giovedì 4 agosto 2016

MONTE dei PASCOLI della SINISTRA : PERCHE' NON DANNO I NUMERI ?


MA NON VI SEMBRA STRANO QUANTO STA ACCADENDO ?


Con l'aumento di capitale che faticosamente  si cerca di portare a casa saremo a quota 5, per una cifra nel tempo di 20,5 miliardi di euro circa.

Dico faticosamente perchè il fondo ATLANTE 2 ancora è in itinere e stenta a vedere la luce. Il motivo è presto detto : rilevare le sofferenze pagando 33 euro 100 euro di nominale è assai rischioso. Se il guadagno ci sarà si tratterà di valori esigui. In questa operazione sono coinvolti parecchi Fondi Pensionistici, col risultato che, se le cose andassero male, saranno in tanti a non vedere la pensione oltre a quelli che già sanno che non la vedranno mai.

In questi giorni si danno tanti numeri e tante percentuali. E' una vera gara ! Ho dovuto però faticare molto a trovare il numero principe. 
GLI IMPEGHI !


Sono allora andato a cercare direttamente alla fonte. Con qualche difficoltà; perchè se apri il sito web della Banca del PD, alla pagina INVESTORS trovi solo la relazione del 1° trimestre 2016. Tuttavia perseverando, alla fine qualcosa si trova : ed è la Relazione al Consolidato del 1° semestre 2016

  
E' lì che puoi apprendere che i crediti verso la clientela, cioè i prestiti, sono pari a 107 miliardi euro. Di questi, al 1° trimestre 2016 ben 47,238 miliardi erano deteriorati : 27,733 miliardi erano sofferenze, 16,897 miliardi erano inadempienze probabili, 2,608 miliardi erano esposizioni scadute deteriorate ! Come potete dedurre dal prospetto sottostante i conti ballano e anche di brutto.



Alcune cose sono comunque certe :

1 ) questa musica l'abbiamo sentita suonare per ogni aumento di capitale

2 ) ammesso che il Fondo ATLANTE 2 decolli e che i 27 miliardi di sofferenze ( ma non erano 10 quelli che la BCE imponeva di cedere ? ) vengano tutti ceduti ricavandone 8, 91 miliardi il successivo aumento di capitale da 5 miliardi servirà a ben poco a fronte delle probabili insolvenze di 16,897 miliardi. Già, perchè sotto rischio restano sempre i 90,114 o 78,8  miliardi di crediti in bonis ( vedete quanta confusione ). In bonis per quanto ancora ?

Questa storia mi ricorda tanto un MESSERE che parlava del suo BUONGOVERNO.

TUTTO ANDAVA BENE MADAMA LA MARCHESA

poi....... venne il diluvio universale !


CONSIGLIO PER GLI ACQUISTI : diffidate dei chiacchieroni, nella finanza come nella politica. Vi perculerano !

Nessun commento:

Posta un commento