venerdì 11 dicembre 2015

CIMITERO di ITACSARF - Il festival delle assurdità


ASPETTANDO  COMMISSARIOT !


7 MESI 7

Una storia che ha dell'inverosimile sia dalle origini. L'assegnazione della gara per l'ampliamento cimiteriale  fu affidato ad un colosso delle costruzioni, la CCC di Bologna.


Correva l'anno 2011, ANNO XII dell'era dei GATTOPARDI

Si trattava di un Project Financing, ovvero un'opera eseguita con mezzi propri dalla ditta appaltatrice contro una concessione pluriennale di gestione del manufatto. 
" Sicuramente tutto regolare " affermò il 16 dicembre 2011  l'allora consigliere comunale Vincenzo Conte dopo aver ritirato la documentazione sull' argomento.



Aveva vinto la gara un colosso nazionale, quello che aveva presentato " il progetto più bello " si udì nell'aula consiliare.

Senonchè , come si dice, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. E così i lavori stentano a partire, tanto che l'originaria scadenza di consegna dell' opera passa dal Maggio 2014 ( a ridosso delle elezioni comunali ) al novembre 2014. Siamo alla fine del 2015 e non si vede la fine. Già ....... perchè nel frattempo la COOPERATIVA Costruzioni, affiancatasi alla CCC di Bologna nell' impresa, va in affanno. Un affanno che diventa poi qualcosa di più grave, qualcosa per la quale c'è necessità di nominare un 
COMMISSARIO 

Cosa accade a valle di queste due imprese ?



Accade che chi ha eseguito i  lavori in sub-appalto inizia a non ricevere i pagamenti. E se per qualche impresa può essere qualcosa di poco conto e comunque sostenibile, per la MINUTILLO srl, che ha visto aumentare a circa 800.000 euro i lavori assegnati dai 250.000 del non aggiornato cartello, la storia è insopportabile. Il credito vantato verso i committenti è di circa 470.000 euro; senza questo incasso le spettanze sospese delle maestranze, pari a 160.000 euro, non possono essere liquidate. Si oppone a ciò lo stato critico della Coop. Costruzioni che attende la nomina del Commissario.

Nell'area dove  il Senatore Bruno ASTORRE ed il capogruppo del PD al Senato, Senatore Luigi ZANDA da 16 anni e mezzo la fanno da padroni è un problema veramente irrisolvibile.

SI TRATTA DI ALZARE IL TELEFONO E SOLLECITARE CHI DI DOVERE 

affinchè si possa dire, una volta ancora,

IL FATTO ( problema ) NON SUSSISTE





2 commenti:

  1. L'argomento mi interessa e ti ringrazio per avere illustrato lo stato dell'arte,
    Giuseppe Mittiga

    RispondiElimina
  2. L'argomento è molto interessante. Dal punto di vista umano sono vicine ai lavoratori e come cittadino di Frascati mi auguro che si trovi una buona soluzione per portare a buon fine la meritoria opera in atto.

    RispondiElimina