comunale dei Giovani – ha affermato Simone COCCIA – a partire dall’Amministrazione comunale che ha patrocinato ed appoggiato la nostra iniziativa, il Sindaco Giampiero FONTANA ed il Consigliere incaricato Riccardo TOCCI e tutti gli Assessori e i Consiglieri intervenuti, quindi i Dirigenti, i Docenti e gli Studenti dei Licei Artistici “San Giuseppe” e “Caravaggio” che hanno realizzato dei bellissimi e significativi murales, la Pro Loco di Grottaferrata, e tutti gli espositori che hanno impreziosito la giornata con la mostra delle loro opere.
Con quest’iniziativa – ha proseguito COCCIA - contiamo di aver dato un messaggio forte ed essenziale a tutti i giovani ed anche agli adulti. Imbrattare i muri, compiere opere di inciviltà, non avere alcun rispetto delle cose pubbliche, non sono azioni degne dell’intelligenza e del senso civico che dovrebbe appartenere a tutti. Sono, inoltre, mirabili i significati racchiusi nei disegni realizzati dagli studenti, che rivolgono dei messaggi importanti al mondo giovanile.”

“Art market non è stato un semplice evento – ha affermato il Consigliere TOCCI - ma la rappresentazione della comunità che ama la propria città, l'arte contro il vandalismo, la civiltà contro l'inciviltà.
Sono felice che siano stati i giovani ad impegnarsi in questo senso, prima con la ripulitura dell'area avvenuta a novembre scorso e poi con il bando di concorso per la realizzazione dei due splendidi murales. Da giovane di Grottaferrata voglio ringraziare tutti i componenti del Consiglio comunale dei giovani per l'impegno e la dedizione.”





Nessun commento:

Posta un commento