martedì 2 febbraio 2016

GESTIONE RIFIUTI URBANI E DECORO URBANO : E' GUERRA A ITACSARF !


DUBBI E CERTEZZE SULL'ARGOMENTO

SIMONE CARBONI - ASSESSORE AMBIENTE E PARCHI PUBBLICI


Ho letto da qualche parte che il servizio in prorogatio si protrae dal dicembre 2014 e che l'appalto novello si aggirerebbe intorno a 3,7 milioni di euro, se non sbaglio. In precedenza, sempre se non sbaglio, il costo s'aggirava intorno ai 4,5 milioni di euro. Leggo che si persegue una efficienza aggiuntiva a costi ridotti.

" In Commissione le forze politiche di maggioranza e di minoranza hanno dialogato in maniera costruttiva su una tematica di vitale importanza per la città. L’obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di tracciare una netta discontinuità con il passato, arrivando a conseguire, oltre a quanto già incluso nel corrente contratto con Lazio Ambiente spa, anche la copertura totale delle strade comunali nell’attività di spezzamento; il servizio 7 giorni su 7 nel centro storico; e il doppio turno di spazzamento (mattina e sera) durante la stagione estiva."


La cosa, se da un lato mi riempie di soddisfazione, non impedisce di pormi delle domande ? Sappiamo che l'argomento in discussione è uno dei campi da gioco preferiti dalle eco-mafie. Sappiamo anche che i contratti di appalto possono riservare amare sorprese. Faccio sempre riferimento ai lavori pluriennali che hanno interessato il 

RECUPERO DELLE MURA DEL VALADIER

che, oltre all' immenso costo ed alle 46 revisioni di prezzo sulle quali nessuno nella politica locale si pone interrogativi e nessuno indaga ( Il Commissario Cantoni per 45 revisioni prezzi alla Metro C mandò tutto alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica )



Ciò premesso, resto dubbioso su quanto letto in argomento relativamente agli incrementi migliorativi, ai decrementi di costi e alle modalità di assegnazione dell' appalto.

Unico conforto sono la giovane età e il vigore  dell' Assessore Carboni e la comprovata capacità del Presidente della Commissione Vincenzo Casagrande, noto cerbero delle cose e dei bilanci comunali. Questo mi assicura una cura attenta dei capitolati.

Ma per verificare la rispondenza alla realtà di quanto sulla stampa locale è stato pubblicato, sono andato direttamente alla fonte.


Nessun commento:

Posta un commento