martedì 24 maggio 2016

ASSEMBLEA BCC FRASCATI - Parte seconda


COSA RISERVA IL FUTURO ?



Come sempre, aldilà delle parole, sono i numeri che parlano e sentenziano. Con 53 milioni di raccolta e con 33 milioni di impieghi non è che si possa andar lontano oggi. Anche perchè il mercato finanziario non remunera con tassi adeguati le eventuali eccedenza di tesoreria. S'è detto nella prima parte che la
 " digitalizzazione " non ammette banche nane. Le considerazioni del Presidente Ferri in risposta ad un socio, che trovate nel filmato 11, sono eloquenti. E' cambiato il mondo, è cambiato il mondo finanziario, è cambiata la Banca d' Italia. " Consentire ad una banca di operare con 6 milioni di mezzi propri è un crimine " afferma il Presidente col senno di poi e con l'attuale esperienza che mancò al momento dello start-up. Ma non abbiamo visto le stesse carenze addirittura nella BCE guidata da Jean Claude TRICHET che alzò i tassi qualche mese prima dello scoppio della bolla sub-prime ?

LA FORBICE DEI TASSI

Io che ricordo la forbice ad un valore di quasi 14/18 punti percentuali negli anni 80, quando oltre a tassi attivi massimi del 24% e tassi passivi del 10% si poteva far conto sulle CMST del 3,75%, posso rendermi facilmente conto delle odierne difficoltà.
Se poi aggiungiamo la crisi nel frattempo intervenuta, l' irrigidimento delle autorità di controllo e la conseguente perdita d'esercizio di 613.000 euro circa la fotografia è completa. Con 4 milioni di mezzi propri non si va da nessuna parte.


Aggiungerei anche che, per questioni etiche e di opportunità, occorrerebbe che gli amministratori si astenessero dal richiedere affidamenti alla banca che amministrano anzichè giungere ai massimi statutariamente consentiti. Ma queste sono considerazioni personali.



LA QUESTIONE DELLE POLTRONE E DELLE PRESENZE

Non potevano mancare in un paese che della corsa alle poltrone fà lo sport nazionale le barricate delle quali ci parla il Presidente Ferri in ordine alle consultazioni per possibili accorpamenti.
Non poteva altresì mancare l' assenteismo assembleare di quelli che chiamerò SOCI BUOI anche se il fenomeno è assai preoccupante.
Come nella politica rappresentanti del POPOLO BUE concorre alle elezioni, vota e poi sparisce, anche i SOCI BUOI hanno conferito il capitale, hanno votato e sono spariti. Vedere 65 soci fisicamente presenti ( più 37 per delega ) su 778 ..... dopo averci messo i danè ........ è sinceramente sconcertante !

NE VEDREMO DI PIU' ALL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA ?

CHISSA' !





ASS  SOCI BCC FRASCATI 8 -  Relazione della Deloitte e domande dei soci

E' il documento redatto dalla società di certificazione
Le domande poste dai vari soci




ASS  SOCI BCC FRASCATI 9 - Ancora domande dei soci

Rispondono il Presidente Ferri e il Direttore Generale Pier Romano Ruggeri
Sono presenti 65 soci personalmente e 37 per delega. In pratica 65 su 778 .... neppure il 10%
Ogni commento è superfluo e demandato a successivo intervento







ASS  SOCI BCC FRASCATI 10 - Votazioni assembleari

Il Presidente Ferri rappresenta le politiche di remunerazione e i controlli sulle stesse e pone ai voti l'argomento.
Consiglio di Amministrazione : ci sono novità. Due consiglieri non si ripresentano : Pizzi e Perotti. Il primo per affidamenti ricevuti superiori alla percentuale massima concedibile sulla base dei ridotti mezzi propri causa perdita d'esercizio. Il secondo per scarsa presenza.
Collegio Sindaci : si riconferma la composizione
Collegio Probi Viri : si vota sulla composizione.
Compensi CDA e Collegio Sindacale: si riconfermano i valori del precedente triennio complessivi per la durata dell' intero mandato
Posizioni di rischio : i limiti massimi in rapporto  al patrimonio di vigilanza. Si riconfermano i passati valori.
Il richiamo alla responsabilità dei soci per la prossima ASSEMBLEA STRAORDINARIA nell' ottica degli eventi futuri.





ASS  SOCI BCC FRASCATI 11 - Intervento di un socio

Le perplessità sulle risposte della BCC Palestrina e le preoccupazioni.





ASS  SOCI BCC FRASCATI 12 - Il Presidente Ferri vuota il sacco
Ve l'ho detto ..... la Banca d' Italia non è più quella di un tempo.
Col senno di poi il Prof. Ferri liquida l'iniziativa BCC FRASCATI  come una " fregnaccia ". Tutti i particolare delle trattative. Le fusioni saltate e la terza via : la BCC ROMA. Il problema delle POLTRONE ! La sorte dei capitali conferiti dai soci. Le considerazioni sui SOCI BUOI , emanazione finanziaria del POPOLO BUE.

https://www.youtube.com/watch?v=81w6JAGNVkc





ASS  SOCI BCC FRASCATI 13 - Ancora domande da soci
Le difficoltà delle altre banche cooperative nei dintorni : i conti non sono in ordine. I consolidamenti in corso in Italia.
La voce di FEDERLUS confermano le dichiarazioni del Presidente Ferri.
CONSIDERAZIONI UMANE : Le POLTRONEEEEEEEEE e i PENNACCHIIIIII !!

https://www.youtube.com/watch?v=AIA-FtB3WYA




ASS  SOCI BCC FRASCATI 14 - Arrivederci all' ASS. STRAORDINARIA

ULTIMI INTERVENTI PRIMA DEL ROMPETE LE FILE !

https://www.youtube.com/watch?v=nBhnTc32TEQ







Nessun commento:

Posta un commento