lunedì 22 giugno 2015

PDZ ANAGNINA 1 - CONVOCATO UN CONSULENTE ECCEZIONALE !


I HAD A DREAM !




Magistrato : Bhè, allora La chiamerò architetto perchè è per le specifiche conoscenze in merito che Lei è stato convocato. Lei riveste ora l' incarico di Assessore nella Giunta comunale di Roma Capitale. E' giusto ?

Professore Caudo : si signor giudice è esatto. Se permette Le consegno un mio biglietto da visita sul quale sono elencate le competenze del mio assessorato. Le aggiungo anche un mio profilo.



Giovanni Caudo architetto urbanista, è ricercatore presso l'Università degli Studi Roma Tre. Insegna progettazione urbanistica alla facoltà di Architettura. Si interessa degli aspetti teorici della disciplina e delle pratiche progettuali di costruzione della città. Le ricerche in corso sono rivolte ai contesti urbani in trasformazione, soprattutto riguardo ai quartieri di edilizia pubblica

M : Architetto Lei è stato convocato, appunto,  per le sue competenze specifiche in fatto di edilizia oltrechè per il fatto che la transazione oggetto di questo procedimento giudiziario vede il Comune di Roma interessato quale parte contraente nella compravendita. Mi riferisco alla cessione di terreni siti fra la via Anagnina e la Via Tuscolana. Nel PRG del comune di Roma sono noti come PDZ ANAGNINA 1

PC : si Vostro Onore, ne ho sentito parlare in un dibattito avvenuto presso la Borgata Romanina. Non ricordo bene se fosse stato nel 2011 o nel 2012. Ricordo, nella circostanza, l' intervento in proposito di alcuni consiglieri comunali di Frascati. Addirittura uno di essi, mi sembra si chiamasse Barone o Marchese ..... scusi l'imprecisione.... mi sembra avesse  il cognome di un titolo nobiliare ..... parlò addirittura di infiltrazioni mafiose.

M : ecco architetto, ma forse è meglio che ora La chiami ASSESSORE, cosa può dirci al riguardo ?

PC : al momento poco Vostro Onore. Guardi con l'esplodere del caso MAFIA CAPITALE l' Assessore  Alfonso Sabella ha predisposto un team che sta riesaminando tutti i contratti stipulati dal 2008 in poi nell' ambito delle competenze del suo assessorato che sono : 
Legalità, trasparenza, contratti, appalti, beni confiscati alla mafia e contrasto all'usura

Probabilmente entro poco tempo potrei essere più preciso, visto l'interesse che la Giustizia manifesta in merito.

M : gliene sarei grata, ma al momento potrebbe essere sufficiente un parere anche più stringato per quel che riguarda IL QUANTUM del corrispettivo a fronte della cessione dei terreni. Lei saprà, ormai gira ovunque un vecchio manifesto con i termini dell' operazione,


PC : si dottoressa, conosco quel manifesto. C'è un blogger che mi tempesta con filmati e documenti al riguardo. anche se debbo dire che sulla stampa locale non leggo nulla al riguardo.

M : bene Assessore Caudo. Lei dunque sa anche il motivo del contendere come riportato negli atti. Ecco, io vorrei chiedere una Sua valutazione di congruità del prezzo di cessione.



PC : signor Giudice, tenendo presente le cubature relative al piano in oggetto, che Lei ha agli atti e che io ho appreso sempre da quel blogger rompiscatole........ sulla base di quelle cubature, e tenendo a mente la cessione apparente fra Enti, ma solo apparente, con i benefici del caso, il prezzo sembra affatto soddisfacente per il venditore.



Solo a considerare la cubatura residenziale, signor Giudice, ed applicando un prezzo scontato a 200 €/mc la cifra riveniente dovrebbe aggirarsi intorno  ai 46.500.000 euro !
Tenga presente che, nella stessa area, il Comune di Roma aveva chiesto ad un costruttore 400 euro per ogni mq aggiuntivo al piano già approvato !


M : POBBACCO Assessore, cosa mi dice mai !

PC : è anche da considerare signor Giudice che, contrariamente ai presupposti di edilizia popolare edificanda da cooperative, al progetto erano anche interessate società private come evidenziato dal blogger





 e come detto dal signor BARONE.



M : dunque secondo lei .............




PC : senza dubbio signor giudice !



Nessun commento:

Posta un commento