giovedì 3 marzo 2016

A S. MARIA delle MOLE BOOK CROSSING - ITACSARF sempre capitale dei CASTELLI di slot per gioco d’azzardo


S. Maria delle Mole (Marino). Accordo tra ACAB ed esercenti il Bar Mameli 11B per un punto di BookCrossing. No alle Slot. Attivo entro il 5 marzo.



Molte attività dell’Associazione ACAB, si sono svolte e continuano presso lo spazio espositivo del Bar Mameli 11B. Sarà per questo che una certa tendenza al mecenatismo dei gestori del locale, Patrizio, Chiara e Mirko, ha facilmente incontrato le tematiche socio-culturali dell’associazione, fino a farne nascere un vero e proprio accordo, che è un impegno reciproco.
Infatti, intanto che Ombretta Roma, la presidente e Luciana Zampilloni, la sua vice, hanno potuto approfondire una semplice idea di veder realizzato un punto (in attesa di altri) di BookCrossing qui nelle frazioni di Marino; riuscivano a incrociare il medesimo desiderio in Barbara Cordioli, che si è resa subito disponibile ad unire le forze.
Così, non appena all’associazione si è saputo che di fronte a tante sollecitazioni e richieste di istallazione di slot per gioco d’azzardo, i gestori del Bar Mameli hanno rifiutato; è parso naturale proporre proprio ai gestori uno spazio dove collocare una piccola libreria per lo scambio libero di libri.
La cosa è stata talmente semplice nella richiesta, quanto favorevolmente accolta dalla famiglia Pucci che ha la conduzione del Bar. Così, divisi i compiti, dalla prossima settimana, entro il 5 marzo, tutti i frequentatori, ma anche chi prima non era mai passato per il Bar Mameli 11B (vicino la Coop) a S. Maria delle Mole, sa che può prelevare un libro, possibilmente lasciandone un altro in cambio, e favorire così la diffusione della lettura e dei testi. Un piccolo, semplice regolamento sarà in visione proprio sulla libreria e la fruizione non avrà limiti né costi economici. Il piccolo costo organizzativo e della libreria saranno a cura dell’associazione, mentre lo spazio sarà gratuitamente reso disponibile dal gestore.
Sappiamo che qualche altro punto è già attivo nei Castelli romani anche se non abbiamo ancora avuto occasione di tessere rapporti. Sappiamo anche che una analoga scelta anti-Slot è stata svolta a Ciampino, con protagonista, tra l’altro, Libera. Così come sappiamo che una forte iniziativa che ha coniugato il no-Slot alla offerta libera di scambio libri gratuiti è stata fatta recentemente a Pistoia.
“Sono esempi di buone pratiche”, dichiarano Luciana Zampilloni, Chiara Pucci e Ombretta Roma , proprio mentre posano per ricordare lo scambio di impegno reciproco che hanno rispettivamente assunto per l’associazione e per il Bar Mameli 11B.

Il presidente, Ombretta Roma, 3383082388
Il vicepresidente, Luciana Zampilloni 3405626389

S. Maria delle Mole, 26 febbraio 2016

Nessun commento:

Posta un commento