venerdì 26 febbraio 2016

ANAGNINA 1 e ASTRA 8 - Ieri a Velletri il FESTIVAL DEL RIDICULESS


SIAMO PROPRIO ALLA FRUTTA



Non prendetevela con me se la sedicente giustizia è ridotta così.

Io ho fatto di tutto per calmare i circa 2.000 FRASCATONI giunti con striscioni e bandiere al Tribunale di Velletri per assistere alla
ennesima puntata che vede i loro diritti di cittadini violati.

Si comincia alle 11,30 con l'audizione dei periti per la Novella ANAGNINA 1 ed è subito colpo di scena. Ci si accorge che nel collegio giudicante c'è una incompatibilità.


Pobbacco ..... sembrerebbe che chi autorizzò sequestro dei terreni e rinvio a giudizio del dott. Bonomo faccia parte del collegio giudicante ! Che sarebbe poi come andare dal notaio per una compravendita e, ivi giunti,  accorgersi d' aver lasciato a casa gli assegni circolari ! Meraviglioso WATSON !

TUTTO RIMANDATO AL 16 GIUGNO !


ASTRA 8 .... CONTINUANO LE COMICHE

Sono le ore 13,00 ma non si può iniziare l' udienza : l'avvocata di un imputato s'è persa per strada !

Poi viene ascoltato un teste clou : il Capitano dei Carabinieri Angelo GIRARDI, ovvero colui che con altri ha condotto le indagini sull'affare. E' una testimonianza importantissima, ragione per cui s'è dovuto sobbarcare un viaggio da Messina.

Tremendo l' interrogatorio cui viene sottoposto !

D : Capitano che ruolo svolgeva il dott. Bonomo all' interno del Comune di Frascati ?

R : era il dirigente del II Settore. Si occupava del patrimonio, ma non ricordo la dizione esatta di quel Settore

D : Capitano ma come avete fatto a risalire al Dott. Rosboch ?

R : abbiamo fatto una semplice visura camerale sulla società ASTRA 8. Lui risultava l'amministratore

D : ci sono domande delle parti ? No ..... Capitano può andare !

Bon voyage monsieur le Capitaine, Messina è dietro l'angolo.


MIGLIOR FORTUNA PER GLI ALTRI TESTI

Decisamente miglior figura per il Prof. Nicita , consulente del GUP all'epoca dei fatti, e per il Dott. Chiavazza, consulente bocconiano della difesa.
Il primo riferisce sulla valorizzazione del diritto della concessione sulla base di quanto previsto nel bando, sul valore del terreno e della rendita, e sul valore dopo le variazioni del PRG apportate da Roma. Si parla di 35 ettari con capacità edificatoria di 65.000 metri cubi che diventano poi  550.000 dopo le variazioni e la diversa categoria dell' edificabile. Il tutto tenuto presente il diritto di ASTRA 8 di esercitare il riscatto entro 20 anni o consegnare il tutto al comune di Frascati dopo la scadenza 60nnale della concessione.


Il secondo consulente ha portato le sue valutazioni sul valore dell'affare, tenute presenti le opzioni al 20mo o al 60mo anno previste nel bando. Una sciarada di numeri derivanti dalla capitalizzazione e dalla attualizzazione dei valori del bene, della rendita annuale da corrispondere per la concessione, del valore dell' insieme edificato al 60mo o al 20mo anno. Numeri, numeri, numeri che è poi il mare magnum nel quale i valenti dirigenti del Comune di Frascati sono maestri.
Tutti numeri che hanno alla base due dati :

il tasso di calcolo della capitalizzazione e il tasso applicato per l'attualizzazione. Ovvero entità che sulla distanza di 20 o 60 anni sono tutte ipotesi di lavoro suffragate dal nulla.

Tasso di crescita dei valori immobiliari ? 3%, ma lo stesso consulente ci dice che prendendo il tasso di crescità di 60 anni prima questi si attestano al 10% annuo.

Ma quanto vale, in ipotesi l'insieme edificato fra 60 anni domanda la difesa ?
2,8 miliardi euro, risponde il consulente bocconiano; 1,7 miliardi fra 20 anni. Già ...... peccato che nessuno chieda quanto occorra investire in manutenzione in quei 60 anni per mantenere il valore di quei beni.

E che dire della provocazione del testimone Giuseppe Privitera, che ipotizzò l'incasso dei 42 milioni peritati come valore del terreno nel 2002 arrivare ad un montante di 250 milioni in 60 anni ?

Conteggio corretto, risponde il consulente, ma sui depositi c'è un rischio. Se li attualizzo al 5% il valore scende a 13 milioni "

Peccato nessuno abbia fatto presente che con quei 42 milioni si sarebbe potuto rifare le strade disastrate, curare le periferie ed estinguere i " buffi " lasciati dai GATTOPARDI. altro che capitalizzazione, attualizzazione, montanti e valori attuali !

Ma questa è una storia di cattiva amministrazione, di bilanci farlocchi ( non lo affermo io che lo dico da anni, ma lo ha dichiarato il Sindaco nell' aula consiliare)  che si fa finta di non conoscere in quelle aule. Ci si rivede il 24 marzo alle ore 13,00. Sentiremo un certo DI PAOLO ...... forse un altro consulente,forse con altri numeri e altre chiacchiere !

Intanto spero che il Capitano Girardi sia giunto sano e salvo a Messina. Era un sacrificio dovuto il suo ...... per una testimonianza DETERMINANTE !



ASTRA 8 e ANAGNINA 1 - Drammatica udienza


Nessun commento:

Posta un commento