mercoledì 13 luglio 2016

ITACSARF CITTA' DEL CEMENTO


CONTINANO LE COLATE E LA CRISI IDRICA


Non abbiamo parcheggi sufficienti, le strade sono intasate dal traffico, la carenza idrica è evidenziata dalle restrizioni all' uso dell' acqua potabile eppure ITACSARF è un cantiere in piena attività.
Una volta si diceva che si costruiva per le giovani coppie locali, quasi che la città fosse abitata dai conigli !

E' così in tutti i Castelli Romani; ma girando per la periferia di ITACSARF 
cosa che pochi frascatani fanno, t'accorgi che s'è costruito ovunque.
S'è costruito anche dove il buonsenso avrebbe sconsigliato, ovvero nelle gole delle vallate, a pochi metri da fossi a cielo aperto e ai lati di viuzze non ampliabili che una volta erano semplici mulattiere di campagna.

LE GIUSTE ASPETTATIVE DE STA CIPPA

Smontata la motivazione delle necessità delle giovani coppie locali, sono due i cavalli di battaglia dei cementificatori.

Il piano regolatore dell'altro millennium : risale a metà degli anni 60, ovvero al tempo in cui mio padre acquistò la prima auto. Era targata ROMA 320670; ovvero ci sarà stato un parco auto circolante di circa trecentomila auto nell' intera provincia.

Le giuste aspettative : qui la questione si complica. Perchè se chiunque abbia un pezzo di terra può legittimamente ipotizzare di costruirsi sopra, non di meno valore può apprezzarsi il desiderio di chi, già residente, legittimamente pretende di conservare la qualità di vita ambientale.



Non di minore rilevanza è il depauperamento venale del  patrimonio abitativo esistente che l'inflazione da cemento comporta. Il concetto è semplice : se vuoi venire a risiedere a ITACSARF, ancorchè sputtanata nell' ultimo ventennio, o paghi bene per quello che già c'è o non ci vieni. al contrario si consuma territorio al solo fine di partecipare al mostra dei cartelli

VENDESI

Ma queste sono ovviamente considerazioni assenti nella mente che sò ..... di qualche marocchino o di chi qui c'è venuto e non c'è nato.

L'altra motivazione, ma non riguarda come è noto ITACSARF, è il fatto che intorno all'edilizia le " mazzette " scorrano a fiumi; questo ha consentito a molti amministratori spregiudicati e incuranti del territorio facili arricchimenti nel giro di qualche decennio. Ma per comprendere pienamente quanto esposto ci sarebbe la necessità che i cittadini conoscessero il territorio della loro città. E di questo io dubito fortemente.



Meglio i PANEM ET CIRCENSES. E se nella casa di qualche consigliere comunale si cucina ancora con l'acqua minerale poco male: rispetto alla dignità perduta nel silenzio è ben poca cosa.

ITACSARF CITTA' DEL CEMENTO 2 - Dietro le inaugurazioni del Sindaco .... 
https://www.youtube.com/watch?v=tdwpVt4eyOM



ITACSARF CITTA' DEL CEMENTO 3 - Una voce da Macchia dello STERPARO 
https://www.youtube.com/watch?v=nHYkLvLew08

Nessun commento:

Posta un commento